Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Strano albero motore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Strano albero motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

southpark

3 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 18:02:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve, è il mio primo post e vi scrivo per sottoporvi un quesito. Ho aperto per la prima volta il motore del mio px150 arcobaleno del 1985 e con molti problemi sono riuscito a svitare la ghiera del pacco frizione. Il problema mi si presenta al rimontaggio in quanto ho notato che sul mio albero motore, dove va avvitata la ghiera "maledetta", non è presente quell'intaglio che ho visto dai vari manuali tecnici consultati e che dovrebbe servire a tenere bloccata la scodellina bloccaghiera. Volevo sapere secondo voi come mai l'albero è diverso e se posso procedere avvitando direttamente la ghiera o l'assenza della scodellina mi può portare dei problemi?
Altra cosa strana e l'alberino che si avvita sulla crociera, anche qui non ho trovato la rondella che dovrebbe esserci all'attacco con la crociera. Come mai? mi consigliate di metterla?
Grazie aspetto vostri consigli.
Ciao Giuseppe

n/a
deleted

southpark

3 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 17:49:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Nessuno che mi dà un consiglio?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 22:34:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per la frizione non so aiutarti, per la crocera invece la rondella non va a tuttele prime px l avevano, ed avevano una crocera con la superficie a contatto con l alberino liscia, successivamente poi hanno fatto altri tipi di crocera, alcune hanno delle parti in rilevo che si incastrano con l alberino e se non sbaglio non montano la rondella, tra queste se ricordo bene anche l arcobaleno la cui crocera è piatta e senza lavorazioni o parti in rilievo sui lati della croce..........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 01:36:46  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
se hai il gruppo frizione che monta la ghera dentata d'alluminio mà nell'albero non hai l'intaglio,forse l'albero e stato sostituio con uno più recente,inffatti i px piu recenti nella frizione non montano la ghera dentata,ma per bloccare la frizione c'è solamente un dado con battuta larga cioè con rontella incorporata,di conseguenza l'albero non ha bisogno di intaglio,,

certamente la ghera dentata piegata sul dado a toretta da più sicurezza,ma senza l'intaglio sull'abero per montarla devi limare linterno della ghera però non ha più molto senso montarla ,,

sè nò devi creare l'intaglio sull'albero cosa che io ho fatto spesso,,,mà operazione non difficile ma delicata perchè potresti rovinare la filettatura,,e per comodità di lavorazione comporta l'apertura del motore,ma questo lo hai già fatto!!
se non vuoi toccare l'albero compra tutto il gruppo frizione ultimo tipo quella con le molle piccole che costa molto e fà pure schifo!!!

per quando riguarda la rondella nella crocera nei px recenti non ne ho mai trovate,,ma nei P125X ci sono,
e se il tuo cambio è originale non la monti,,

cmq per essere più sicuri quando vai a comprare la crocera nuova informati con il rifornitore sul computer controllate un esploso del motore arcobaleno se ci stà la rontella

n/a
deleted

southpark

3 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 12:56:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok per la rondella sulla crociera, ma per l'albero motore senza intaglio mi sconsigliate di montare solo la ghiera semmai ben stretta? Che problemi ci possono essere a non montare lo scodellino bloccaghiera?
Ciao

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 22:19:33  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
io ti posso dire come la penso,,io i motori li monto senza eliminare parti che un espoloso descrive,,,

nel senso che se la piaggio a montato sulla frizione quel tipo di ghera un motivo c'è,,

se tu non la monti perchè l'albero non lo consente,io non mi sento di dirti che va bene,,

perchè senza ghera è possibile che il dado a torretta si allenti,è puoi immagginare che succede!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever