| Autore |
Discussione  |
|
|
SVPX
Utente Senior

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 12:44:58
|
Ciao a tutti! Allora, mi trovo con l'ennesima Vespetta tra le mani, spiego il problema, ma andiamo per ordine:
Modello: PX125E ARCOBALENO 1984 Problema: luci fioche
Svolgimento:
Prima di tutto diciamo che il proprietario ha sostituito commutatore e deviatore per le frecce, quindi sono nuovi. Lampade a posto, sia si Volts che di Watts, tutto funzionante, ma....luci fioche!
Ho pensato non fosse qualcosa che scaricava a massa o roba simile, al chè, per cercare il danno ho levato tutta la treccia dei cavi...si, avete capito ben, TUTTA LA TRECCIA! La apro e cosa vedo???? tutti i cavi sani, tranne il cavo verde che aveva la guaina marcia! Ho sostituito il cavo verde con uno dello stesso diametro e dello stesso colore e ho rimontato il tutto, rimetto la treccia dentro, assemblo, collego, metto in moto e.....NIENTE, tutto come prima! Alla lampada non arrivano 12 volts, ma circa 8! Dal volano escono 15 Volts circa...ho smontato lo statore e ho notato che i cavi sono marci...quindi mi chiedo: sarà mica che sostituendo i cavi dello statore risolvo il problema? o può dipendere dalla bobina delle luci? quella interna allo statore dove si salda il cavo blu, per intenderci!
Le scommesse sono aperte!
|
No Lambro, No Plastic! |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 00:00:05
|
| mi sembra che dallo statore esca troppo bassa, i fili se marci vanno cambiati, ma in genere se vanno in corto non esce niente non è che per caso lo statore è per la senza frecce ed è a 6 volt?............. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted

37 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 11:41:12
|
Hai lo schema elettrico del mezzo??
|
www.vespa gs.it |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2008 : 20:26:08
|
| no lo statore è per 12 volts, ne sono certo, ho lo schema, ho controllato e ricontrollato |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 11:25:16
|
| da libretoo uso e manutenzione si parla di una tensione alternata in arrivo al regolatore di 25/30 volt a 3000 giri, a questo punto dopo aver sostituito a cavi riprova e misura nuovamente, potrebbe essere o il regolatore o una bobina sullo statore che ha qualche spira in corto, se puoi fatti prestare un regolatoree prova...... dopodichè se la tensione bassa persiste occorre mettere mano alle bobine sullo statore........ |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 12:45:50
|
| Regolatore e obina esterna sono nuovissimi, quindi sto pensando a una delle bobine interne |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 21:00:15
|
| se il regolatore è nuovo allora credo proprio che ti dovrai orientare sulle bobine statore ci sono anche delle misure da fare per determinare la loro condizione, hai il manuale d officina? |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 22:45:02
|
| si, ma ho il lettore cd guasto...vacca miseria, e poi non credo avrei l'attrezzatura e comunque faccio prima a farle comprare nuove eventualmente |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 13:39:47
|
in ogni caso ti poso questo, sperando possa essere utile....
Immagine:
 72,28 KB |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 23:33:34
|
Mi sa tanto che ti nominiamo l'esperto dell'elettrica del forum! |
No Lambro, No Plastic! |