| Autore |
Discussione  |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 16:52:23
|
Ragazzi, sono davvero incaxxato   Dopo questa eperienza più nessuno metterà mano sula mia vespa neanche per svitare i coperchietti per gonfiare le ruote!!! Dovevo ricablare lo statore perchè i fili erano ormai andati. Era partita pure la guaina di gomma che portava i fili dallo statore alla centralina/bobina AT dela candela. I fili dopo numerose ricerche sono riuscito a trovarli dello stesso colore dei vecchi. La guaina pultroppo no. Faccio l'ultimo tentativo al rivenditore piaggio del paese dove abitano i miei e questi mi dice che può sostituirmi i fili e la guaina senza spendere molto. La cosa mi sembrava troppo bella per essere vera (avevo infatti girato per parecchio tempo alla ricerca del materiale) e, pur scettico, mi sono affidato a questa persona che mi ha detto di ripassare dopo una settimana. Quando però sono ritornato ho trovato la sorpresa: la guaina nera era la mia vecchia arrangiata con del nastro isolante, i cavi elettrici erano stati sostituiti con dei comunissimi in pvc e in più erano stati giuntati (saldando e isolando con nastro nero) a quelli vecchi in corrispondenza dello spinotto di gunta con l'impianto. Come se non bastasse il tizio che ha effettuato le saldature ha sciolto alcuni isolamenti in plastica delle bobine (o era ubriaco o aveva il morbo di parkinson). Alle mie rimostranze il tizio si è pure incazzato lamentandosi del fatto che gli avevo dato lo statore con i fili tagliati e che se se ne fosse accorto prima lo statore "in quelle condizioni" non lo avrebbe accettato. La guaina poi seplicemente non è un ricambio che fornisce la piaggio (certo che se me lo avesse detto prima non gli avrei lasciato lo statore). Totale €20. Non è tanto. Ma considerando che le saldature le avrei fatte molto meglio io, i cavi elettrici li avevo già tutti, colori per come riportato dallo schema (a proposito il cavo rosso è stato rimpiazzato da uno rosa, vabbè...) e non in pvc ma rivestiti con lana di vetro resistente ad alte temperature e alla benzina, pagati un botto ma che una volta messi sarebbero durati 1000 anni. E non finisce qui. Torno al garage e mi metto a controllare col tester che sia tutto apposto (meno male che l'ho fatto altrimenti avrei dovuto rismontare la ventola per togliere lo statore). Altra sorpresa: la bobina che da carico alla corrente della candela non va. Penso ad una saldatura fredda: controllo ai capi della bobina ma il tester non misura niente. Caxxo mi ha fottuto prorpio la bobina di accenzione = lo statore è da buttare!! Statore nuovo: euro 80!!!!       Incazzato nero stavo per riportarglielo indietro, ma ho desisito. Non credo che l'avrebbe sostituito con uno nuovo, anzi penso che, nella migliore tradizione dei meccanici, se lo sarebbe trattenuto per un bel annetto e dopo l'ennesima incaxxatura me lo avrebbe restitutito forse più scassato di prima. Ho sperato che il saldatore avesse fatto danni nei pressi del teminale della bobina e così è stato. Peccato a non aver fatto delle foto perchè questo metodo forse avrebbe salvato qualche statore rotto (Ero troppo incazzato per pensarci) . Comunque cerco di spiegare come ho fatto. La bobina si presenta con l'avvolgimento isolato con del nastro di carta. Il nastro è a sua volta rivestito da vernice trasparente, anche essa isolante. Con un taglierino ho eliminato un quadratino di isolamento mettendo a nudo il terminale di rame che fuoriesce dalla bobina, precisamente quello non a massa che è stato oggetto dell'intervento dell'"amico". Questo terminale è incollato su una piazzolla di plastica nera e su di esso è saldato a stagno un filo molto più sottile che costituisce le spire della bobina. Il filo più sottile si era spezzato in corrispondenza della giunzione. Prima di risaldare i due fili è stato necessario con un taglierino grattare la parte terminale del filo più sottile per eliminare la vernice isolante che lo copriva. A saldatura avvenuta ho fatto una piccola colata di colla resistente alle alte temperature per fissare meglio il tutto. Quindi ho rinastrato la bobina con del comune nastro di carta (per intenderci quello che usano i carrozieri) e poi ho rifinito con una colata di colla vinavil per far meglio adrerire il nastro di carta e per simulare la vernice isolante. Il risultato è stato più che soddisfacente e la bobina ha ricominciato a fare il suo dovere. Adesso devo ricablare in maniera decente e girare per le varie autodemolizioni alla ricerca di questa benedetta guaina nera da prelevare da qualche vespa rottamata. Se poi qualcuno leggendo questo post ne ha una in più sarei davvero contento di comprargliela, perchè detto tra noi, mi sono rotto di non poter sistemare il motore a causa di una benedetta guaina di mexxa. Chiedo scusa se vi ho tediato troppo ma mi serviva uno sfogo... A presto!
