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** dud **


249 Messaggi


Inserito il - 05/04/2008 : 18:29:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
in sostituzione del mio 102polini cosa potrei prendere per avere qualcosa in più, restando sempre sul corsa corta?

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q



1886 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 19:01:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
115 ma nn ne vale la pena, a quel punto vai sui corsa lunga



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** dud **



249 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 11:50:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok ma siccome il mio ormai è consumato. un 115 costa poko di piu del 102 nuovo, ma in termini di prestazioni si sente qualcosa in più oppure no. e il malossi sempre 112 com'è?
esiste un negozio online dove ordinare e farsi spedire a casa i pezzi?
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 20:51:25  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Io resterei sul 102 che è molto più affidabile del 112.

Prova a guardare su ebay, li trovi anche a prezzi convenienti oppure puoi provare da ton4zzo ma i prezzi esposti sono da ivare. quindi + 20%.
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** dud **



249 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 16:23:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un 102 polini fa 55mm di diametro cilindro. un 112cc fa 57.5mm. se io rettificassi il mio 102cc quanti mm vengono asportati, è la prima rettifica, e quanti cc guadagno?

perchè un 112cc è 57,5mm e un 130cc è 57mm non lo mai capito. è solo la corsa lunga che fa andare di piu il 130 o c'è qualcos'altro, il diametro no a questo punto.
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 16:01:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Guarda lascia perdere la storia della retifica perchè andresti a sfondare i travasi!!!
Il 130cc sfrutta la corsa più lunga quindi ha più cubatura...
è solo quello ke lo diferisce dal 112cc
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Prov.: Cagliari
Città: cagliari


172 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 16:26:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
visto ke parlate di prestazioni e la mia vespa e dal meccanico... cosa devo aspettarmi da un 50 r con motore 125 primavera???

TI HO DOVUTO TOGLIERE L'AVATAR PERCHE' VIOLA LE REGOLE DEL FORUM
TI INVITO CORTESEMENTE A LEGGERLE E A RIDIMENIONARLO
GRAZIE - GIANLUCA
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 19:16:25  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
...le prestazioni della 125 primavera!Ovvero 85-90kmh o giù di lì...
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 19:22:07  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
MikX2 ha scritto:


perchè un 112cc è 57,5mm e un 130cc è 57mm non lo mai capito. è solo la corsa lunga che fa andare di piu il 130 o c'è qualcos'altro, il diametro no a questo punto.



Non è così per tutti...ad esempio la Malossi fa sia il 112 che il 132 con diametro 57.5.

Cmq la cilindrata dipende sia dal diametro ("alesaggio" in termini tecnici che dalla corsa secondo la ben nota formula: (alesaggio/2) * (alesaggio/2) * pigreco * corsa, quindi per aumentare la cilindrata si può aumentare o l'alesaggio, o la corsa, oppure...entrambi

La potenza poi dipende non solo dalla cilindrata, ma da una infinità di altri fattori..un 102 ben elaborato e messo a punto potrebbe benissimo dar la paga ad un 130 "fiacco"..
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 20:44:35  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
MikX2 ha scritto:

un 102 polini fa 55mm di diametro cilindro. un 112cc fa 57.5mm. se io rettificassi il mio 102cc quanti mm vengono asportati, è la prima rettifica, e quanti cc guadagno?

perchè un 112cc è 57,5mm e un 130cc è 57mm non lo mai capito. è solo la corsa lunga che fa andare di piu il 130 o c'è qualcos'altro, il diametro no a questo punto.



Se il tuo cilindro non è stato mai rettificato e non presenta solchi profondi lungo la canna, rettificandolo diventa come un cilindro nuovo, ma maggiorato di 0,4 mm (in termini di prestazioni non ti accorgi di nulla rispetto ad un 102 originale).
Solitamente rettificando si asportano 4/10 di millimetro: i pistoni maggiorati per un 102 infatti hanno le seguenti misure: 55,4, 55,8 e 56,2, in modo tale da poter effettuare fino ad un massimo di 3 rettifiche.
Quando ero ragazzo tuttavia feci rettificare un cilindro di un 102 fino a raggiungere il diametro di 57,5 (112) e il motore non ha avuto problemi per molto tempo (sostituito poi con un 130 D.A.).
Molti ti sconsiglieranno di rettificare perchè la rettifica ti costa quasi quanto un gruppo termico nuovo... non è del tutto vero: un 102 Polini nuovo costa più o meno 85,00 euro, una rettifica e il pistone nuovo costa 50,00/55,00 euro, con un risparmio di 30,00/35,00 euro che non sono pochi.
Rettifica tranquillamente e non dar retta a tante dicerie... io ho sempre fatto rettificare i miei cilindri e non ho mai avuto nessun problema.
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 21:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
ma sì...dagli una bella rettificata a queL 102 e tienilo com'è!
che con una buona raccordatura,rapporti,marmitta ecc ad hoc saprà darti ancora soddisfazioni!
(se vuoi restare sul corsa corta..)



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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Prov.: Cagliari
Città: cagliari


172 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 10:27:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si vabbe e in termini di ripresa come e un primavera??? voglio dire in seconda e vero ke si alza da solo??

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primale

Città: vicenza


25 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 23:53:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scordatelo... di 2a non si alza da solo nemmeno se preghi in arabo.. io il primavera ce l'ho, è un bel motore ma non così spinto...
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 11:45:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Esatto, il primavera originale è un bel "mulo" ma non ha prestazioni che fanno gridare al miracolo...niente a che vedere con un buon motore elaborato
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Prov.: Cagliari
Città: cagliari


172 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 12:54:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
e per far andare bene un primavera che c vuole??? io credevo fosse una bomba avere un 125...

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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 13:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
con un 125 originale non vai da nessuna parte...

si,prendi l'et3 è un pelo più spinto del primavera...ma per avere un motore "che rende" devi avere almeno un 130 sul corsalunga...



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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