Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - centrali nucleari in Italia...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Vespa Sondaggi
 I sondaggi di VespaForever
 centrali nucleari in Italia...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 21:21:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
ciao ragazzi, volevo sapere se voi siete favorevoli o contrari alle centrali nucleari nel nostro paese.
io sono favorevole. Sicuramente ne ricaveremmo dei vantaggi economici notevoli e non dovremmo più dipendere dall'energia prodotta dai nostri cugini francesi.
la paura dei guasti e delle radiazioni non pùo non esserci, ma in un continente come l'Euorpa cade uno, cadono tutti...
pensare che si trovano delle centrali a pochi chilometri dal confine... se dovessero espodere la catena alpina non riuscirebbe a proteggerci....quindi...ormai è solo una cosa burocratica....voi che dite?

vespista65
Utente Medio

Vespista65

Prov.: Udine
Città: Udine

320 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 23:17:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
Sarei favorevole se mi garantissero la sicurezza al 100%....(ma così non è!)
Perche' non provare con energia fotovoltaica o eolica???
Eppoi, scusami, l'uomo si appresta ad andare su Marte, nel campo della medicina si sono fatte scoperte incredibili fino a pochi anni fa'.., direi che la tecnologia in generale ha raggiunto traguardi incredibili...
Allora mi spieghi come mai non si riesce a trovare un modo "ecologico" di produrre energia e carburanti per autotrazione del tutto ecologici???
Forse ci sono troppi interessi ancora in giro... e in un mondo dove sta sparendo tutto (valori, rapporti umani, ideali)in nome di un profitto sempre maggiore, figurati se i potenti" mollano l'osso"!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

tecnico

Prov.: Latina
Città: Cisterna di Latina

193 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 00:27:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
favorevole!!! e spero che finalmente si diano una mossa!!!

che diamine di paese è uno che dipende quasi totalmente dall'estero per l'energia?!

la vespa ti rende uno spensierato figlio del vento!!!

Francy88
Utente Master

who

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 08:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
vespista65 ha scritto:

Eppoi, scusami, l'uomo si appresta ad andare su Marte, nel campo della medicina si sono fatte scoperte incredibili fino a pochi anni fa'.., direi che la tecnologia in generale ha raggiunto traguardi incredibili...
Allora mi spieghi come mai non si riesce a trovare un modo "ecologico" di produrre energia e carburanti per autotrazione del tutto ecologici???
Forse ci sono troppi interessi ancora in giro... e in un mondo dove sta sparendo tutto (valori, rapporti umani, ideali)in nome di un profitto sempre maggiore, figurati se i potenti" mollano l'osso"!
Ciao

completamente d'accordo con quello che dici!

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 10:17:41  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Francy88 ha scritto:

vespista65 ha scritto:

Ciao

D'accordo pure io!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 10:32:04  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
SONO PIENAMENTE FAVOREVOLE!!!

Siamo circondati dalle centrali nucleari degli altri Paesi, da cui importiamo l'energia elettrica, per cui in caso di incidenti, non possiamo ritenerci sicuri comunque. Le radiazioni non vengono fermate da un confine politico!!!

E poi sono stati fatti enormi passi avanti per quanto riguarda la sicurezza in questi impianti.

Finalmente energia pulita, sì, PULITA!!!

... e magari ci tornerà qualcosa in tasca, smettendola di pagare l'energia elettrica a questi francesi che non sanno nemmeno giocare a calcio e che mettono i pedali alle vespe!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 10:49:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sono d'accordo con l'energia pulita ma bisogna rendersi conto che l'energia di questo tipo non crea un indotto ed interessi internazionali...è solo questo il problema!

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 10:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
sono favorevole, perchè con queste politiche dei verdi siamo andati in rovina,
però lo ammetto, se dovessero farla dietro casa mia scapperei lontano..
c' è sempre un rovescio della medaglia, la paura non la posso negare, ma sono anche fatalista, me ne andrò solo quando arriverà il mio turno, indipendentemente dalle centrali

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 10:59:51  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Siamo circondati dalle centrali nucleari degli altri Paesi, da cui importiamo l'energia elettrica, per cui in caso di incidenti, non possiamo ritenerci sicuri comunque. Le radiazioni non vengono fermate da un confine politico!!!

E poi sono stati fatti enormi passi avanti per quanto riguarda la sicurezza in questi impianti.

Sono d'accordissimo anche con questo..ma mai dire mai e ritengo anche che sono stati fatti passi avanti anche in altri campi e se vogliamo sappiamo sfruttare altre energie...basta volerlo...