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 16:58:44
|
Vecchia storia su cui troppo a lungo ho dibattuto....
l'errore è tuo fondamentalmente....
mai NESSUNO TOCCHI LA MIA VESPA!
Ohpssss! Le MIE VESPE!
Ma dico io...un metro di guaina termoindurente da 3 in un qualunque negozio di componenti elettroniche a €2 ti faceva schifo?
Un'altro motore non fà scintilla, un altro vecchio statore logoro dal tempo, treccie elettriche manomesse più volte, un FASTOM ad occhiello di RAME fili colorati reciclati da altri vecchi impianti, eccola...eccola la scintilla della VITA....
CONTATTO!
NESSUNO TOCCHERA' PIU' LA MIA VESPA. |
pugnodidadi |
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 21:38:50
|
Hai ragione Poeta, quando dici che l'errore è fondamentalmente mio. Tuttavia l'errore è stato causato dalla ottusa volontà di mantenere in efficenza il tutto conservando a tutti i costi l'originalità. Quella guaina pultroppo non è la solita in pvc reperibile sia presso qualsiasi elettrauto o negozio di elettricità ben fornito. E' una guaina di una materiale molto elastico non so dire se sia silicone o neoprene o qualche altra mistura particolare. Il problema che neanche la piaggio la fornisce come pezzo di ricambio. O compri lo statore tutto completo o ti arrangi... L'ho cercata dappertutto: tutti avevano guaine più o meno buone ma io cercavo la sua, l'originale. Ho cercato di recuperarla da vespe rottamate da ingrati padroni, ma non ne ho trovata nemmeno una che potesse andare bene pur avendo girato autodemolizioni in mezza provincia (a proposito in uno sfasciacarrozze in Ruvo di Puglia ho trovato solo una special sanissima per il telaio ma molto tamarrata lasciata li da uno sciagurato). Ho accettato di dare lo statore a mani estranee per una astrusa motivazione. Nella mia onesta ingenuità credevo che dal punto di vista del rivenditore-meccanico fosse più vantaggioso economicamente sostutire tutto quanto piuttosto che vendermi la sola guaina per pochi euro. Così mi sono arreso all'illusione di trovare quello statore sistemato come deve essere, dietro compenso. Ma è stata una mera illusione che ho pagato cara. Mai più mani estranee sulla mia vespa! E' una promessa. |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 16:16:29
|
| cavolo mi dispiace... che stronzi... beh io avrei accettato le comuni guaine termorestringenti che si trovano oggi in commercio.. alla fine corre dentro il tunnel, e non si vede quasi neanche ... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 16:56:55
|
Purtroppo una guaina termorestringente non sarebbe andata bene. Infatti la guaina che cercavo non passa nel tunnel ma parte dallo statore e arriva alla bobina AT della candela, poggiando sulla cuffia nera in plastica che avvolge il gruppo termico, quindi una zona particolarmente critica per il calore, per i vapori di benzina e per le vibrazioni. Una guaina in pvc o peggio ancora una termorestringente si sarebbero indurite e crepate nel giro di poco tempo. Comunque, per fortuna proprio oggi, dopo una estenuante ricerca, sono riuscito a trovarne una in ottimo stato prelevata da una vespa V rottamata, pagata molto più del suo valore reale ma alla fine sono contento lo stesso...adesso corro in garage... Zeus, divino Giove! dona fulmini e saette a questo statore!!!   |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|