Autore |
Discussione  |
|
tonis67
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 09:31:59
|
Ho sostituito le pasticche del freno a disco del mio nuovo PX 150. L'operazione è stata semplice. Il problema cho ho adesso è che la leva del freno è dura, va a scatti e il disco frena poco. Ho utilizzato pasticche originali piaggio. Ho provato a risolvere il problema: 1) smontando la leva del freno, sfilando e pulendo la pompetta collegata alla leva, 2) ho smontato anche tutto il blocco delle pinze e cambiato l'olio, 3) ho tenuto tutta una notte la leva tirata, legandola alla manopola, pensando che in questo modo, l'olio potesse scendere bene verso i pistoncini, 4) ho svitato un po' la valvola sulla parte superione delle blocco freno per far uscire eventuale aria. Nonostante ciò frena molto poco. Mi aiutate, in cosa ho sbagliato? un grazie a tutti.
|
ottonani |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 22:27:03
|
E' normale che freni poco subito dopo aver cambiato le pasticche. Le nuove pasticche devono farsi la faccia sul disco, quindi fatti un bel giro facendo frenate lunge e non eccessivamente potenti... vedrai che il problema si risolve da solo. |
 |
|
tonis67
Utente Medio

193 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 17:08:11
|
Grazie Cicciokapano per il suggerimento! Ho capito qual'era il problema, ovvero nella sostituzione dell'olio. Occorre fare un buono spurgo dell'aria dalle pinze del freno. Evidentemente una sola volta non era stato sufficiente. Ho rifatto lo spurgo dopo un altro giorno ed ora va molto meglio. Grazie ancora. Un saluto! |
ottonani |
 |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 08:09:12
|
mi raccomando: con le pastiglie nuove non esagerare con la pinzata "feroce"..le prime 100 pinzate (giusto per dire qualche giorno) falle leggere e ogni tanto qualche bella pressione ma senza esagerare, altrimenti si cristallizzano e poi per tutta la loro durata non freneranno bene |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 09:07:13
|
L'olio và sostituito in TOTO, cambialo con una gradazione più scadente , ovvero anzichè montare DOT4 monta del DOT3 dopo un bello spurgo totale!
questo perchè il DOT 4 è più rigido, e ammorbidire un poco il tiro e la spinta di quella pompa non guasta sulla PX!
prova e mi dirai... |
pugnodidadi |
 |
|
tonis67
Utente Medio

193 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 13:35:10
|
Grazie Poeta... a dire il vero ho rimesso il DOT4 ma provvedo subito a cambiarlo. Come dice HKI, potrebbero essersi cristallizzate le pasticche? Il fatto è che adesso frena abbastanza ma la leva è molto dura ed ha un'escursione molto limitata? cosa puù essere? Dopo il cambio dell'olio mi rifarò vivo per dire come va. un saluto ed un grazie. |
ottonani |
 |
|
tonis67
Utente Medio

193 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:06:34
|
Ho cambiato l'olio ed ho messo il DOT3.... la leva si è già ammorbidita e dopo lo spurgo la Vespa frena bene!
Per POETA: mi hai scritto di "ammorbidire un poco il tiro e la spinta della pompa del freno"; ma sai dirmi come si fa? ho smontato la leva del freno ed ho sfilato la pompa, mi sembra che all'interno ci sia solo una molla! Grazie a tutti! |
ottonani |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 09:25:31
|
BESTIA! 
E' sufficiente la sostituzione dell'olio con il DOT3 per ammorbidire la leva!!! Difatti ha caratteristiche fluido dinamiche più scadenti e si comprime di più, questo rende la frenata più modulabile e la pinza meno brusca....
Problema risolto dunque!
Aggiungo una tacca sul mio muro |
pugnodidadi |
 |
|
tonis67
Utente Medio

193 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 10:24:31
|
Grazie Poeta.... problema risolto!! Chissà quante tacche avrai messo allora!!!! un saluto e grazie ancora! |
ottonani |
 |
|
|
Discussione  |
|