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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 13:18:00
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Avete qualche consiglio??? Vi spiego: Voglio farmi un motoretto corsa lunga per la mia Special. Ho già un progetto in mente, ma un pò impegnativo e non a breve termine...
Per esperienza che configurazioni mi consigliate? Non farò molti km, quindi andiamo pure sul pesantino...
Grazie a tutti!!!
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 13:37:40
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Evita M1 e modifiche iper elaborate, per TRE motivi fondamentalmente...
IL PRIMO- è che un benedetto 130 Polini travasato per bene con carburo da 19-19 getto 82, albero MAZZUCCHELLI leggermente anticipato, rapporti Primavera, marma a siluro, molla frizione rinforzata e leve comando della PX ti tira i 100Km/h e dai retta sono una velocità di tutto rispetto
IL SECONDO- è che modifiche più potenti richiedono spese superiori ai 1000 Euro minimo per avere minor affidabilità in genere e risultati sempre incerti
IL TERZO- che tutti quelli che fanno elaborazioni estreme, poi si stufano e vendono tutto! curioso, ma vero. |
pugnodidadi |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 13:41:19
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Ma allora, secondo te, vale la pena passare da un corsa corta a un lunga o no??? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 13:52:10
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Sì vale la pena, si può tranquillamente fare partendo dal motore 50, i costi
guarnizioni cuscinetti coppiglia paraolii, gommini battuta e varie tipo crocera e cuffia cilindro 125 ecc...circa €80-120
Cilindro circa €100
albero circa €100
rapporti circa €40
frizione tre dischi e molla € 20
marmitta siluro €80
carburo €100
collettore completo €20
leve Px originali €18
sono quasi 500 euro di ricambi nuovi....se ci metti pure i freni, è ovviamente esclusa la manodopera e la travaseria!!!!
Gomme SM 100 Michelin €65 |
pugnodidadi |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 13:58:22
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Io mi sto facendo un 102 Polini...x me non c'è bisogno di stravolgere... |

VESPA O MORTE  |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 13:58:47
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ma... ti dirò che con i pezzi già ci sono in parte...
Rapporti 24/72 + pignone 25
frizione 3 dischi nuova con molla primavera
carb 19 con collettore
Comunque io vorrei prendere un motore, anche mal messo, in modo da riportare il mio tutto bello originale e lavorare sull'altro.
Sò infatti che, a parte GT, albero e primaria, i motori 50 e 125 sono identici.
Tutti i lavoretti naturalmente saranno home-made...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 14:15:22
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Quindi NO-Problem. |
pugnodidadi |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 14:30:40
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... coming soon...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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n/a
deleted
   

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 19:21:52
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consiglio un motore turistico |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 19:52:42
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| yuri76 ha scritto:
Ma allora, secondo te, vale la pena passare da un corsa corta a un lunga o no???
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assolutamente si,
ti dò un mio parere.
130 polini, caruburo 20/20 originale ets, tira piu di un 19, e i bassi sono gli stessi,
il alternativa il 19 che hai già, albero drt anticipato, 24/69 con frizione rinforzata 4 dischi, marmitta tipo proma o polini, alternativa siluro.
la mia ets, cavolo, cilindro piaggio con 20 mila km, sito a siluro con silenziatore, albero originale ets anticipato, carter raccordati e 19/19, testa 130 polini, bè che dire, velocità di 108 km /h ma con una ripresa ottima!
silenziosa e scattante |
___ (°_°)
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 21:37:32
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io pensavo al 136 malossi a dire il vero. Diretta al cilindro con un bel 24 e un bell'albero a spalle piene...
Niente di esagerato, ma dovrebbe essere un pò + generoso del solito, che ne dite???
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 21:51:03
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| yuri76 ha scritto:
io pensavo al 136 malossi a dire il vero. Diretta al cilindro con un bel 24 e un bell'albero a spalle piene...
Niente di esagerato, ma dovrebbe essere un pò + generoso del solito, che ne dite???
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dipende, dipende se vuoi andare anche in strada |
___ (°_°)
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 22:03:38
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ma sì, dai...
Non voglio il "classico" 130 Polini... In termini di prestazioni la configurazione che ho in mente dovrebbe essere un buon compromesso tra il polini e le esagerazioni a cui tu e Brunetto siete abituati...
Cosa ne pensi? La soluzione a cui stò pensando ha buone potenzialità, giusto? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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n/a
deleted
   

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 22:38:39
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| poeta ha scritto:
Sì vale la pena, si può tranquillamente fare partendo dal motore 50, i costi
guarnizioni cuscinetti coppiglia paraolii, gommini battuta e varie tipo crocera e cuffia cilindro 125 ecc...circa €80-120
Cilindro circa €100
albero circa €100
rapporti circa €40
frizione tre dischi e molla € 20
marmitta siluro €80
carburo €100
collettore completo €20
leve Px originali €18
sono quasi 500 euro di ricambi nuovi....se ci metti pure i freni, è ovviamente esclusa la manodopera e la travaseria!!!!
Gomme SM 100 Michelin €65
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le sm100 costano 25-30 euro alla coppia! |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 22:42:14
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Tieni presente anche l'affidabilità di un motore... spendere tanti soldi per poi rimanere a piedi non è il massimo. Le configurazioni ( si, sono due) che mi appresto a descriverti sono il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità.
Ecco il mio suggerimento:
- 130 Polini doppia aspirazione; - albero motore originale per 125 o Mazzucchelli tipo originale (non anticipato); - carburatore PHBL 24 e collettore specifico per il d.a.; - primaria 24/72 DD col pignone da 25 DRT (che già hai); - frizione Surflex 3 dischi più molla rinforzata Malossi.
oppure
- 130 Parmakit in alluminio; - albero motore Mazzucchelli anticipato; - carburatore PHBH 28 e relativo collettore; - primaria 24/72 DD + pignone da 25 DRT; - frizione Surflex 3 dischi con molla rinforzata Malossi.
Sono due configurazioni molto diverse... io preferisco la prima.
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 22:45:45
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Grazie a tutti!!!
Mi spiegate una cosa??? Perchè il Malossi non lo nomina mai nessuno???  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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