| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 15:19:51
|
Salve a tutto il forum. Un neo vespista si aggiunge all'ampio mondo di appassionati. Finalmente sono riuscito a coronare un sogno che inseguivo da parecchi anni. E' un PX125E anno 1982 telaio VNX2T. Vi posto qualche foto e chiedo un po' di consigli per l'acquisto. Il motore sembra OK! Le marce non saltano, parte al primo colpo... ho provveduto comunque a: - sostituire l'olio motore con olio SAE 30 (CASTROL 4T garden); - pulire il filtro aria; - sostituire la candela; - ingrassare; - pulire. Non vi nascondo che avrei voglia di vederla splendere come nuova, ma è anche vero che la mia scarsa conoscenza mi frena un po' dall'intraprendere una avventura restaurativa. Ad esempio mi chiedo se nella fase di smontaggio delle parti della carrozzeria ci sia un ordine preciso da seguire. Comunque, aspetto i vostri saggi ed esperti consigli. A presto.
Immagine:
 73,96 KB
Immagine:
 65,55 KB
Immagine:
 68,82 KB
Immagine:
 65,36 KB
|
|
|
valepx12581
Utente Medio
 

Città: Napoli city
297 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 16:47:13
|
è un po' arrugginita,ma ne vale la pena..ci puoi benissimo camminare cosi'.... portala da un carrozziere e via.... e tienila originale se ti va... |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 18:06:47
|
diciamo che é messa come la mia, stesso modello, stesso anno. Se vuoi vederla, il post é "PX125E condizioni attuali" (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9353). quella ruggine fra l'attaccatura delle pedane ed il tunnel é pericolosa, se si insinua fa marcire tutto. Io ho preferito smontare tutto, é abbastanza semplice, devi solo avere la pazienza certosina di catalogare tutto, mettendo tutto in sacchetti di plastica (tipo quelli da freezer) tutto cio' che smonti (vedrai che riempi uno scatolone) scrivendo su ogni sacchetto che c'é dentro. Poi sabbiatura e carrozziere e successivo rimontaggio. Tanto per darti un'idea, per lo smontaggio ti partono almeno 3 pomeriggi (o una giornata intera), per i ricambi, ti andranno 250 €, per sabbiatura, verniciatura e rimontaggio (io lo faro' fare per problemi di competenza e di tempo) circa altri 900 € Se cerchi nelle faq c'é la procedura da seguire. Vedi tu Comunque buon acquisto, targa e doc. in regola e originali? Posso chiederti quanto hai pagato? ciao e in bocca al lupo! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 22:50:47
|
Grazie intanto per i due consigli (et3jeans1976 & valepx12581) fino a questo momento ricevuti; anche se, in un certo senso, contrastanti fra loro. La voglia di mettermi in sella e guidare è altrettanto forte a quella di armarmi di cacciavite e chiave e smontare tutto. Sto continuamente cercando in questo forum discussioni che mi facciano capire, chiarire e aiutino nell'opera di smontaggio. E onestamente sto trovando molto "foraggio". Ti ringrazio et3jeans1976 per il link al tuo post. L'ho letto attentamente e ho trovato molte notizie utili/utilizzabili. Sicuramente dovrò cambiare l'ammortizzatore anteriore (troppo rigido). Cavo contaKM e rocchetto camera di rimando già comprati e sostituiti perchè il contakm non funzionava. Ho qualche problema alla freccia dx lampeggia irregolarmente. Parafango anteriore è recuperabile? e infine la sella? secondo voi? nuova o da restaurare (non saprei nemmeno come fare). et3jeans1976 i documenti e la targa sono OK con bollo sempre pagato e unico proprietario. Ho pagato con passaggio di proprietà incluso, due copertoni nuovi e revisione 900euro. Non poco vero? Ma che a confronto di altre richieste è stata la più "onesta". Grazie e a presto. Aspettando altri suggerimenti. Peppa P.S. Il tuo restauro come procede?
Immagine:
 70,98 KB |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 23:48:37
|
per la freccia controlla il terminale della fiancata dx che faccia ben contatto.... di solito una carteggiata e un po di spray per contatti risolvono.... come dice et3, occhio alla ruggine! la sella par buona |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 08:34:45
|
il parafango senz'altro si recupera, come hai visto il mio é messo peggio e mi hanno assicurato che me lo ripristinano come nuovo. Per la sella, la tua mi sembra ok, usa qualche prodotto per similpelle per pulirla bene e vedrai che sei a posto. Per la freccia segui quanto ti ha detto Remowilliams. Contando che é in regola, revisione a posto, passaggio compreso e due gomme, il prezzo é più che onesto, credimi. La mia 600 + passaggio + dovrà fare la revisione (se l'avessi portata ora mi avrebbero riso dietro); vedi che sono già 750 e poi la devo restaurare completamente. In questo momento attende paziente in garage completamente smontata; forcella da una parte, telaio dall'altra, scatolone contenente manubrio, cofani, bauletto, insomma tutto quanto va sabbiato e verniciato, uno scatolone con dentro tutti i pezzi smontati e catalogati come ti ho detto, ed altro pieno di pezzi di ricambio (sella compresa, era troppo rovinata), motore già pulito esternamente ma ancora da aprire.... Insomma, appena torno in Italia, e presumibilmente la prox settimana, la porto dal sabbiatore e spero che per settembre sia finita! Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 09:24:00
|
Grazie nuovamente per i consigli. Oggi penso di iniziare a smontare. E, considerando che ci sono 2 ponti (25 aprile e 1 maggio) spero di chiudere la fase di smontaggio per la prima settimana di Maggio. A presto. Peppa |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 11:45:27
|
| dai una bella pulita con nafta al motore e togli la ruggine che col tempo puo perforare la pedana il parafango si recupera sabbia i cerchi |
 |
|
|
n/a
deleted
 
Prov.: Verona
279 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 22:55:50
|
| guarda che non è poi così male, un pò di gomito e tolta la ruggine ci puoi girare alla grande. è sempre un px! |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 12:01:17
|
| infatti è un buon conservato |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|