La potenza del sole: Ogni anno la nostra “piccola” stella inonda la superficie terrestre con un’energia 10.000 volte maggiore di tutta quella usata attualmente dall’uomo; in quaranta minuti ci irradia con un’energia pari a quella che il mondo intero utilizza in un solo anno. Secondo un rapporto dell’International Energy Agency, il 4% delle aree desertiche del pianeta ricoperte a fotovoltaico fornirebbe elettricità sufficiente ai consumi mondiali. Secondo il centro tedesco del Wuppertal Institute, un immaginario e gigantesco pannello solare di 600 km per 600 (con una superficie quindi di 360.000 km quadrati) impiantato nel pieno del Sahara basterebbe da solo a soddisfare tutta la domanda di elettricità del mondo. Questo per dare un’idea della convenienza e della potenza del sole. I raggi del sole che raggiungono la superficie terrestre portano 10.000 volte più energia di quella che consumiamo – spiega Ted Sargent, un ingegnere dell’Università di Toronto. Se potessimo ricoprire lo 0,1 per cento della superficie della Terra con pannelli solari molto efficienti, potremmo in teoria sostituire tutte le nostre centrali con una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Come sfruttare il sole: Il sole splende dovunque e in particolar modo nei deserti, nel mediterraneo e in genere nei luoghi con clima mediterraneo (ad es. la California). In questi luoghi, più che in altri, potrebbero essere installati degli impianti che sfruttano l’energia solare. Di questi impianti finora ne esistono quattro tipi: il “solare termico” è costituito dai noti pannelli neri scalda-acqua; il “solare termoelettrico” consiste nel riscaldare dei fluidi che vanno poi a muovere delle turbine, le vere generatrici d’energia; il “solare fotovoltaico” trasforma la radiazione solare in elettricità con celle di silicio; il “solare termodinamico” è una variante del termoelettrico ed è utilizzato dall’ENEA in Sicilia, vicino Siracusa, con il Progetto Archimede, ossia il più grande centro di pannelli solari al mondo (www.enea.it).

Innovazioni che miglioreranno l’efficienza: Alcuni scienziati hanno inventato una plastica in grado di convertire la potenza del sole in energia elettrica persino nelle giornate nuvolose. Il materiale sfrutta le nanotecnologie ed è costituito dalle prime celle solari capaci di gestire l’invisibile radiazione infrarossa del sole. Il raggiungimento di questo traguardo spinge a prevedere in futuro lo sviluppo di pannelli solari cinque volte più efficienti di quelli possibili con le attuali tecnologie. Come una vernice, il composto può essere spruzzato su altri materiali e usato come generatore portatile. Un abito ricoperto di questo materiale potrebbe alimentare un telefono cellulare. Un’automobile a idrogeno, dipinta con uno strato di plastica, potrebbe convertire abbastanza energia in elettricità da ricaricare continuamente la propria batteria.

I costi: Attualmente, un impianto a pannelli solari per la propria casa o la propria azienda costa alcune migliaia di euro. Benché ci siano dei finanziamenti statali che coprono dal 40 al 75% delle spese, il costo di produzione in sé resta alto; come ogni cosa, però, più essa viene venduta e più diventa a buon mercato. I costi del solare scendono costantemente e dal ’96 sono scesi ogni anno in media del 33%. Tuttavia, manca in Italia un incentivo fondamentale che invece in Germania c’è ed ha prodotto risultati considerevoli, portando il Paese ad essere uno tra i maggiori produttori di energia solare al mondo (e pensare che in Germania non c’è il sole che c’è in Italia): quest’incentivo si basa su due fattori, uno è che ogni produttore di energia rinnovabile può vendere alla rete la propria energia in surplus; il secondo è che a ogni produttore è garantito un prezzo tale che la produzione renda economicamente. Una legge che preveda gli stessi termini in Italia c’è ma non è stata ancora promulgata perché il governo temporeggia (piuttosto chiaramente) per favorire gli interessi dell’ENEL.

“In Germania ogni anno si producono 700 MW dai pannelli solari fotovoltaici, l'equivalente di una centrale nucleare. In Italia soltanto 5 MW ogni anno. La causa di questo paradosso è di natura normativa. In Germania ogni impresa e cittadino ottiene in cambio dell'energia prodotta dai pannelli solari una tariffa d'acquisto elevata, garantita per 20 anni. Anche in Italia il Dlgs 387 del 2003 ha istituito un sistema simile detto "Conto Energia" cui doveva seguire entro un anno la determinazione delle tariffe tramite decreto di attuazione... mai realizzato.

