Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO VOLANO!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 AIUTO VOLANO!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Filippo
Utente Normale

simpson

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Foiano della Chiana

57 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 19:13:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
ciao..volevo un aiuto per riuscire a capire come smontare il volano della mia 50 special dell'82..

ho l'apposito estrattore, ma non riesco a svitarlo...

volevo capire se prima devo svitare il dado che c'è e poi usare l'estrattore, oppure posso usare direttamente l'estrattore??

fatemi sapere vi prego....vorrei anticipare l'albero...

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 19:32:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
ovviamente devi togliere il dado!

poi avviti l' estrattore nel suo filetto + esterno fino a battuta

ora puoi avvitare il pullone centrale dell' estrattore

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
Torna all'inizio della Pagina

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 20:55:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
si vede che non sono molto ferrato!!!!

cmq per svitare il dado come posso fare??ovviamente gira anche il volano.....con cosa o come posso tenerlo fermo??????

n/a
deleted

primale

Città: vicenza

25 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 21:12:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la miglior soluzione per svitare il dado del volano è la pistola pneumatica

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 21:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
Ti dico cosa ho fatto io su consiglio telefonico di un amico meccanico, non volento andare da lui a premdere l'estrattore.
Con la pistola penaumatica ho svitato il dado (a proposito, i 30 euro della pistola con la serie di bussolotti sono il miglio acquisto che ho mai fatto)poi ho avvitato un po il dado sul suo filetto e con un colpo secco di martello sul dado il volano si è tolto.

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 21:52:29  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
questo tipo di metodo per uscire il volano lo si usa per emergenza,,,da non fare con frequenza,,,

non sempre i volani escono al primo colpo di martello,,è così chi non è molto pratico a furia di martellare sull'albero si finisce di fare danni,,,esistono gli estrattori è non costano tanto,,,usiamoli,,è meglio

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

689 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 22:04:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
puoi togliere il volano semplicemente incastrando un cacciavite appena sopra il condensatore, e sviti il dado.
Poi puoi usare un comune estrattore oppure con qualche colpo di martello intorno al volano(non sulle alette e nemmeno sul cono dell'albero)e vedi che si sgancia

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 22:21:12  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
cavolo!!!!!!!!!!!!se faccio il conto di quanto ho speso per tutti i tipi di estrattori per small è large è altri tipi di motori è scooter moderni,,mi vengono i brividi,,,
è guarda caso che con un martello tutto si risolve,,,

scusate di quanto peso deve essere il martello,per essere idoneo per far uscire il volano e tutti i pezzi che richiedono uno specifico estrattore???????

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 22:39:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
io l'estrattore lo ho....quindi non ho bisogno di martellare!!!!!

il mio problema è quello di svitare il dado....la pistola pneumatica potrebbe essere un'ottima soluzione....se veramente il prezzo si aggirasse intorno ai solo 30 euro...il mio problema a questo punto potrebbe essere il compressore che ho...non è proprio professionale...mi sembra ci sia scritto 1.4 hp non so cosa voglia dire..credo sia la potenza..quindi non so se la pistola ci si possa adattare..boh...

a mettere un cacciavite tra i condensatori ho un pò paura...non vorrei rompere qualcosa.....!!!!!!

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 22:58:24  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
ascolta filippo ti ammiro perchè dici che hai l'estattore e non usi il martello e anche perche hai capito che infilare un cacciavite nello statore per bloccare il volano e molto pericoloso,,,

quindi ti posso dire che c'e un attrezzo specifico per bloccare il volano,,ma per non essere pignolo puoi fare cosi: se hai il volano in ghisa ho in alluminio,,avvita una vite del copriventola ma non tutta,,quella in basso vicino la pedivella ,,metti un grosso cacciavite tra la vite e le alette del volano,e con chiave a bussolotto senza farti male svita il dado

cmq questo e l'attrezzo universale per bloccare il volano
Immagine:

83,9 KB

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 23:26:44  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
ha!!!dimenticavo ,,una pistola pneumatca completa di bussolotti dl tipo economica con 30euro la trovi,,e la puoi collegare con un compressore anche di quelli non proprio professionali,l'importante che possono arrivare hai 7 o 8 bar

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 08:08:27  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Io ne ho comprata una ieri! Pressione max 6 bar! Con un cacchio di pseudo-compressore Black and Decker senza serbatoio FUNZIONA!!!

Incredibile no?!?!

Devo dire che usandola ieri mi sono reso conto che avrei dovuto acquistarla MOLTO tempo fà!!!

Cmq quoto in pieno enzobyte! Comprate gli estrattori, magari anche quelli economici, uno alla volta, man mano che vi servorno. E' un piacere lavorare con gli attrezzi giusti. E poi un estrattore per volano costa sì e no 5 euro!!!

Il martello và bene per piantare i chiodi!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

snow

Prov.: Lecco

131 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 09:10:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
...guarda questo link ci sono un paio di foto, il che se uno non è molto ferrato in queste cose fanno molto comodo...
http://www.palli.it/vespa/smontaggio_volano.htm
ciao e facci sapere

Filippo
Utente Normale

simpson

57 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 09:56:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filippo Invia a Filippo un Messaggio Privato
Citazione:
enzobyte ha scritto:

ascolta filippo ti ammiro perchè dici che hai l'estattore e non usi il martello e anche perche hai capito che infilare un cacciavite nello statore per bloccare il volano e molto pericoloso,,,

quindi ti posso dire che c'e un attrezzo specifico per bloccare il volano,,ma per non essere pignolo puoi fare cosi: se hai il volano in ghisa ho in alluminio,,avvita una vite del copriventola ma non tutta,,quella in basso vicino la pedivella ,,metti un grosso cacciavite tra la vite e le alette del volano,e con chiave a bussolotto senza farti male svita il dado

cmq questo e l'attrezzo universale per bloccare il volano
Immagine:

83,9 KB

ti ringrazio enzobyte......

se però la pistola va bene per smontare il dado credo che acquisterò quella....anche perchè può farmi comodo per moltre altre cose....
i dati tecnici che ho trovato scritti sul mio compressore sono questi:

210 l/min
2850 min-1
8 bar
9,5 Kg
1,1 Kw / 1,5 Hp
230 V / 50 Hz

non so a cosa corrispondono perchè le scritte erano in tedesco.....

fatemi sapere su è sufficiente per poterci mandare la pistola.....

l'attrezzo per bloccare il volano mi sembra di averlo visto da qualche parte...ma anche ad un prezzo più elevato dei 30 euro che spenderei per comprare la pistola...o sbaglio???

feba
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 14:57:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feba Invia a feba un Messaggio Privato
Il compressore va bene nessun problema, l'unica cosa che avevdo credo il serbatoio picco si accende spesso.
Il ho un balma da 100 litri 2cv e sono starcontento.
Per la pistola io l'ho pagata con le bussole ad una fiera 30 euro (ma l'ho vista anche a 25) e sono stracontento.
Capita di trovarle attorno ai 30-35 euro nei brico meglio forniti ( Al leroy marlin le ho viste proprio un paio di giorni fa)
N.b Spero di non aver fatto pubblicità

ciao

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 23:15:13  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
un altro piccolo consiglio agli amici in fatto di pistola ad aria compressa,,,

è molto comoda per svitare senza molti problemi specie volani frizioni e tamburi,,,

ma quando si avvita e meglio non esagerare specialmente i volani,,meglio allentare la potenza della pistola,

perchè non avvertiamo la forza di avvitamento sull'albero,si può lesionare dalla filettatura e poi spezzarsi durante che il motore va in moto
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever