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Prov.: Trento
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Inserito il - 25/03/2008 : 17:14:10
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Ciao ragazzi, è giunto il momento di elaborare un'et3 di un mio amico. Allora, i pezzi che verranno sicuramente montati sono 130 polini con travasi raccordati e 19/19 (per mantenere i consumi il più bassi possibile). Marmitta pensavo una classica polini a banana, non troppo rumorosa e costosa, giusto per consentire un miglior "sfogo" e quindi raffreddamento al gruppo termico. Mi affido a voi quanto a albero e rapportature, in quanto non ho molto le idee chiare (io vengo da large frame). Albero pensavo un mazzucchelli con cono di diametro maggiore per montare magari il volano HP. Quindi vi chiedo: che albero devo prendere (di che diametro)? Sostituendo albero e volano devo anche cambiare accensione? Se si quale comprare?...Per quanto riguarda la rapportatura...quella originale con quarta corta zirri? O cosa altro? Premetto che la vespa in questione più che curve macinerà grandi rettilinei, quindi necessiterei di una rapportatura che consenta di tenere sì i giri bassi, ma senza farlo sedere troppo. Vi ringrazio e mi scuso per il bombardamento di domande
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 19:42:27
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Ciao Beh vedo che hai già le idee abbastanza chiare su come realizzare l'elaborazione
Per l'albero direi sicuramente un Mazzucchelli anticipato, e visto che vuoi montare il volano HP, che ha cono da 20mm, dovresti prendere la versione per PK 125 (quest'ultima affermazione prendila con il beneficio del dubbio, non ne sono sicuro).
Riguardo alla rapportatura, considerato l'uso "turistico" del mezzo, credo che si potrebbe lasciare tranquillamente l'originale et3 (24/61) con quarta originale. Certo non avrà un gran ripresa in quarta, ma diversamente, adottando la quarta Zirri, a fronte di una diminuzione del salto 3a-4a (non così utile in questo caso) si avrebbe una considerevole riduzione del rapporto finale, con conseguente diminuzione della velocità di crociera.
Un'alternativa più raffinata (se la rumorosità dei denti dritti non è un problema ) sarebbe di adottare una 27/69 con 4a corta DRT. In tal modo si otterrebbe il duplice risultato di accorciare leggermente la 4a (ma non in modo eccessivo come avverrebbe con la 4a Zirri) e di avere la possibilità di variare il rapporto finale giocando con i pignoni a 26 e 28 denti (ad esempio per adeguarlo a differenti marmitte).
Allego prospetto delle velocità raggiungibili a 8000 giri con quest'ultima soluzione.
Ciao
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Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
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Inserito il - 25/03/2008 : 20:19:52
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2 me devi metere di + che un 19, secondo me il minimo è 22 o 24..dse no è veramente morta dai |
http://www.myspace.com/ilbise |
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Prov.: Trento
198 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 01:02:55
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Citazione: Per l'albero direi sicuramente un Mazzucchelli anticipato, e visto che vuoi montare il volano HP, che ha cono da 20mm, dovresti prendere la versione per PK 125 (quest'ultima affermazione prendila con il beneficio del dubbio, non ne sono sicuro).
Ok...come accensione utilizzo quella originale? Montare il volano Hp oltre a maggior numero di giri porta anche dei difetti?(affidabilità, giusto per dirne uno...)
Citazione: Un'alternativa più raffinata (se la rumorosità dei denti dritti non è un problema) sarebbe di adottare una 27/69 con 4a corta DRT. In tal modo si otterrebbe il duplice risultato di accorciare leggermente la 4a (ma non in modo eccessivo come avverrebbe con la 4a Zirri) e di avere la possibilità di variare il rapporto finale giocando con i pignoni a 26 e 28 denti (ad esempio per adeguarlo a differenti marmitte).
No no, non penso che al proprietario del mezzo interessi tanto del rumore ...Per quanto riguarda la campana da 24/69, marca? Dove posso procurarmi la quarta corta DRT?
Citazione: 2 me devi metere di + che un 19, secondo me il minimo è 22 o 24..dse no è veramente morta dai
Eh lo so...ma la vespa in questione dovrà macinare 50 km al giorno...Se magari mi dite che non c'è questa grossa differenza, posso provare a far cambiare idea al proprietario .
Concludo dicendovi che dovrei riuscire ad acquistare tutta l'elaborazione con 6/700 euro, cilindro, marmitta, albero, volano e campana ed eventualmente carburatore...Mission Impossible? 
Vi ringrazio ancora e mi scuso per il secondo bombardamento di quesiti  |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 11:59:54
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ma,visto che deve fare tutti quei km meglio tenere il 19 mi sà...al massimo potresti mettergli un 21 da scooter...
la 4 drt la trovi da drt neturalmente! Denis Racing Team
in quanto alla spesa ci dovresti stare tranquillamente! |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 26/03/2008 : 12:00:31
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Per l'accensione lascia pure quella originale, regolando l'anticipo attorno ai 17°.
Il volano legero di per sè non porta a un maggior numero di giri quanto una maggior rapidità nel raggiungerli...per l'affidabilità non ci sono assolutamente problemi, anzi su un motore elaborato un volano più leggero è sicuramente più indicato (minori sollecitazioni sui cuscinetti e soprattutto sulla sede dell'albero-chiavetta quando si superano certi regimi di giri). L'unico neo è che può comportare una certa perdita di tiro sopratutto nei cambi marcia, a causa della perdita di una parte dell'"effeto volano" (appunto ) che dà luogo a quella tipica "botta" subito dopo i cambi marcia veloci.
Per la campana la 27/69 la puoi prendere di qualsiasi marca (CIF, Olympia, RMS ecc.), sono tutte valide, se però pensi di montare anche la 4a corta DRT ti conviene acquistarla direttamente da Denis che vende pacchetti molto vantaggiosi comprendente campana a scelta + 4a corta + eventuali pignoni alternativi, informati qui http://www.uvageneration.com/denis.htm
Per il prezzo ad occhio e croce ce la dovresti fare, soprattutto se rinunci al carb da 24 almeno in prima battuta (lo uoi sempre aggiungere successivamente).
Ciao |
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Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
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Inserito il - 26/03/2008 : 19:41:17
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almeno il 22 ci vuole( quello x vespa. va bene e non consuma un nietne. dfa me consumava + il 19 ceh il 22 |
http://www.myspace.com/ilbise |
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Prov.: Trento
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Inserito il - 27/03/2008 : 11:19:44
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Ho visto inoltre su sip e su officina ton4zzo che è disponibile il volano hp anche per alberi a cono piccolo, e costa poco più. Poi volevo chiedervi...Farei bene a montarlo anche sul mio px (chiaramente nella versione con diametro maggiore)? 177 polini con travasi raccordati, 24/24, primaria polini allungata a denti dritti, albero alfaerre anticipato (lo so che non è un granchè, ma per adesso zero rogne ), marmitta polini...Ciao grazie |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 27/03/2008 : 11:47:27
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Beh anche quella sul tuo PX è una cfg carina...non estrema certo, ma sicuramente molto affidabile . I vantaggi del volano leggero son sempre quelli, motore più "reattivo" e più pronto nel prendere i giri sopratutto nelle marce basse. Ovviamente la potenza non cambia, perlomeno di un fattore significativo. Vedi tu |
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Prov.: Trento
198 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 12:02:23
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Potrei montarlo per recuperare un po' lo spunto che il motore aveva da appena montato ...Adesso il mio 177 ha quasi 10000 km, per cui il volano magari sarebbe una botta di di vita  |
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Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
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