L’energia eolica ha battuto un nuovo record di produzione in Spagna: la potenza complessiva prodotta dal vento ha infatti superato quella prodotta da tutte e sei le centrali nucleari spagnole.
La Spagna è il secondo paese al mondo - dopo la Germania - per produzione di energia eolica ed al suo interno c'è una regione, la Navarra, dotata di caratteristiche peculiari: la regione di Pamplona vanta infatti una produzione da solare/eolico che copre il 70% del suo fabbisogno energetico; inoltre, sempre in quest’area, contano di arrivare al 100% di energia rinnovabile entro il 2010. La chiave di questo successo è sicuramente una lungimirante pianificazione, considerando che in Navarra hanno puntato su eolico e solare fin dalla fine degli anni '80 ed oggi ci sono ben 1100 mulini oltre a numerosi pannelli fotovoltaici sparsi sui tetti delle case private.

Un pò di roba che ho preso dal Web e continuo sempre a sentire....qualcosa sarà pur vero!
Mettiamo una centrale eolica...al max cosa succederà mai? Che ti cade una elica sulla testa??

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 11:22:11  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
dnyele ha scritto:

Francy88 ha scritto:

vespista65 ha scritto:

Ciao

D'accordo pure io!

eccomi! quoto pure io tutti quelli sopra di me...

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 11:30:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
basta che nn me le mettono sotto casa

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 11:37:54  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Ecco...allora per il momento i Punti indicati per la costruzione di centrali è:
il paese di Yuri e quello di General Lee!
Ecco fatto Io dietro casa mi metto un elica così quando soffia il vento è anche bella da vedere!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 12:11:58  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

sono favorevole, però lo ammetto, se dovessero farla dietro casa mia scapperei lontano..

scusa gian... però non mi piace tanto questo discorso ... questo mi fa venire in mente un mio amico che, parlando della TAV, mi diceva " io sono favorevole, tato cosa me ne frega? la casa mica la buttano giù a me!"... detto tra amici mi sembra un discorso egoista... credo che dovremmo metterci sempre nei panni di chi queste situazioni le vive da vicino... sopra casa mia vogliono costruire un inceneritore... anzi, come lo chiamano loro un "termovalorizzatore"... tutta sestri si è opposta alla costruzione con manifestazioni e incontri per approfondire l'argomento delle polveri sottili... coloro che hanno commissionato il lavoro sostengono che non sia assolutamente dannoso ma alla domanda "lo farebbe costruire sotto casa sua?" la risposta è ovviamente stata "non ci penso nemmeno"... quello che vorrei far capire on questo intervento è che non possiamo vivere di ipocrisia... sappiamo tutti che l'energia nucleare non è sicura (basti pensare al disastro di chernobyl del 1986 quanti problemi ha creato... anche in italia e in tutto il resto dell'europa) eppure vedo molte persone pronte a piazzare la bomba e a scappare il più lontano possibile...
basta... detto questo la mia invettiva è conclusa... spero di non essermi inimicato nessuno... non è mia intenzione ... volevo solo mettere in chiaro il mio pensiero...
amici come prima
p.s. scusa gian se ho preso te come esempio ... non l'ho fatto per qualche motivo in particolare, sia chiaro, ma solo perchè c'è tanta gente che la pensa come te ma che non ha il coraggio di esprimersi...

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 12:28:28  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
...e poi è vero che le centrali nucleari sono diventate sicure.....certo! Anzi Perfortuna...perchè non ci possiamo permettere un altro Cernobyl, ma tutto può accadere! Non sono mai sicure al 100%!!! Ne basta una che scoppi! Una! ...e poi scusate un pò della mia ignoranza, ma non c'è sempre il fatto dello smaltimento del nocciolo quando è esausto? Almeno una volta mi sembrava ci fosse anche questo problema! Come funziona adesso? Qualcuno ne sa qualcosa? O ce lo mettono nella discarica dietro casa senza dire nulla? Oleee...scorie radioattive a volontà!
Massì...sepelliamole..tanto...quello che si sepellisce mica si vede...come quando la casalinga alza il tappetto,un colpo di scopa e spazza tutto sotto...olee! non pensiamo al nostro futuro, al futuro dei nostri figli!

Francy88
Utente Master

who

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 12:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
dnyele ha scritto:
smaltimento del nocciolo quando è esausto? Almeno una volta mi sembrava ci fosse anche questo problema! Come funziona adesso? Qualcuno ne sa qualcosa? O ce lo mettono nella discarica dietro casa senza dire nulla? Oleee...scorie radioattive a volontà!
Massì...sepelliamole..tanto...quello che si sepellisce mica si vede...come quando la casalinga alza il tappetto,un colpo di scopa e spazza tutto sotto...olee! non pensiamo al nostro futuro, al futuro dei nostri figli!

andranno a finire a napoli con tutto il resto!

monza
Utente Master

Barone

Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 14:10:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
Francy88 ha scritto:

andranno a finire a napoli con tutto il resto!

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever