Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: Lago Maggiore
2 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 10:55:50
|
ciao non ho molta esperienza sulla vespa ma mi tocca restaurare il motore di una 125 primavera...
ho trovato il cilindro grippato
ora vi chiedo: conviene comprare cilindro e pistone originali, oppure mettere il kit DR 130 che mi dicono va su senza altri lavori e senza eccessi da un po' più di brio al motore?
Questo anche in prospettiva di un restauro completo e per il mantenimento del valore collezionistico
e poi: cos'altro devo controllare di specifico per questo modello? Se il cambio gira bene e i cuscinetti di banco sono a posto non ho bisogno di aprire il basamento vero?
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 11:03:24
|
Devi aprire TUTTO sostituire certo la crocera e i cuscinetti di banco e tutti i paraoli...il cilindro và portato in rettifica, niente DR o Polini!
Importante poi è la bulloneria originale e la bobina che nel 75 è ancora FEMSA ROSSA in BACHELITE CON FILO ROSSO, tradotto se non hai esperienza e tanta, sono cavoli amarissimi!
Quel motore, può essre funzionante, rigenerato in parti, restaurato e perfetto!
Non è MAI la stessa cosa...mai, ecco allora che trovi chi te lo rifà per 200 euro, chi per trecento e chi per 500!!!
Questione di dettaglio, di originalità, di sfumature...
In sezione RESTAURI foto di motore PRIMAVERA del 77 by Poeta, ci fai poco, ma guardaci. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 11:08:48
|
Anzi eccolo che si fà prima...
 visione di insieme, si noti il cavo AT alla bobina di colore rosso particolarità di tutti i modelli dal 75 al 1977, dal 1978 il cavo diventa nero, prima c'era montat la BOBINA tipo FEMSA in bachelite rossa, la setssa delle Sprint, GT e GTr ma con filo rosso anzichè nero sulle small! Cambierà nel 1978 anche il dado asse volano (da 15 a 17 di chiave) il daddo inoltre avrà un tappo in plstica e la scatola BT dei contatti che diventerà più lunga con innesti dei fastom a bajonetta e non più ad anello con vitarella, cambierà poi dal 1980-82 anche la cuffia in plastica di raffreddamento che sulle ultime serie ha logo esagonale con PICCHE e non più vecchio tipo con P.
, particolare della scatola BT vecchio modello e del carburatore originale con scatola filtro in metallo 19-19 SHB e visione di insieme, si noti il carterino coprivolano di nuovo disegno (1975-1982) identico a quello delle serie V5B3T special a 4Marce.
, per finire, la marmitta originale del Primavera con stampigliatura Piaggio, si noti che ha serie OM diffrente dal padellino della 50Special per quanto in apparenza identica! Il ricambio vi dico da subito non è più disponibile da anni, costava nel 1995 £140.000, fu allora una pazzia, che oggi sarei disposto a rifare al doppio del suo prezzo! Nella seconda foto visione marmitta lato interno, si noti il colore originale replicato "virato oro".
 e per finire la saldatura e la ricostruzione di una parte del carter, che, al solito, qualcuno aveva spezzato facendo leva per estrarre il volano, direi a conti fatti un bel lavoretto che rende il tutto più interessante!
Avevo volendo altri carter, ma come rinunciare ai suoi originalissimi!?
sapete come sono...
Il resto..tutto nuovo o quasi, se parte al terzo colpo quasi è un insuccesso!
Al PRIMO deve partire!"
SERVIZIO VESPA |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Città: Lago Maggiore
2 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 12:43:53
|
Citazione: poeta ha scritto:
Devi aprire TUTTO sostituire certo la crocera e i cuscinetti di banco e tutti i paraoli...il cilindro và portato in rettifica, niente DR o Polini!
Importante poi è la bulloneria originale e la bobina che nel 75 è ancora FEMSA ROSSA in BACHELITE CON FILO ROSSO, tradotto se non hai esperienza e tanta, sono cavoli amarissimi!
Quel motore, può essre funzionante, rigenerato in parti, restaurato e perfetto!
Non è MAI la stessa cosa...mai, ecco allora che trovi chi te lo rifà per 200 euro, chi per trecento e chi per 500!!!
Questione di dettaglio, di originalità, di sfumature...
In sezione RESTAURI foto di motore PRIMAVERA del 77 by Poeta, ci fai poco, ma guardaci.
ciao grazie il tuo intervento è davvero completissimo! e complimenti per il lavoro... però non abbiamo intenzione di fare un lavoro da museo e da super collezione in effetti, mi accontento di avere una vespa che funziona bene e mantiene entro certi limiti la storicità... per i cuscinetti di banco, secondo te sono da cambiare anche se il motore non si è grippato in marcia, ma si è grippato "da fermo" per essere stato fermo alcuni anni, con dentro ruggine e sabbia... non mi frustare ti prego  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Rovigo
Città: Rovigo
90 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 14:13:57
|
Ciao,
a mio avviso se il motore è completamente aperto, ti conviene cambiarli i cuscinetti. Alle fine non è che incidono in maniera eccessiva sul costo. C'è sempre il rischio che diano problemi anche dopo pochi km dal rimontaggio. Non deve essere una gran soddisfazione lavorare per molte ore e con impegno ad un motore, tra l'altro facendo rettificare il cilindro (pagando) e dopo poco dover ricominciare da capo perchè si blocca un cuscinetto. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 15:51:44
|
Si cambiano proprio in casi simili e lunga inattività... |
pugnodidadi |
 |