| Autore |
Discussione  |
|
|
hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 13:57:53
|
|
ho da poco rimesso in strada un vecchio PX 125 '82, pulito testata, carburo, sostituito fasce, olio cambio, guarnizioni..tutta la manutenzione necessaria a farla ripartire dopo qualche anno ferma in un garage. Adesso ho iniziato a girare un po' x strada, ma noto che a bassi giri sembra funzionare a "4 tempi"..per capirci il motore anziché avere un suono "continuo" e fluido da 2 tempi tende a fare ratatatatatata...(io dico tipo 4 tempi). passati i 40-45km/h invece va bene. Di solito so che dipende : 1) poca aria (ho già provato ad allentare un po la vite dell'aria, ma niente) oppure getto max troppo alto (uso il 100 che dovrebbe essere la misura originale).Suggerimenti?
|
http://www.vespepadane.com/ |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 14:47:42
|
questo tipo di difetto può dipentere da molte cose,,cominciamo dalle più semplici:
1_marmitta semi intasata,,
2_scarsa carburazione,,il carburo del PX125 è il 20/20 con il max 96,,ma va bene pure il 100 magari con una Sito a padellino..
3_potrebbe essere lo spillo del galleggiante che non fà del tutto il suo lavoro,,
le cose più serie potrebbero essere:
1_un anticipo esaggerato all'albero o alla valvola carter.
2_un paraolio che fà lo stronzetto.
3_controllare se arriva un ottima corrente alla candela.
Ovviamente io ti consiglio di verificare le cose più semplici,,revisiona il carburatore pulisci il serbatoio, e cambia la marmitta,,il tutto lo realizzi con una 40tina di euro... |
 |
|
|
hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 14:54:27
|
grazie enzobyte. Allora finora ho:
- bruciato la marmitta (originale Piaggio) che canta da favola - corrente pare buona, candela nuova - spillo cambiato quando ho aperto/ pulito il carburo
6 sicuro che il getto del max sia 96 e non 100? |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 15:18:40
|
nel 125 px il getto max puo variare da un 96 o 98 o 100 perciò se hai il 100 va bene!!!
per quando riguarda la revisione del carburo spesse volte non basta cambiare lo spillo,, ma pure il supporto che lo contiene e tutto il kit di guarnizioni,,vedi foto,,
Immagine:
 122,36 KB
poi la marmitta cambiala ,monta un padellino sito ,,è meglio. |
 |
|
|
hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 15:31:56
|
| le guarnizioni le ho sostituite ma anche il supporto..un pezzo di carburatore da sostituire? |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 15:33:18
|
Sì, ce l'ho presente, il classicoPRONZAMENTO di un vecchio motore a PUNTINE leggermente POSTICIPATO con due -quattro punti di GETTO MAX di troppo!
Fantastico di cosa ti lamenti?
TIRAGLI il collo, poi quando STURATA e calda per bene, prova....se continua e dà fastidio, getto due punti sotto e ruota il piatto statore in senso orario di pochi gradi...apertura puntine da 0.5 come sei di certo ora a 0,3mm....
Però il VESPONE che PRONZA è FANTASTICO, se non è esageratoè bello, quando acceleri ti spernacchia per un attimo?
BELLO. |
pugnodidadi |
 |
|
|
hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 15:38:38
|
grazie poeta! ho omesso che è un PX 125E, niente puntine.. cmq sì, "spernacchia un po' , Sull'anticipo credo sia il suo originale..credo inizierò a tirarla x bene (anche se penso di averci già dato un po' dentro ) e poi a ridurre di 2 punti il getto. Domanda..x eventualmente togliere il volano x regolare e l'anticipo, mi serve un estrattore o faccio come sullo special, svita il dado ed il volano esce? |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 15:46:07
|
si!si!ci vuole l'estrattore!!!
per quando riguarda a quel pezzo del carburatore lo vendono singolarmnente,,in qualsiasi ricambista piaggio. |
 |
|
|
hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 16:28:14
|
| ..dubbio: la vespa era ferma da anni (aveva ancora benzina rossa nel serbatoio)..col passaggio alla benzina verde va un po' anticipato il motore? Perché adesso credo abbia ancora l'anticipo di fabbrica 1982.. |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
|
arietaweb
Utente Medio
 

Città: Cosenza
370 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 19:15:24
|
| penso che non vada anticipata, nel 82 c'era ancora la benzina normale che ha meno ottani della senza piombo di oggi |
 |
|
| |
Discussione  |
|