Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa 50 special elestart
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 vespa 50 special elestart
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: La Spezia


2 Messaggi


Inserito il - 25/03/2008 : 11:52:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho una vespa 5o special elestart con tutti le parti del motore e della carrozzeria originali.
anni fa avevo provato a restaurarla nella versione originale, ma abitando in una zona non troppo pianeggiante avevo dei grossi problemi di utilizzo per via dell'impianto elettrico del motore che è privo di volano-magnete che è sostituito da un dinamo-motore, ossia un generatore che ha la duplice funzione di produrre energia necessaria per la candela (e quindi la propulsione e i servizi) e, parallelamente, se gli si somministra corrente elettrica con la batteria, funziona da motorini d'avviamento. Il problema è che sotto sforzo in salita il dinamo motore non produce corrente a sufficienza, per cui anche la corrente per la scintilla della candela è a carico della batteria, quindi una volta scaricatasi la batteria vespa paralizzata.
bene, qualcuno sa dirmi come risolvere o aggirare il problema, anche con soluzioni che mi allontanino dall'"originalità" del mezzo, oppure se c'e qualcuno interessato all'acquisto/permuta con altra vespa............

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


689 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 15:43:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
perchè non cambi lo statore, mettendone uno a puntine?

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...



Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 00:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
beh...ti conviene cercarti un blocco special a puntine con la pèedalina e montarcelo...e il suo blocco te lo tieni lì come l'oracolo...



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


4156 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 15:13:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
giusto, anche perke un blocco elestart è raro..

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
Torna all'inizio della Pagina

Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 27/03/2008 : 14:02:02  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Io proverei con una bella rincorsa, fare la miscela a 3% così anche se il motore grida un po' in salita nn c'è il rischio di grippare...


Oppure cambi il blocco motore e ti conservi quello della elestart al sicuro



VESPA O MORTE
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: La Spezia


2 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 09:31:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il motore originale è in naftalina dal 1994, quando ho rinunciato a utilizzarlo. Per un po' ho navigato con un blocco special standard, poi mi sono lanciato in un impresa che si è arrestata all'ammortizzatore posteriore: ho provato ad installare il motore della vespa pk elestart. Purtroppo però i telai di pk e special non sono proprio identici e il motorino d'avviamento del pk è alloggiato esattamente dove passa l'ammortizzatore dello special. Ho provato a fare una modifica con una particolare staffa autocostruita per cambiare l'inclinazione all'ammortizzatore sopostandolo di quei 3-4 cm utili a far entrare il tutto sotto la scocca. Ma ciclisticamente non cià guadangato granchè, anzi. Altro problema è stato il cambio: lo special ha due cavetti e la crociera relativa, mentre il pk lavora con un monocavo e una leva singola sul carter........
...oh! ragazzi la scritta originale "elestart" sopra il fanalino posteriore ha la "s" fatta a saetta!!! è un particolare che assolutamente non si può mortificare con un avviamento a pedivella, tra la'ltro, pure su una vespa special con uno sportellino anche sulla scocca sinistra!!!
è un modello assolutamente unico e singolare!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 09:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Una foto...

Ti dò una SPECIAL da concorso BIANCOSPINO in cambio, motore 75cc, 16-16 rapporto 18, travasi, và che è una meraviglia, ed è sinceramente una di quelle SPECIAL che difficilmente si vedono in giro!

Stò parlando di "ROBA" ripeto, che non hai forse mai nemmeno veduto di simile!

Stè parlando di questo:

,


trattasi di 50 Special 4M V5B3T "serie migliorata" (1978-82), classica in colorazione biancospino,

,




vedi se ti piace e mandami foto della tua, dimmi se hai i DOC...
certo sei lontanuccio, io son di ROMA.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever