| Autore |
Discussione  |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 13:55:29
|
|
Come da oggetto non riesco a trovare una buona carburazione per il PX125E '82.. la configurazione è: carb SI20/20D, getto min 45-140 ,calibratore 160, emulsionatore BE5, getto max 100 (tutti come da originale Piaggio per il modello/anno). I problemi sono i seguenti: a basse velocità va a 4 tempi (come ho già postato qualche giorno fa, ma provando a diminuire il getto max non ho miglioramenti), attorno ai 50Km/m tende un po' a “tirare indietro”, poi, salendo di giri, va bene come fluidità di marcia ma attorno a 70-80km/k se mollo l'acceleratore e riprendo ha dei vuoti, tipo se "tirasse" troppa aria.. La vite dell'aria ho provato a regolarla ma con poco risultato..Ogni suggerimento è ben accetto!
|
http://www.vespepadane.com/ |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 15:47:59
|
bel problema!!!!!!!!!!!!! nel senso che ne soffro da ormai troppo tempo e ti posso dire che ho tentato di tutto...... carburo nuovo, guarnizione base cilindro nuova, guarnizioni motore nuove (si ho anche aperto i carter) paraoli tutti nuovi tubo benzina nuovo, rubinetto nuovo gt rettificato con anelli elastici nuovi, ho perso le speranze...... quel terribile vuoto dopo il rilascio permane..... carburo grasso ma la candela dopo un buon kilometraggio appare nocciola..... sembra che con le vibrazioni aspiri aria......... ho rifatto le guarnizioni della vaschetta in carta leggermente + spessa........ nonavevo letto un post se non sbaglio di Bruno che parlava di aspirazione aria dai carter dovuta alle vibrazioni, Enzobyte non era d'accordo... ma non mi rimane altro che riaprire i carter e metterci la pasta rossa................ se risolvi fammi sapere..... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 17:40:41
|
ahi....vesponept mi togli le speranze così!! cmq proverò con vari getti e regolazioni vite aria e se ottengo qualcosa ti faccio sapere!..aria non mi pare che ne aspiri perchè non rimane mai su di giri o ci mette troppo a scendere...Mah..Cosa strana nella mia anche quell'effetto "tira indietro" a media velocità..forse l'anticipo? |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 17:52:14
|
| per carità, ti auguro di risolverlo felicemente e poi anche io mica mi sono arreso, ho provato anche a mettere l'antiipo + e - 2 gradi ma niente di significativo, quello che ho notato però è che nel mio caso lo fa solo in quarta, nel senso che se tiro a "bestia" la terza non lo fa.......... ma se la metto a 80/90 in quarta per un buon tratto dopo il rilascio è vuoto sicuro, sono indirizzato su una aspirazione d'aria perchè ho trovato nel cilindro una scaldata che due mesi fa non c'era e tra l'altro ho sostituito il gt con uno appena rettificato, aumentato il getto e con profonda delusione seppur in maniera minore ancora il vuoto..... onestamente a me il "tiro indietro" non si verifica...... nemmeno io ho variazioni di giri, la valvola di aspirazione non è stata toccata e l'albero è originale in ottimo stato............ mi ha sorpreso trovare la scaldata in quanto non ne avevo avuto il minimo indizio...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Venezia
Città: portogruaro
6 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 20:20:03
|
| oltre al vuoto e al tirar indietro, la candela ti si brucia? hai provato a veder il colore dopo un po' di km? |
buon vento |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 22:26:46
|
ragazzi!!se mi dite di sicuro che avete controllato tutto e che avete provato di tutto,,
a questo punto possono essere i paraoli,,specialmente il corteco blu lato frizione deve entrare con la forza delle dita e con il grasso,,ai bordi della sua sede non deve scheggiarsi la gomma,,che poi tanta gente rifila con il bisturi
quello originale e più facile da montare ma spesse volte fa brutti scherzi,,grazie anche alla benzina verde che accorcia la vita dei paraoli |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 22:47:02
|
| si sostituito lato frizione e sostituito 2 violte lato volano, ricontrollato serraggio del carter, non mi do per vinto, adesso ho intenzione di cambiare i carter, non mi è rimasto altro..... |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 23:22:25
|
cavolo!!! ma possibile che non riusciamo a risolvere un difetto del genere??
non vorrei essere insistente,, ma la valvola e perffetta ho delle rigature!!!
|
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 00:10:57
|
Voglio fare il deus ex machina ed atteggiarmi a saccente,mutuando l'immotività delle decisioni del collegio ponteficale della ROMA ARCAICA(e per la gioia di cello...)
E' LO SPILLO STOP DA ACQUISTARE NUOVO STOP VITE ARIA 2,5 GIRI A SVITARE STOP
FACCI SAPERE STOP
.... 
