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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PX 125 4 tempi?
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hki
Utente Attivo

..mangia le mele

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Inserito il - 13/03/2008 : 13:57:53  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
ho da poco rimesso in strada un vecchio PX 125 '82, pulito testata, carburo, sostituito fasce, olio cambio, guarnizioni..tutta la manutenzione necessaria a farla ripartire dopo qualche anno ferma in un garage. Adesso ho iniziato a girare un po' x strada, ma noto che a bassi giri sembra funzionare a "4 tempi"..per capirci il motore anziché avere un suono "continuo" e fluido da 2 tempi tende a fare ratatatatatata...(io dico tipo 4 tempi). passati i 40-45km/h invece va bene. Di solito so che dipende : 1) poca aria (ho già provato ad allentare un po la vite dell'aria, ma niente) oppure getto max troppo alto (uso il 100 che dovrebbe essere la misura originale).Suggerimenti?

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piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 14:47:42  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
questo tipo di difetto può dipentere da molte cose,,cominciamo dalle più semplici:

1_marmitta semi intasata,,

2_scarsa carburazione,,il carburo del PX125 è il 20/20 con il max 96,,ma va bene pure il 100 magari con una Sito a padellino..

3_potrebbe essere lo spillo del galleggiante che non fà del tutto il suo lavoro,,

le cose più serie potrebbero essere:

1_un anticipo esaggerato all'albero o alla valvola carter.

2_un paraolio che fà lo stronzetto.

3_controllare se arriva un ottima corrente alla candela.

Ovviamente io ti consiglio di verificare le cose più semplici,,revisiona il carburatore pulisci il serbatoio,
e cambia la marmitta,,il tutto lo realizzi con una 40tina di euro...
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hki
Utente Attivo

..mangia le mele


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Prov.: Padova
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514 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 14:54:27  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
grazie enzobyte. Allora finora ho:

- bruciato la marmitta (originale Piaggio) che canta da favola
- corrente pare buona, candela nuova
- spillo cambiato quando ho aperto/ pulito il carburo

6 sicuro che il getto del max sia 96 e non 100?

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ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 15:18:40  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
nel 125 px il getto max puo variare da un 96 o 98 o 100 perciò se hai il 100 va bene!!!

per quando riguarda la revisione del carburo spesse volte non basta cambiare lo spillo,, ma pure il supporto che lo contiene e tutto il kit di guarnizioni,,vedi foto,,


Immagine:

122,36 KB

poi la marmitta cambiala ,monta un padellino sito ,,è meglio.
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hki
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..mangia le mele


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514 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 15:31:56  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
le guarnizioni le ho sostituite ma anche il supporto..un pezzo di carburatore da sostituire?

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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 15:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì, ce l'ho presente, il classicoPRONZAMENTO di un vecchio motore a PUNTINE leggermente POSTICIPATO con due -quattro punti di GETTO MAX di troppo!

Fantastico di cosa ti lamenti?

TIRAGLI il collo, poi quando STURATA e calda per bene, prova....se continua e dà fastidio, getto due punti sotto e ruota il piatto statore in senso orario di pochi gradi...apertura puntine da 0.5 come sei di certo ora a 0,3mm....

Però il VESPONE che PRONZA è FANTASTICO, se non è esageratoè bello, quando acceleri ti spernacchia per un attimo?

BELLO.

pugnodidadi
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hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
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514 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 15:38:38  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
grazie poeta! ho omesso che è un PX 125E, niente puntine.. cmq sì, "spernacchia un po' , Sull'anticipo credo sia il suo originale..credo inizierò a tirarla x bene (anche se penso di averci già dato un po' dentro) e poi a ridurre di 2 punti il getto. Domanda..x eventualmente togliere il volano x regolare e l'anticipo, mi serve un estrattore o faccio come sullo special, svita il dado ed il volano esce?

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piston

Città: Marca Elefante


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Inserito il - 13/03/2008 : 15:46:07  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
si!si!ci vuole l'estrattore!!!

per quando riguarda a quel pezzo del carburatore lo vendono singolarmnente,,in qualsiasi ricambista piaggio.
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hki
Utente Attivo

..mangia le mele


Regione: Veneto
Prov.: Padova
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514 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 16:28:14  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
..dubbio: la vespa era ferma da anni (aveva ancora benzina rossa nel serbatoio)..col passaggio alla benzina verde va un po' anticipato il motore? Perché adesso credo abbia ancora l'anticipo di fabbrica 1982..

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arietaweb
Utente Medio

arietaweb

Città: Cosenza


370 Messaggi

Inserito il - 13/03/2008 : 19:15:24  Mostra Profilo Invia a arietaweb un Messaggio Privato
penso che non vada anticipata, nel 82 c'era ancora la benzina normale che ha meno ottani della senza piombo di oggi
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