Autore |
Discussione  |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 16:10:39
|
Ciao ragazzi, vi faccio in primis i complimenti per il vostro forum!! Posseggo una vespa 50 special bianca acquistata circa 12 anni fà. La ho utilizzata per diversi anni, precisamente fino al 2002. Ora volevo rimetterla su strada, ma... quanta burocrazia ! Avrei un po di domande da farvi, premessa: Quando comprai la vespa mi fu venduta con il duplicato del libretto di circolazione, sul quale non è riportata nessuna caratteristica a livello di dati tecnici e codici, ma solo numero di telaio, omologazione, marca e data di immatricolazione. Dal libretto quindi non si capisce niente..solamente che è stata immatricolata nel 12 giugno 1996. Poi ovviamente sono in possesso della targa vecchio tipo..quindi : 1- come faccio a risalire al vero anno della mia vespa ? 2- mi consigliate di chiedere il certificato d'origine (o qualche altra carta!!)alla piaggio ?per avere qualche caratteristica in più ? 3- mi consigliate di iscriverla a FMI per avere sgravi sulla assicurazione o bollo, ( sempre se previsti)? o mi conviene fare una assicurazione tipo online e via ? 4- Non avendo tutti i pezzi originali ( del motore parlo, in particolare ho un 75, carburatore 12 dell'orto e frizione polini da 90 alleggerita )( quelli del estetici sono TUTTI originali) passo la revisione ? 5- E' possibile circolare liberamente nella mia città ( Vicenza ) anche se sono presenti blocchi ai motorini da euro1 in giu ?(magari essendo iscritta a FMI posso circolare)
Ragazzi scusate per la lunghezza del post, ma sono veramente indeciso.. sono uno studente e qui mi sa che vado incontro a spese non indifferenti, è che ogni volta che torno in garage mi viene da piangere a vedere la mia vespa ( tanti cuori infranti grazie a lei ) li ferma.. Ciao Grazie mille!!
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 17:47:08
|
Allora x i posti di blocco se sei un socio FMI o ASI puoi girare tranquillamente...soltanto che deve avere circa 20 anni per essere iscritta..
La revisione secondo me nn la passi, perchè quelli controllano la rumorosita', i gas di scarico ecc...e di conseguenza se ne accorgono subito se c'è qualcosa di..."anormale"..
Se hai tutto originale si...ti consiglio vivamente di iscriverla all'FMI o ASI..puoi avere sgravi fiscali ecc...per saperne di + mi pare che c'è una FAQ a proposito di ciò..
X LE ALTRE DOMANDE...ASPETTA I CONSIGLI DAGLI ALTRI...QUESTE COSE NN LI SO...
|

VESPA O MORTE  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 18:32:29
|
Una foto...solo una. |
pugnodidadi |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 11:13:31
|
vuoi una foto della vespetta?:D |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 18:46:20
|
nessuno mi da 2 consigli ? =((( oggi ho smontato un po la vespetta, ho pulito serbatoio carburatore e candela. La candella fa scintille, benzina al motore ne arriva ( la candela è bagnata) ma non va in moto.. mi sa che dovrò fare un salto anche dal meccanico.. |
 |
|
hki
Utente Attivo

Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|