Autore |
Discussione  |
|
stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 20:36:57
|
dopo essermi fatto una bella special da ripresa, ora voglio farmi una vespa da pista, con la quale poter confrontarmi con i grandi Big (cesta, mauro ecc)
la vespa che rifarò per l'occasione è la mia ets,
gran vespa
certo, perchè non fare le gare in pista con la special visto chè è piu potente???
i motivi sono semplici.
La ets ha una forcella migliore, piu pesante e quindi piu stabile, oltre alla sella piu lunga e piu alta rispetto alla special.
La mia ets è come una poltrona, e io sno uno che è sempre andato a sensazioni.
non sono uno che stà a guardare i tachetti o le marche di gomme,
dico che se dovessi fare un bel giro in pista opterei per una gomma da cariola per fare dei traversi a ogni curva ahahhah 
scherzi a parte,
ho deciso di usare la ETS perchè è la vespa su cui ho vissuto diversi anni e la conosco come me.
diciamo che riesco a sfruttare il 90 perchento delle mie potenzialità in curva e il 70 percento delle mie posibilità in uscita.
in poche parole, me la sento affidabile e pronta, e riesco ad esprimere il massimo solo con lei..
quindi, è ora di metterci a lavorare per far si che sia pronto per quest estate e voglio partecipare a qualche gara
quindi , cosa fare:
partiamo dal blocco motore:
il mio è completamente originale, ora mi resta il dubbio se cambiarlo o modificare il mio, in fondo alcuni lavoretti sono già stati fatti(raccordature...)
io mi presenterei anche con tutto il motore originale,davvero! non avrei problemi,
ma penso di montare il vecchio 130 polini che ho allargato all'esasperazione, frizione una normalissima cif 4 dischi, marmitta sito a siluro, assolutamente!! carburatore da 19 con filtro in spugna.
in piu c'è da rifare il cambio!!! sa fom bruno 
come motore è abbastanza scarso, ma tengo presente che se per caso volessi andare in pista, tenete conto che ci posso andare direttamente in vespa!!!!!
cio che voglio è girare e dar spettacolo con una vespa, apparentemente innocua!!!
è questo il mio obiettivo.
cosi una volta per tutte vediamo a che livelo è il mio manico
eccovi una fotina
Immagine:
 66,25 KB
|
___ (°_°)
|
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 22:57:10
|
he he stefano,
quel cambio va rivisto di certo..
quella prima mi sà di scheggiata e montata maluccio...
la crociera poi sarà lì lì per abbandonarci!!
se vuoi fare il lavoro sai chi chiamare....   
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 00:40:07
|
sei pazzo stè!!!!! 
NON MOLLARE MAI!!!! |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 01:14:29
|
Consiglio motore T5 con cilindro POLINI 180 apposito, rapporto POLINI dente dritto allungato per 200, lavoro di lucidatura dell'albero anticipo e alleggerimento (quello della T5 poi è stupendo di suo), l'ammissione tienila a disco rotante, ma lavora il raccordo per il carburo e monta un bel 32 direi, accensione modificata togliendo la bobina luci, ne monti una gemella che alimenti un'altra bobina elettronica, e lavorando la testata monti due accensioni sincrone con due candele (twin spark), scarico autocostruito passante interno scocca con silenziatore invisibile che esce praticamente da un foro all'altezza del fanalino post ovviamente assente, pedane tagliate strette tipo 90SS, forcella ant RUSCH modifica freno idraulico, manubrio tipo tubolare in ergal (da moto) con selettore cambio manuale artigianale a fili esterni, con guaine passanti sottoscocca e non dentro il telaio, prafango ant originalissimo, prese a SQUALO aria su fiancta di Sx tipo MP6 del 45n per migliorare il raffreddamento in genere del motore, convogliatore aria forzato al filtro aria del carburo e bocca raccolta aria ad alta velocità raccordata anch'essa al carburatore (doppio booster), rapporto modificabile con il solo montaggio di misure pneumatico post diffrenti, tubo rinforzo tra puntale sottosella e tubolare passaggio stelo forcella per aumentare la rigidità.
Alleggerimenti: parafngo ant in resina della monfango, togliere il possibile, bulloneria ergal o alluminio, marmitta in coni di alluminio, scudi e pedana in alluminio collegati al ponte centrale per mezzo di rivettatura, tubolare rinforzo ponte tra ant e post in alluminio, serbatoio in alluminio autocostruito per consentire il passaggio della marmitta nel vano sottosella, boccapresa booster sotto pedana in alluminio, condotto aria bocca booster tubolare flessibile cappe alluminio, sella tipo basso e piatta in polistirolo su base di multistrato di tiglio rivestita in simil pelle, cerchi tubless o in alluminio, struttura ancoraggio motore tipo large tipo a castello e tralicci di costruzione artigianale, in pratica un vero telaio rinforzato su cui intercalare la sagoma della coda della Vespa small, volendo realizzabile in vetroresina fine con soli fini estetici (come sull'automodellismo per capirci), manubrio da moto in ergal o alluminio, comandi a fili esterni inguainati tipo farobasso.
Vintage, pedale freno sul tacco piede destro come vecchie CIRCUITO, levetta arricchimento benzina 8aria) sul manubrio a sostituire pomello, manopole tipo racing ferme con filo di ferro in neoprene morbido antiscivolo, fregio VEspa della VM1 del 55 i cromo, dicitura fiancata sx VR5T Mazzoncini.
e tanto altro....insomma il mio sogno di sempre una CIRCUITO capace di girare filati venti giri a manetta con totale affidabilità....sul filo dei 140 effettivi, stabile come una moto.
VESPA CIRCUITO. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
   

