Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema con freno a disco PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Problema con freno a disco PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tonis67
Utente Medio

willy
Prov.: Roma
Città: Roma

193 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 09:31:59  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Ho sostituito le pasticche del freno a disco del mio nuovo PX 150. L'operazione è stata semplice. Il problema cho ho adesso è che la leva del freno è dura, va a scatti e il disco frena poco.
Ho utilizzato pasticche originali piaggio.
Ho provato a risolvere il problema:
1) smontando la leva del freno, sfilando e pulendo la pompetta collegata alla leva,
2) ho smontato anche tutto il blocco delle pinze e cambiato l'olio,
3) ho tenuto tutta una notte la leva tirata, legandola alla manopola, pensando che in questo modo, l'olio potesse scendere bene verso i pistoncini,
4) ho svitato un po' la valvola sulla parte superione delle blocco freno per far uscire eventuale aria.
Nonostante ciò frena molto poco.
Mi aiutate, in cosa ho sbagliato?
un grazie a tutti.

ottonani

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 19/04/2008 : 22:27:03  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
E' normale che freni poco subito dopo aver cambiato le pasticche.
Le nuove pasticche devono farsi la faccia sul disco, quindi fatti un bel giro facendo frenate lunge e non eccessivamente potenti... vedrai che il problema si risolve da solo.
Torna all'inizio della Pagina

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 17:08:11  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Cicciokapano per il suggerimento!
Ho capito qual'era il problema, ovvero nella sostituzione dell'olio. Occorre fare un buono spurgo dell'aria dalle pinze del freno. Evidentemente una sola volta non era stato sufficiente. Ho rifatto lo spurgo dopo un altro giorno ed ora va molto meglio.
Grazie ancora.
Un saluto!

ottonani

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 08:09:12  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
mi raccomando: con le pastiglie nuove non esagerare con la pinzata "feroce"..le prime 100 pinzate (giusto per dire qualche giorno) falle leggere e ogni tanto qualche bella pressione ma senza esagerare, altrimenti si cristallizzano e poi per tutta la loro durata non freneranno bene

http://www.vespepadane.com/

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 09:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'olio và sostituito in TOTO, cambialo con una gradazione più scadente , ovvero anzichè montare DOT4 monta del DOT3 dopo un bello spurgo totale!

questo perchè il DOT 4 è più rigido, e ammorbidire un poco il tiro e la spinta di quella pompa non guasta sulla PX!

prova e mi dirai...

pugnodidadi

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 13:35:10  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Poeta... a dire il vero ho rimesso il DOT4 ma provvedo subito a cambiarlo.
Come dice HKI, potrebbero essersi cristallizzate le pasticche?
Il fatto è che adesso frena abbastanza ma la leva è molto dura ed ha un'escursione molto limitata?
cosa puù essere?
Dopo il cambio dell'olio mi rifarò vivo per dire come va.
un saluto ed un grazie.

ottonani

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 09:06:34  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Ho cambiato l'olio ed ho messo il DOT3.... la leva si è già ammorbidita e dopo lo spurgo la Vespa frena bene!

Per POETA: mi hai scritto di "ammorbidire un poco il tiro e la spinta della pompa del freno"; ma sai dirmi come si fa? ho smontato la leva del freno ed ho sfilato la pompa, mi sembra che all'interno ci sia solo una molla!
Grazie a tutti!

ottonani

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 09:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
BESTIA!

E' sufficiente la sostituzione dell'olio con il DOT3 per ammorbidire la leva!!! Difatti ha caratteristiche fluido dinamiche più scadenti e si comprime di più, questo rende la frenata più modulabile e la pinza meno brusca....

Problema risolto dunque!

Aggiungo una tacca sul mio muro

pugnodidadi

tonis67
Utente Medio

willy

193 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 10:24:31  Mostra Profilo Invia a tonis67 un Messaggio Privato
Grazie Poeta.... problema risolto!!
Chissà quante tacche avrai messo allora!!!!
un saluto e grazie ancora!

ottonani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever