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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cuscinetti ?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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n/a
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BELLA VESPA
Prov.: Perugia
Città: trestina


44 Messaggi


Inserito il - 23/05/2008 : 23:29:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ci sono in commercio cuscinetti speciali,più resistenti alle sollecitazioni di un motore elaborato????

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 14:04:09  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
In un motore elaborato i cuscinetti che "soffrono" di più, sono quelli di banco anzi quello di banco lato volano in quanto viene lubrificato esclusivamente dall'olio contenuto nella miscela.
Si dice che il cuscinetto a rulli tipo ET3 sia più resistente rispetto a quelli normali a sfere ma secondo me è solo una leggenda metropolitana, io ho sempre usato cuscinetti a sfere e mi sono sempre trovato bene.
Esistono comunque in commercio cuscinetti accreditati di maggiore resistenza al calore ed all'usura ma sono, a parere mio, visto lelevato costo di acquisto, da utilizzare solo su motori fortemente elaborati o su motori da gara.
Io nel tuo caso utilizzarei dei normali SKF che, secondo me, sono ottimi.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 14:25:06  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
puoi comprare quelli C4 o C5 ma già i C3 resistono fino a 17'000 giri mi pare, a meno che non hai un motore da gara, non montare i C4 ma i C3

anche se, forse tutti non sanno che....la Piaggio in origine, almeno sulle small, anche sulle 50, montava i C4


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


689 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 15:13:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
esistono anche i cuscinetti a sfere con la gabbia in bachelite, che sono mogliori di quelli a rulli.
Costano un pò, ma secondo me ne vale la pena!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...



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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 20:47:17  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io non li monterei mai


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


689 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 20:57:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
Come mai?

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...



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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 16:44:24  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
skf 4ever
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 08:40:00  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Volevo chiedere una cosa: Avevo letto molto tempo fà, che i cuscinetti di banco possono essere riempiti con un buon grasso e poi "tappati" con le loro schermature. In questo modo la lubrificazione è data unicamente dal grasso inglobato. Io personalmente non l'ho mai provato.

Qualcuno di voi ne sà qualcosa?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 18:00:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me si scalderebbe troppo il grasso...mentre sia l'olio motore che la miscela "girano" di più sul cuscinetto, mantenendolo ad una temperatura corretta

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 20:25:30  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mah io li ingrasso sempre quando li monto poi si consuma/brucia durante il funzionamento ma è una garanzia in più

menttere gli schermati no invece


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 20:29:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
il grasso blocca la normale lubrificazione, e alza la temperatura... ergo si cucinano :)

da quanto dicono dal manuale SKF, non vanno ingrassati..

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 23:26:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
he he yuri...

pensa una cosina...

se skermi il cuscinetto lato volano poi,

da dove passerà la lubrificazione per il paraolio sempre lato volano???


è???




i cuscinetti a rulli lasciateli a motori che girano al massimo 8.000 giri!!!

oltre gli 8.000,
sempre C3 lato frizione e C4 lato volano con volani da 1 a 1.5 e C3 per volani dal kilo e 5 in su!!!


i rulli per motori preparati non vanno assolutamente bene!
poiche avendo una pista di scorrimento maggiore scaldano molto causando spessi grippaggi dei rulli e creando effetti disastrosi!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 00:07:02  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Mi fa piacere che per il cuscinetto a rulli ho speso 34 euro contro i 4-5 degli altri perchè doveva avere vita piu' lunga,adesso lo terro per il 50ino.Il codice cuscinetto a sfere albero lato volano è 6204/c3;essendo il V.Tronic 1kg meglio cercare un 6204/c4?
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 00:13:47  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
esatto!!

prendili addirittura il TN9 per alta velocità!!

questi in pratica!!




http://cgi.ebay.it/CUSCINETTO-LATO-VOLANO-VESPA-50-125-VT3-PK-XL-RUSH-N-V_W0QQitemZ250195257497QQihZ015QQcategoryZ138532QQcmdZViewItem#ebayphotohosting



a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 00:19:05  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Se non approfitto troppo della tua gentilezza il suo codice completo sarebbe 6204/TN9?
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robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 00:21:21  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Notato adesso il link,arigraziemille e pure duemila...
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