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 17:15:52
|
Impressionante Poeta...davvero impressionante...
anche se...credo che Stefano aspirasse a qualcosa di meno "appariscente"...
e comunque me la immagino questa VR5T...deve essere mostruosa |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 20:00:51
|
guarda poeta....ne fare una così solo per fartela vedere pronta....  dev'essere puro spettacolo sta "circuito"... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
andrea4566
Utente Medio
 
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
127 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 23:06:37
|
ecco un po' di foto per dei pazzi come me... al prototipo di poeta io direi che manca lo scudo e pedane in carbonio, le sella in carbonio, parafango garelli e freno a disco posteriore













 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 23:17:21
|
l'ultima la conosco bene...
il carburatore che monterò era sopra lì....
una cosetta andrea, mi sa che per ingrandire le foto, devi mettere il link sotto a quello che hai usato, sennò non jaa famo an'grandì!!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
andrea4566
Utente Medio
 
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
127 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 23:22:24
|
azz...sono troppo str*nz...ho fatto na faticaccia a togliere tutti i link...
iah mo ne rispoto anche altre...lo specialino con motore 200 e passa è da urlo
per poeta: ecco cosa intendo con scudo in carbonio...
[URL=http://img257.vespaforever.net?/my.php?image=st8ro9.jpg] [/URL]
...anche se è di una lambretta fa la sua figura... |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 00:00:54
|
Citazione: andrea4566 ha scritto:
azz...ho fatto na faticaccia a togliere tutti i link...
       |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 01:42:57
|
CAVOLO VOI MI FOMENTATE!
ma quel che ho in mente io è cosa leggermente diffrente, difatti prevede solo parti PIAGGIO, molti ricambi anni 50' 8manubrio farobasso tagliato con semimabri inclinati tipo vecchie moto sport anni60'), verniciatura NITRO ROSSO 840 del 1966, fregi e scritte originalissime!
Ovvero un prodotto sì elaborato e sosfisticato, ma che mantenga inalterate le similitudini con le vecchie VESPE UFFICIALI CIRCUITO del REPARTO CORSE PIAGGIO!
Ovvero una robetta che si rifacci per grandi linee a queste:


solo con una decina di cavalli più potente e una decina di chili più leggera, credo si possa fare oggi dopo 50 anni con le nuove tecnologie, adoperando motore T5 iper elaborato o alle brutte il 200, stimo raggiunga i 140 effettivi, con unpeso di 90 e circa 25-30 cavalli di potenza reale.
Ma son SOGNI per ora irrealizzabili....
son qui però, perchè un SOGNO non debba mai morire, qui quando troppo vicini alla rinuncia un FARO nella NOTTE mi ricorda un obiettivo e quel mio PRIMO DOVERE DI VESPISTA!
stavolta...siete VOI quel FARO NELLA NOTTE, alimentate in me forte un desiderio....sì quel desiderio....
VOGLIO ANDARCI IN PISTA!
VR5 T "Mazzoncini" Replica & VR5 T "Cau" Stracittadina.
REPARTO CORSE PIAGGIO. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Ancona
Città: aggiorna il profilo !
6 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 11:08:59
|
non volevo rispondere ma fare una domanda,come si fa e dove si va per andare in pista grazie |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|