Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Ticino,Svizzera
397 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 19:36:57
|
Sto restaurando la mia VNA 1T e mi é sorto un dubbio, il filtro dell'aria é brunito o verniciato in nero?
se viene verniciato é nero opaco o lucido?...
|
la vita é come un mobile da montare ma le istruzioni sono in lappone! |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 12:22:22
|
E' brunito di certo, non và verniciato! Solo pulire bene e basta. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 20:26:00
|
Grazie Poeta, Se pulisco tutto l'esterno (l'interno é perfetto) con la spugna abrasiva fine (quella rossa della 3M) rischio di rovinare la brunitura oltre a togliere la ruggine?
Se scaldo il filtro e lo immergo nell'olio vecchio torna brunita come prima? |
 |
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 20:53:32
|
Nessuno?? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 08:01:51
|
la brunitura é un trattamento termico "povero", ovvero il metallo viene scaldato a una temperatura non altissima (non credo/ricordo che arrivi al calor bianco, molto più bassa) e raffreddato gettandolo nell'olio. Assume cosi' il classico colore nero. Essendo un trattamento che penetra nel metallo per pochi millesimi é chiaro che se il metallo sta in ambienti non proprio salutari, prima o poi la ruggine lo assale. Quindi se é arrugginito e lo pulisci/gratti, non importa quanto fine sia la grana dell'utensile, la brunitura é già venuta via e lo devi fare ribrunire. Se fossero viti basterebbe la fiamma ossidrica e un secchio di olio, ma essendo il coperchio del filtro aria, quel metodo lo deforme e conviene farlo fare. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 09:29:16
|
La brunitura è un trattamento chimico dei metalli, molto applicato nel campo armiero per preservare le canne e le meccaniche delle armi, qui trovi due metodi per effettuarla artiginalmente. Per i ritocchi esiste anche un brunitore a "freddo" spray, personalmente ho provato sia la tecnica del bagno a caldo, il problema è che per arrivare alla tonalità desiderata bisogna avere molta esperienza e magari ripeterlo più volte,i brunitori a "freddo" sono valdi ma servono per piccoli ritocchi, eventualmente chiedi in una armeria ben fornita. http://www.tiropratico.com/htm/brunitura.htm http://www.tiropratico.com/htm/ritocchi_di_brunitura.htm
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 21:23:58
|
Grazie mille a tutti domani provo a fermarmi dall'armaiolo qui' vicino e vedo che mi dice,essendo un procedimento in stile Alchimista se riesco a farmelo fare é meglio.
Qualcuno l'ha gia fatto a casa?? |
 |
|
|
Discussione  |
|