Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rapporti vespa pk 50 s
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Rapporti vespa pk 50 s
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia

104 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 19:59:27  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Vorrei sapere cosa devo fare per avere più allungo sulla mia vespa pk 50 s. Devo cambiare i rapporti? È un po elaborata, credo che ha un gruppo termico 75 cc non so di quale marca, carburatore 16/10 allargato e una marmitta Polini che ho montato qualche settimana fa, ma così non mi va tanto veloce e penso che sia così perchè le marce che ho adesso(quelle originali) sono corte. Non sono riuscito a capire cosa sono la primaria e la campana della frizione, e se mi puo migliorare la situazione se le cambio, potete spiegarmelo per favore?
Grazie
P.S quali rapporti monta da originale e se si dovessero cambiare, quali mi consigliate?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 20:21:30  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
la primaria sn l insieme della campana e il pignone.la coppa dentata ke contiene i dischi frizione e la campana mentre l ingranaggio piu piccolo k gira assieme alla campana e il pignone.servono ad accorciare o ad allungare i rapporti.la pk50 dovrebbe montare la 14\69 troppo corta x un 75cc monta una 24\72 o una 18\67.avrai piu allungo.(72 sono i denti della campana.mentre 24 sn i denti del pignone) vengono venduti insieme. nn e come le moto cn trasmissione catena. ke si possono montare liberamente pignoni e corone cm si vuole. sulle vespe ogni campana ha il suo pignone. solo cn le campane a denti dritti si ha la possibilita di giocare coi pignoni, nel caso il rapporto fosse troppo corto o troppo lungo.se il pignone ha piu denti allunghi. se ne ha meno accorci.sn stato chiaro.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 21:38:57  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao e grazie dell'aiuto.
Adesso ho le idee un po più chiare. Ma se cambio la primaria si allungano tutte le marce? Quale delle due campane mi conviene montare 24/72 o 18/67? Denti dritti o elicoidali?
EDIT:Dimenticavo una cosa: quali primarie montano le 125 small frame? Mio padre mi ha detto che ua volta aveva una special e aveva fatto montare una primaria di una 125 ma non si ricorda quanti denti aveva...

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

Prov.: Torino
Città: Torino

689 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 22:32:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
la primaria della 125 primavera è 24/61.
Per un 75 lavorato a dovere, carter raccordati, albero anticipato, e carb 19/19 i 24/72 li tira benissimo!!
Altrimenti vai con i 18/67

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 23:25:38  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao
Il gt che ho è un 75, non penso che sia stato lavorato a dovere, è montato sulla mia vespa da una quindicina di anni, inoltre il carburatore è il 16/10 allargato quindi dici che vanno bene i 18/67 oppure metto i 24/72 anche se non li tira bene? E li prendo a denti dritti o elicoidali?

n/a
deleted

le vespe

Prov.: Verona
Città: Verona

128 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 15:01:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i 18/67 sono a denti elicoidali e gli altri a denti dritti!!!!

CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

Città: Torino

689 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 15:31:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
18/67 denti elicoidali.
Vedrai che te li tirerà benissimo!!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 17:35:45  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ok, allora prendo i 18/67 elicoidali. Ma se in futuro faccio la raccordatura dei carter e monto un carburo 19 andranno bene lo stesso questi rapporti?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 20:11:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La 18/67 è ideale con un 75 standard non lavorato, se un domani dovessi fare anche i lavori da te ipotizzati però comincerebbe a diventare cortina...non esageratamente corta, ma diciamo che arriveresti attorno agli 80kmh al limite dei giri.
In alternativa potresti prendere in considerazione la 21/76 a denti dritti, di poco più lunga della 18/67.
Oppure monti direttamente la 24/72 e se la trovi troppo lunga per i tuoi gusti la accorci col pignone 23 della DRT.

Ciao

arny91
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 22:38:37  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao
allora forse prendo la 21/76, che penso che sia un buon compromesso tra la 18/67 e la 24/72.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 22:11:45  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Infatti, monta una 21/76 DD e ti troverai benissimo anche se dovessi fare in futuro altri lavori.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever