Autore |
Discussione  |
simon
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 18:16:05
|
Ciao raga mi sà ke ho fatto una ca....ta!! x anticipare l'albero della mia Pk s l'ho segato via!!!! come dicono le istruzioni della polini!! ora l'albero è sbilanciato molto? è facile spaccare?? qualcuno ke ha provato come si è trovato? datemi un consiglio prima di chiudere il carter!! poi 1 altra cosa x anticipare giro in senso orario o antiorario?
|
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 20:26:46
|
Prima di tutto e meglio ke ci elenchi la configurazione del motore cosi riusciamo a capire e magari a darti sei consigli, altrimenti cosi nn ti possiamo dire nulla. ciao |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 20:35:22
|
si esatto!! allora...
102 polini 19/19 dell'orto con getto 85 primaria 24/72 marmitta polini a serpentone frizione 3 dischi con molla primavera ho cercato un pò nelle vaire discussioni ma non ho trovato nulla e allora mi son detto massi anticipiamolo.... ( quando cerchi qualcosa non la trovi mai e quando non la cerchi la trovi...) cmq prima ho trovato una discussione ke dicevano ke l'albero rimane sbilanciato e che i 23 mm sono troppi!! non voglio rischiare di spaccare qualcosa a 90 all'ora (rovinando irrimediabilmente i carter oltre ke ammazzandomi) |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 20:57:49
|
Portalo in una rettifica e fattelo bilanciare!!!
23mm sono tanti, cacchio...
Io farei così: 1) Te lo fai bilanciare per bene - Così elimini vibrazioni assurde e non hai il pensiero che si spacchi!!!
2) Monti così e se vedi che ha problemi, magari di minimo, avendo anticipato troppo, ci metti un collettore lamellare.
In questo modo risolvi tutto!!! 
Ciauz! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 21:05:33
|
a dici ke poi non mi tiene il minimo? " Vespa "? e vabbè ma se dopo devo spendere 80 enfris x il collettore lamellare... prendo un mazzucchelli nuovo e bona!! a sto punto faccio prima ke dici? tanto la cazzata mi sà ke ormai l'ho fatta!! |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 21:15:26
|
ma no! il collettore costa molto meno!!!
Io proverei a chiudere così, magari potrebbe anche andare bene... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 21:25:22
|
perchè non dovrebbe andare così? io quando anticipai il mio tra una birretta e l'altro non mi rendevo conto che l'avevo anticipato al contrario  che fuso! menomale mi sono fermato ad un certo punto senza fare danni |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 21:42:00
|
GRANDISSIMI raga mi state ridando fiducia!!! In effetti anke io con una mano segavo e con l'altra ogni tanto davo qualche sorseggiatina!! cmq domani lo porto a far bilanciare almeno quello!! ciao magari dopo ruzza come una bestia si sà mai le vespe sono un pò strane!! ciao ciao  |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 21:45:35
|
Se la Polini consiglia di anticipare di 23 mm e tu hai anticipato di 23 mm perchè avresti fatto una cazzata? Il discorso dell'equilibratura è validissimo, facendo equilibrare l'albero anticipato, non avrai tra l'altro problemi di vibrazioni. Vai tranquillo che il minimo te lo tiene.
|
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 21:52:09
|
beh in effetti si però ho letto delle discussioni ke dicevano ke era troppo e il taglio dritto non andava un grankè bene....!! però ora mi avete tranquillizzato!! grazie!!! |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 22:09:07
|
Ragazzi 23mm sono tanti per un 102!!!! Io di solito per i 102 tolgo sempre 16-17mm nn di più, cavolo 23 mm vanno bene su un 130!!!!! avrai molti problemi a carburarlo,te lo dico per esperienza. Oramai nn ti resta ke provare e vedere..... Prima di fare bilanciare un albero informati sul prezzo perchè dalle mie parti costa una cifra farlo bilanciare in retifica ciao
|
 |
|
zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 01:21:19
|
Io anticiperei 23 mm come consiglia polini, ma non farei un taglio dritto che porta via tanto materiale,e quindi sbilancia molto l'albero.... Io continuerei la curva oricinale,quindi un anticipo rotondo cosi' l'albero si sbilancia meno, anche se e' un po piu' difficile da fare. Se guardi in questo bel sito e' piu' chiaro:
http://digilander.libero.it/daidut/a_motore.html
Alla fine vedi l'anticipo curvo. |
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 09:00:02
|
Problemi di ke genere? dici che non si riesce più a stabilizzare la carburazione?? boh speriamo... sennò poi mi toccherà riaprire il carter.... e mettere un'altro albero!! Vi farò sapere!!! ciao |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 09:30:43
|
Io credo che 23mm vadano più che bene, anche perchè non credo che Polini abbia buttato lì una misura a caso! Per quanto riguarda la forma del taglio concordo con zac74, sarebbe forse stato meglio farlo curvo, ma ad ogni modo non è un dramma, io lo rimonterei così senza troppi problemi... |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 15:10:37
|
qual è la differenza tra anticipo curvo e anticipo diritto? |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
simon
Utente Medio

288 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 17:27:28
|
Ciao a tutti alla fine l'ho montato così!! il minimo lo tiene perfetto!! due pedalate ed è partita!! ho messo un pò di miscela e via!! Bella....!! tutto sommato sono contento a parte ke vibra un pò tutto però si deve ancora assestare!! intanto faccio il rodaggio così!! e poi al max metterò un'altro albero ke magari è più bilanciato!! cmq è un bel salto dalla mia configurazione precedente!! fiskia adesso in 4 a 70 Km/h con il motore tranquillo è un bel viaggiare!! il rumore è possente però!! ( spero d non dare troppo nell'occhio) il 19 si sente ke non dà tanto fiato al motore... magari ne modifico uno allargandolo!! o sennò cerco un 21 di qualche plasticone!! vabbè intanto devo finire di settarla e vedere come gira perchè cmq la vibrazione è un pò fastidiosa!! |
 |
|
Discussione  |
|