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 08:09:24
|
Enzo non sei affatto insistente perchè anche io ormai ho ristretto il cerchio alla valvola o al carter, non è rimasto veramente altro, lo spillo è stata la prima cosa presa in considerazione, sostituito con uno analogo, poi con quallo a molla, successivamente il galleggiante (che alla faccia sua l ho pagato 12 euro)poi tutte le guarnizioni infine tutto il carburatore nuovo. Il problema è comparso dopo aver smontato il gruppo termico e per questo mi ero indirizzato sulla base del cilindro ho allora tolto la guarnizione originalke e rifatta di carta da 0,5 mm (che anche se perdo un pò di grinta non mi interessa, cerco l'affidabilità) ho serrato come da tabella e successivamente ho ricontrollato il serraggio, appena riprendo il cilindro dalla rettifica provo a rimontarlo con la pasta rossa dopodichè passo ai carter
una cosa è certa...........ci vorrà tempo, moneta, ma non importa non la vince lei............... |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 08:20:51
|
| per la carburazionesono arrivato fino a 3 giri, oltre non la sente +... getto massimo fino a 126 (considera che è un 200 e di serie monta il 118) ma paragonata al 150 è nettamente meno fumante (anche se quest ultimo è a puntine ed a salire di giri specialmente a freddo fa la nube tossica......) |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 13:02:57
|
| A claudiovng: lo spillo è nuovo, cambiato con la revisione generale prima di rimetterla in strada, la vite dell'aria ho provato a regolarla tra 2-3 giri..prima o olter va proprio maluccio. LA candella è bella nocciola e non si brucia..ho provato con candele diverse ma stesso risultato!! La cosa che mi fa + strano è il "tirar indietro" da cosa può dipendere sencodo voi? mancanza di benzina non credo..lanciata non ha vuoti!! |
 |
|
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 13:05:30
|
altra cosa.. ho trovato i rete questa tabella dei getti per i vari modelli..è corretta?
Immagine:
 30,9 KB
se sì, perchè dal P125X all'arcobaleno le configurazioni variano? non è lo stesso il motore? |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 16:03:41
|
è si il motore è lo stesso,,ma dal P125X al px arcobaleno ecc..sono cambiate l'accenzione elettronica a preso il posto delle puntine,non tutte le primarie sono uguali nelle stesse cilindrate, la benz verde a preso il posto della rossa,,il miscelatore a fatto la sua comparsa,il padellino è diventato catalitico,,
giustamente la carburazione cambia un pochetto
Immagine:
 129,97 KB |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 16:56:02
|
Citazione: vesponept ha scritto:
Enzo non sei affatto insistente perchè anche io ormai ho ristretto il cerchio alla valvola o al carter, non è rimasto veramente altro, lo spillo è stata la prima cosa presa in considerazione, sostituito con uno analogo, poi con quallo a molla, successivamente il galleggiante (che alla faccia sua l ho pagato 12 euro)poi tutte le guarnizioni infine tutto il carburatore nuovo. Il problema è comparso dopo aver smontato il gruppo termico e per questo mi ero indirizzato sulla base del cilindro ho allora tolto la guarnizione originalke e rifatta di carta da 0,5 mm (che anche se perdo un pò di grinta non mi interessa, cerco l'affidabilità) ho serrato come da tabella e successivamente ho ricontrollato il serraggio, appena riprendo il cilindro dalla rettifica provo a rimontarlo con la pasta rossa dopodichè passo ai carter
una cosa è certa...........ci vorrà tempo, moneta, ma non importa non la vince lei...............
si dice spesso che i PX sono dei muli che macinano km,è questo è vero,inffatti questa tranquillità ci fà spesse volte arrivare ha smontare il motore dopo una miriade di km,e non fare delle revisione stabilite,,certamente non è il tuo caso,ma voglio spiegarti che ho smontato diversi PX per cambiare il gt ma ho notato che manca quasi sempre la rondella di ottone che fà di spessore tra albero e biella,,le rontelle sono due una lato frizione ed una lato volano ma si fotte sempre quella lato volano,
questa rontella al momento che si stacca comincia a gironzolare per il carter e se si è fortunati si spezzetta risale i travasi e si butta nello scarico,,se non si è fortunati può intaccare la valvola ho spezzare le fasce,, inffatti i PX comprati usati che non si sà l'effettivo kilometraggio si consiglia di controllare queste rontelle,,e facile basta solo smontare il gt e si vedono chiaramente,,e pure consiglio di farle sostituire al momento di un apertura del motore,,
cmq spero tanto che la valvola della tua vespa si apposto,
scusate se sono stato lungo, 
Immagine:
 47,32 KB
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 17:36:23
|
| no Enzo figurati ma scherzi e di cosa ti scusi? ho controllato quando ho smontato i carter e c'erano, in un altro pos ho chiesto le foto perchè a vista a me sembra regolarema confrontarla è sempre meglio..... potrebbe essere accaduto quanto dici in precedenza quando non lo avevo io........... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|