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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi


Inserito il - 08/05/2008 : 13:18:00  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Avete qualche consiglio???
Vi spiego: Voglio farmi un motoretto corsa lunga per la mia Special.
Ho già un progetto in mente, ma un pò impegnativo e non a breve termine...

Per esperienza che configurazioni mi consigliate? Non farò molti km, quindi andiamo pure sul pesantino...

Grazie a tutti!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 13:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Evita M1 e modifiche iper elaborate, per TRE motivi fondamentalmente...

IL PRIMO- è che un benedetto 130 Polini travasato per bene con carburo da 19-19 getto 82, albero MAZZUCCHELLI leggermente anticipato, rapporti Primavera, marma a siluro, molla frizione rinforzata e leve comando della PX ti tira i 100Km/h e dai retta sono una velocità di tutto rispetto

IL SECONDO- è che modifiche più potenti richiedono spese superiori ai 1000 Euro minimo per avere minor affidabilità in genere e risultati sempre incerti

IL TERZO- che tutti quelli che fanno elaborazioni estreme, poi si stufano e vendono tutto!
curioso, ma vero.

pugnodidadi
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 13:41:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ma allora, secondo te, vale la pena passare da un corsa corta a un lunga o no???

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 13:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì vale la pena, si può tranquillamente fare partendo dal motore 50, i costi

guarnizioni cuscinetti coppiglia paraolii, gommini battuta e varie tipo crocera e cuffia cilindro 125 ecc...circa €80-120

Cilindro circa €100

albero circa €100

rapporti circa €40

frizione tre dischi e molla € 20

marmitta siluro €80

carburo €100

collettore completo €20

leve Px originali €18

sono quasi 500 euro di ricambi nuovi....se ci metti pure i freni, è ovviamente esclusa la manodopera e la travaseria!!!!

Gomme SM 100 Michelin €65

pugnodidadi
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 13:58:22  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Io mi sto facendo un 102 Polini...x me non c'è bisogno di stravolgere...



VESPA O MORTE
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 13:58:47  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
ma... ti dirò che con i pezzi già ci sono in parte...

Rapporti 24/72 + pignone 25

frizione 3 dischi nuova con molla primavera

carb 19 con collettore

Comunque io vorrei prendere un motore, anche mal messo, in modo da riportare il mio tutto bello originale e lavorare sull'altro.

Sò infatti che, a parte GT, albero e primaria, i motori 50 e 125 sono identici.

Tutti i lavoretti naturalmente saranno home-made...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 14:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quindi NO-Problem.

pugnodidadi
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 14:30:40  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
... coming soon...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 19:21:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
consiglio un motore turistico

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 19:52:42  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Ma allora, secondo te, vale la pena passare da un corsa corta a un lunga o no???


assolutamente si,

ti dò un mio parere.

130 polini, caruburo 20/20 originale ets, tira piu di un 19, e i bassi sono gli stessi,

il alternativa il 19 che hai già,
albero drt anticipato, 24/69 con frizione rinforzata 4 dischi,
marmitta tipo proma o polini, alternativa siluro.

la mia ets, cavolo, cilindro piaggio con 20 mila km,
sito a siluro con silenziatore,
albero originale ets anticipato,
carter raccordati e 19/19,
testa 130 polini, bè che dire, velocità di 108 km /h ma con una ripresa ottima!


silenziosa e scattante


___
(°_°)

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 21:37:32  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
io pensavo al 136 malossi a dire il vero. Diretta al cilindro con un bel 24 e un bell'albero a spalle piene...

Niente di esagerato, ma dovrebbe essere un pò + generoso del solito, che ne dite???

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 21:51:03  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

io pensavo al 136 malossi a dire il vero. Diretta al cilindro con un bel 24 e un bell'albero a spalle piene...

Niente di esagerato, ma dovrebbe essere un pò + generoso del solito, che ne dite???




dipende, dipende se vuoi andare anche in strada


___
(°_°)

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 22:03:38  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
ma sì, dai...

Non voglio il "classico" 130 Polini...
In termini di prestazioni la configurazione che ho in mente dovrebbe essere un buon compromesso tra il polini e le esagerazioni a cui tu e Brunetto siete abituati...

Cosa ne pensi? La soluzione a cui stò pensando ha buone potenzialità, giusto?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 22:38:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Sì vale la pena, si può tranquillamente fare partendo dal motore 50, i costi

guarnizioni cuscinetti coppiglia paraolii, gommini battuta e varie tipo crocera e cuffia cilindro 125 ecc...circa €80-120

Cilindro circa €100

albero circa €100

rapporti circa €40

frizione tre dischi e molla € 20

marmitta siluro €80

carburo €100

collettore completo €20

leve Px originali €18

sono quasi 500 euro di ricambi nuovi....se ci metti pure i freni, è ovviamente esclusa la manodopera e la travaseria!!!!

Gomme SM 100 Michelin €65


le sm100 costano 25-30 euro alla coppia!

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 22:42:14  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Tieni presente anche l'affidabilità di un motore... spendere tanti soldi per poi rimanere a piedi non è il massimo.
Le configurazioni ( si, sono due) che mi appresto a descriverti sono il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità.

Ecco il mio suggerimento:

- 130 Polini doppia aspirazione;
- albero motore originale per 125 o Mazzucchelli tipo originale (non anticipato);
- carburatore PHBL 24 e collettore specifico per il d.a.;
- primaria 24/72 DD col pignone da 25 DRT (che già hai);
- frizione Surflex 3 dischi più molla rinforzata Malossi.

oppure

- 130 Parmakit in alluminio;
- albero motore Mazzucchelli anticipato;
- carburatore PHBH 28 e relativo collettore;
- primaria 24/72 DD + pignone da 25 DRT;
- frizione Surflex 3 dischi con molla rinforzata Malossi.

Sono due configurazioni molto diverse... io preferisco la prima.


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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 22:45:45  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Grazie a tutti!!!

Mi spiegate una cosa??? Perchè il Malossi non lo nomina mai nessuno???

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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