| Autore |
Discussione  |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 12:58:15
|
Ragazzi, l'olio per miscela che uso io è il selenia semisintetico. (da premettere che appena finito quest'ultimo flacone userò lo shell sintetico) Il fatto che per ora sto usando il semisintetico può influire sulla carburazione? Per esempio stamattina, dopo aver percorso all'incirca 10 km, arrivato davanti casa ho avuto l'impressione che il minimo si era alzato da solo.. e poi è normale che il volano (cla-cla-cla-cla) si sente così forte?
ciccio cavallaro
|
Ciccio Cavallaro - Real Riposto A.S.D. seguici su facebook! |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 13:13:28
|
il tipo di olio,non influisce sulla carburazione,ma bensì,puo benissimo influire sulle prestazioni,l'efficenza,la durata e la fumosità del motore!!
il rumore proveniente al volano,potrebbe essere causato sicuramente dal cuscinetto,
se è nuovo significa che è un cuscinetto con un'elevata tolleranza,vedi C4 o C5...
se invece è un cuscinetto vecchiotto,potrebbe darsi che sia da sostituire!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 13:30:38
|
No no, la vespa è nuovissima, non ha nenache 1000Km.. Che sarebbe questa tolleranza?
CICCIO CAVALLARO |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 14:06:38
|
hai il C5...và di moda in INDONESIA.
Scherzo..mica tanto! |
pugnodidadi |
 |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 09:41:12
|
Poeta spiegati meglio, è un problema quello mio?
Ciccio Cavallaro |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 13:08:05
|
ti faccio un'esempio,i cuscinetti per vespa che si usano solitamente hanno tre numeri che ne distinguono la telleranza!!
ci sono i C3,i C4 e infine C5!!
i c3 sono quelli piu precisi e con meno tolleranza,ma piu il numero sale,piu la tolleranza aumenta!!
cioè ad esempio,un cuscinetto C3 quindi con meno tolleranza,è adatto ad un motore originale o leggermente elaborato,perche l'interferenza che esiste tra anello centrale/sfere /e anello esterno è diciamo di 0.3mm,
un cuscinetto C4 ha una tolleranza gia maggiore diciamo di 0.4mm e quindi è bene utilizzarlo su motori con elaborazioni medio/alte un C5 invece è quello con piu gioco,e quindi avendo per esempio una interferenza tra anello centrale/sfere/e anello esterno di diciamo 0.5mm è indicato per motori ultraspinti,vedi i proto...
perche queste tolleranze e come sciegliere un cuscinetto???
semplice!!
basta pensarci un secondo per intuire che un motore originale ha regimi di rotazione contenuti,e quindi non riuscira mai a far scaldare e di conseguenza dilatare le sfere piu di tanto, percio,si possono montare dei cuscinetti piu precisi tipo i C3!!
mentre un motore ultraelaborato,avendo tantissimi giri sarà piu soggetto a far facilmente dilatare i cuscinetti, facendo cosi diminuire l'interferenza tra anelli est e int e sfere!!
per questo,in base all'elaborazione si monta a seconda delle esigenze un C4 o meglio per motori ultraspinti un C5!!
se mettiamo il caso che mi monti un C3 su un motore elaboratissimo, questo appena inizia a dilatarsi a causa dei giri elevati del motore inizia anche a girare sempre piu preciso,fino ad arrivare all'inchiodatura completa!! causando i danni che puoi immaginare!!
aggiungo,che un C3 al minimo è silenziosissimo grazie al gioco minimo tra sfere e anelli, mentre un C4 o peggio un C5 al minimo si presentano molto rumorosi a causa del loro gioco maggiore!! questo rumore,però sparisce appena i cuscinetti entrano in temperatura!!
quindi,ad ogni motore il suo cuscinetto!!
chiaro???
piu dè così ,n'se pò!!!   |
 |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 18:46:09
|
ok grazie, ma allora io, visto che ho un motore originalissimo, tra le altre cose non ha ankora 1.000 Km, avrò un cuscinetto C3?
Ciccio Cavallaro |
 |
|
|
ruggero
Utente Normale

Città: Brescia
69 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 23:28:18
|
| Facciamo una correzione, la sigla C3 o C4 si riferisce non alla tolleranza ma al gioco e, per i cuscinetti piccoli come quelli dei motori delle vespe il gioco si misura in centesimi di millimetro, e quindi il rumore che dice Ciccio non può venire dal cuscinetto, piuttosto non sarà la campana della frizione? Ilrumore diminuisce se, da fermo tiri la frizione? Di che motore stiamo parlando? Io per esempio molti anni fà con il volano della mia GL ho dovuto ribattere l'alluminio intorno ai magneti perchè sbattacchiavano molto ed era proprio un rumore così. |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 23:32:03
|
il tuo apponto ruggereo è correttissimo!!
ma dovendo spiegare in parole e termini comprensibili in modo da dare l'idea della situazione,
ho dovuto per forza di cose stare sul concetto semplice!!
poi,ovviamente lo sò anch'io che si gioca con i centesimi!! |
 |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 11:18:59
|
Ragazzi si tratta di un motore 151 cc.. Il rumore che fa, secondo me viene dalla ventola laterale.. cmq visto che ho un amico che ha la stessa mia vespa, vedrò se il rumore è lo stesso..
Grazie a tutti Ciccio Cavallaro |
 |
|
|
ruggero
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 11:41:55
|
| Prova a sentire se tirando la frizione cambia, se è così dipende dala campana della frizione. |
 |
|
|
ruggero
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 11:43:48
|
| Ma il motore è di una small o di una large? |
 |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

680 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 12:58:41
|
Ruggero, dicevi se il motore è di una small o di una large, cosa vuol dire? cmq ho fatto sentire la vespa al mio meccanico di fiducia, dice che è normalissimo, lo fa anke la sua PX.. che tra le altre cose è la stessa identica della mia..
Ciccio Cavallaro |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 13:02:32
|
small= vespe con telaio piccolo=Et3,Pk,special;vespa 50,50 L,50 R ecc...
Large= vespe con telaio grande =Px,Sprint veloce,rally,Gt,Gt-R,Gs150 e 160cc,GL ecc..
le nonne=vespa struzzo,vespa 125U,vespa 98 ecc...
 |
 |
|
|
ruggero
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 13:17:21
|
Bravo BRUNO, e, buona notizia anche per la vesta di Ciccio Cavallaro, vai tranquillo. Con l'occasione Buona Pasqua a tutti.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|