| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Latina
Città: Cisterna di Latina
193 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 10:29:17
|
ciao a tutti, sono Giuseppe di Cisterna di Latina..ho sempre amato le vespa ma mi è sempre mancata la materia prima..però sono appena diventato un vespista quasi a tutti gli effetti: ho appena acquistato la mia prima signorina, una vespa 50 L del 67 (tra poco posterò foto)..la voglio far tornare agli antichi splendori sia di meccanica che di carrozzeria, anche se già così come è mi ha fatto innamorare..per quanto riguarda il motore (che è originale dell'epoca e che parte con mezza pedalinata e tiene un buon minimo) vorrei chiedervi qualche consiglio: -io capisco un pò di motori ma la diagnostica non è il mio forte, quindi vorrei sapere cosa è opportuno che io veda con più attenzione e che cosa sicuramente dovrei cambiare; -ci sono dei difetti tipici per i motori della 50 L conosciuti sia di meccanica che di elettronica? -per dargli un pò più di sprint senza però perdere di affidabilità e senza fare drastiche modifiche avevo pensato di montargli, al posto della situazione originale, un 75 (polini o dr) senza cambiare altro, cosa che penso mi garantisca un pò di potenza in più ma senza pregiudicare l'affidabilità..che ne pensate? soluzioni alternative?
grazie a tutti coloro che parteciperanno alla rinascita della mia signorina!!!
|
la vespa ti rende uno spensierato figlio del vento!!! |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 10:46:21
|
Benvenuto! vedrai che qui troverai tutti i consigli che ti servono, credimi, lo dico per esperienza personale. Per i lavori da fare di routine se apri completamente il motore, io ti consiglio la sostituzione di cuscinetti, paraolio, e OR. Io per scrupolo ho cambiato dischi frizione e molla. Il 75 ti dà sicuramente un pò di coppia in + senza pregiudicare assolutamente una affidabilità minore (soprattutto un DR che secondo me sarà un pò meno performante, ma realizzato con un ottima ghisa). Per i difetti tipici non saprei, ma sicuramente qui troverai i veri Guru che ti diranno di tutto e di +...
Buona Giornata |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 11:24:03
|
smontando il motore te ne accorgerai tu stesso le cose da sostituire,xò le cose principali sono,cuscinetti,paraolio,parastrappi,poi verifichi frizione,comandi(gli dai una bella ingrassata)ecc...!i difetti della tua vespa non li conosco bene! per l'elaborazione,monta un 75 polini e un carburo 16-16! |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
|
federico
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 11:32:46
|
| Mi associo a Luigi.WWWWWWWWWWWWW Luigi!!!!!!.Per quanto riguarda i difetti io non li conosco ma sembra una vespa stabile ma il cambio fa un po' desiderare.Ti consiglio di modificare solo alcune parti,lasciala più o meno originale. |
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
 |
|
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 17:35:36
|
grazie ragazzi..quindi dite che ad occhio nudo e attento possa capire cosa c'è che non va..speriamo bene..di tutta la meccanica mi preoccupa cambio e frizione mentre per il resto è tutto sotto controllo..secondo voi quella parte sotto il volano (statore ecc) va ritoccata (chiaramente parlo dei casi più comuni) o non serve visto che la vespa produce bel pò di corrente?
gracias
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 17:54:40
|
Benvenuto!!!
allora: quoto tutti i consigli che ti hanno dato!
aggiungo:
come dici: STATORE: controlla lo stato di usura delle puntine e sostituisci i cavi (sicuramente marci, spellati e quant'altro)...c'è una FAQ di Vespa90
Frizione: il Kit originale con 10/15 euro lo trovi, quindi... Cambio...costa un pò...ma se cambi crocera sei sicuro di un lavoro ottimale (circa 70 euro)
sono del parere che una volta aperto un motore è meglio richiuderlo con la certezza che per un bel pò non avrà problemi
per le modifiche del g.t.: un 75 polini o DR plug & play e tai tranquillo...unpelo di grinta in più senza compromettere originalità estetica e affidabilità. spero di esser stato chiaro. ciao |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:18:14
|
quoto tutti, controlla se l'impianto elettirco funziona e se c'è qualke cavo deteriorato, cambia le puntine e i diski della frizione. un cambio di olio , sae30 precisamente, e una candela nuova. ah se vuoi montare un 75 io ti consiglio il dr, è un po meno spinto del polini, però se cerki l'affidabilita + prestazioni, è il motore giusto |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 12:02:30
|
Ragazzi finalmente posso presentarvi la mia signorina..vi metto il link in cui ho postato le foto della vespa..ho fatto male a postarlo in un link esterno?
cosa ne pensate?
http://picasaweb.google.it/popppij
ciao a tutti e buona pasqua (e buona gita fuori porta di pasquetta in vespa!!!) |
 |
|
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 15:51:52
|
| mmmmmh...se POETA vede quella forcella e quei cerchi.......... |
|
 |
|
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 18:03:30
|
ma la forcella ha solo il problema del colore o c'è altro?
io volevo riportare tutto al colore originale e per farlo vorrei sverniciare il tutto..ma mi conviene o è meglio ricomprare? |
 |
|
|
n/a
deleted

1247 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 19:02:31
|
devi valutare se conviene o no. nel senso che, mettiamo una situazione disastrosa: forcella storta, cerchi ovalizzati,crepati ecc. conviene cercarli usati...
nel tuo caso si, svernicia il tutto...meglio sarebbe sabbiare...
non so dalle tue parti, ma in genere per una sabbiatura completa (telaio,parafango,sportello,cerchi,forcella,manubrio,copriventola)
non vai oltre i 200 euro...dove vado io con 150 fanno tutto..
ovviamente ti consiglio di fare così...una vlota sabbiato tutto hai un'ottima basa su cui lavorare |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|