| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: La Spezia
2 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 11:52:49
|
ho una vespa 5o special elestart con tutti le parti del motore e della carrozzeria originali. anni fa avevo provato a restaurarla nella versione originale, ma abitando in una zona non troppo pianeggiante avevo dei grossi problemi di utilizzo per via dell'impianto elettrico del motore che è privo di volano-magnete che è sostituito da un dinamo-motore, ossia un generatore che ha la duplice funzione di produrre energia necessaria per la candela (e quindi la propulsione e i servizi) e, parallelamente, se gli si somministra corrente elettrica con la batteria, funziona da motorini d'avviamento. Il problema è che sotto sforzo in salita il dinamo motore non produce corrente a sufficienza, per cui anche la corrente per la scintilla della candela è a carico della batteria, quindi una volta scaricatasi la batteria vespa paralizzata. bene, qualcuno sa dirmi come risolvere o aggirare il problema, anche con soluzioni che mi allontanino dall'"originalità" del mezzo, oppure se c'e qualcuno interessato all'acquisto/permuta con altra vespa............
|
|
|
Davide92
Utente Attivo
  

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 15:43:21
|
| perchè non cambi lo statore, mettendone uno a puntine? |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 00:13:17
|
beh...ti conviene cercarti un blocco special a puntine con la pèedalina e montarcelo...e il suo blocco te lo tieni lì come l'oracolo... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
|
n/a
deleted
    

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 15:13:43
|
giusto, anche perke un blocco elestart è raro.. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 14:02:02
|
Io proverei con una bella rincorsa, fare la miscela a 3% così anche se il motore grida un po' in salita nn c'è il rischio di grippare...
Oppure cambi il blocco motore e ti conservi quello della elestart al sicuro |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: La Spezia
2 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 09:31:59
|
il motore originale è in naftalina dal 1994, quando ho rinunciato a utilizzarlo. Per un po' ho navigato con un blocco special standard, poi mi sono lanciato in un impresa che si è arrestata all'ammortizzatore posteriore: ho provato ad installare il motore della vespa pk elestart. Purtroppo però i telai di pk e special non sono proprio identici e il motorino d'avviamento del pk è alloggiato esattamente dove passa l'ammortizzatore dello special. Ho provato a fare una modifica con una particolare staffa autocostruita per cambiare l'inclinazione all'ammortizzatore sopostandolo di quei 3-4 cm utili a far entrare il tutto sotto la scocca. Ma ciclisticamente non cià guadangato granchè, anzi. Altro problema è stato il cambio: lo special ha due cavetti e la crociera relativa, mentre il pk lavora con un monocavo e una leva singola sul carter........ ...oh! ragazzi la scritta originale "elestart" sopra il fanalino posteriore ha la "s" fatta a saetta!!! è un particolare che assolutamente non si può mortificare con un avviamento a pedivella, tra la'ltro, pure su una vespa special con uno sportellino anche sulla scocca sinistra!!! è un modello assolutamente unico e singolare! |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 09:36:24
|
Una foto...
Ti dò una SPECIAL da concorso BIANCOSPINO in cambio, motore 75cc, 16-16 rapporto 18, travasi, và che è una meraviglia, ed è sinceramente una di quelle SPECIAL che difficilmente si vedono in giro!
Stò parlando di "ROBA" ripeto, che non hai forse mai nemmeno veduto di simile!
Stè parlando di questo:
,

trattasi di 50 Special 4M V5B3T "serie migliorata" (1978-82), classica in colorazione biancospino,
,

vedi se ti piace e mandami foto della tua, dimmi se hai i DOC... certo sei lontanuccio, io son di ROMA.
|
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|