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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rapporti vespa pk 50 s
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arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia


104 Messaggi


Inserito il - 07/05/2008 : 19:59:27  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Vorrei sapere cosa devo fare per avere più allungo sulla mia vespa pk 50 s. Devo cambiare i rapporti? È un po elaborata, credo che ha un gruppo termico 75 cc non so di quale marca, carburatore 16/10 allargato e una marmitta Polini che ho montato qualche settimana fa, ma così non mi va tanto veloce e penso che sia così perchè le marce che ho adesso(quelle originali) sono corte. Non sono riuscito a capire cosa sono la primaria e la campana della frizione, e se mi puo migliorare la situazione se le cambio, potete spiegarmelo per favore?
Grazie
P.S quali rapporti monta da originale e se si dovessero cambiare, quali mi consigliate?

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 20:21:30  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
la primaria sn l insieme della campana e il pignone.la coppa dentata ke contiene i dischi frizione e la campana mentre l ingranaggio piu piccolo k gira assieme alla campana e il pignone.servono ad accorciare o ad allungare i rapporti.la pk50 dovrebbe montare la 14\69 troppo corta x un 75cc monta una 24\72 o una 18\67.avrai piu allungo.(72 sono i denti della campana.mentre 24 sn i denti del pignone) vengono venduti insieme. nn e come le moto cn trasmissione catena. ke si possono montare liberamente pignoni e corone cm si vuole. sulle vespe ogni campana ha il suo pignone. solo cn le campane a denti dritti si ha la possibilita di giocare coi pignoni, nel caso il rapporto fosse troppo corto o troppo lungo.se il pignone ha piu denti allunghi. se ne ha meno accorci.sn stato chiaro.

andy90
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arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia


104 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 21:38:57  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao e grazie dell'aiuto.
Adesso ho le idee un po più chiare. Ma se cambio la primaria si allungano tutte le marce? Quale delle due campane mi conviene montare 24/72 o 18/67? Denti dritti o elicoidali?
EDIT:Dimenticavo una cosa: quali primarie montano le 125 small frame? Mio padre mi ha detto che ua volta aveva una special e aveva fatto montare una primaria di una 125 ma non si ricorda quanti denti aveva...
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Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


689 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 22:32:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
la primaria della 125 primavera è 24/61.
Per un 75 lavorato a dovere, carter raccordati, albero anticipato, e carb 19/19 i 24/72 li tira benissimo!!
Altrimenti vai con i 18/67

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...



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arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia


104 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 23:25:38  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao
Il gt che ho è un 75, non penso che sia stato lavorato a dovere, è montato sulla mia vespa da una quindicina di anni, inoltre il carburatore è il 16/10 allargato quindi dici che vanno bene i 18/67 oppure metto i 24/72 anche se non li tira bene? E li prendo a denti dritti o elicoidali?
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n/a
deleted

le vespe

Prov.: Verona
Città: Verona


128 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 15:01:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i 18/67 sono a denti elicoidali e gli altri a denti dritti!!!!

CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp
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Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


689 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 15:31:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
18/67 denti elicoidali.
Vedrai che te li tirerà benissimo!!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...



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arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia


104 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 17:35:45  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ok, allora prendo i 18/67 elicoidali. Ma se in futuro faccio la raccordatura dei carter e monto un carburo 19 andranno bene lo stesso questi rapporti?
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 20:11:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
La 18/67 è ideale con un 75 standard non lavorato, se un domani dovessi fare anche i lavori da te ipotizzati però comincerebbe a diventare cortina...non esageratamente corta, ma diciamo che arriveresti attorno agli 80kmh al limite dei giri.
In alternativa potresti prendere in considerazione la 21/76 a denti dritti, di poco più lunga della 18/67.
Oppure monti direttamente la 24/72 e se la trovi troppo lunga per i tuoi gusti la accorci col pignone 23 della DRT.

Ciao
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arny91
Utente Medio

Prov.: Enna
Città: Nicosia


104 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 22:38:37  Mostra Profilo Invia a arny91 un Messaggio Privato
Ciao
allora forse prendo la 21/76, che penso che sia un buon compromesso tra la 18/67 e la 24/72.
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 22:11:45  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Infatti, monta una 21/76 DD e ti troverai benissimo anche se dovessi fare in futuro altri lavori.
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