| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 10:25:27
|
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un'informazione a proposito dell'accensione del motore della mia vespa (ho scelto questa sezione perchè nella mia ignoranza ritengo che sia dovuto all'impianto elettrico)... Non arriva corrente alla candela (cioè, almeno mi pare visto che non vedo nè scintille nè altro di simile) e non capisco cosa possa essere se non l'impianto elettrico che, avendo dei cavi rattoppati con lo scotch , non da corrente alla candela... però di motore non me intendo per niente quindi chiedo consigli a voi! pendo dalle vostre labbra! p.s. se volete vederlo oggi pomeriggio o stasera aggiungo le foto... ora non sono a casa!
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 14:55:47
|
metti le foto... fili rattoppati con lo scotch..ci credo che nn fa la scintilla!  |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
kartpiat84
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze
115 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 15:38:28
|
Allora nn arriva sintilla alla candela? che impianto di accensione hai a puntine o elettronico? le cause possono essere molteplici se il gruppo di accensione è a puntine posono essere le puntine da sostituire, il condensatore,oppure la bobbina ma mi sembra un po strano di solito nn da rogne. se invece è elettronico può essere il magnete bruciato o la bobbina. Spegami un po e vediamo come risolvere questo problema Ps i fili dell'impianto sono messi bene? nel senso la massa cioè il negativo hai cointrollato se sta faccendo il suo lavoro? "deve essere collegato" |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 19:30:07
|
Citazione: kartpiat84 ha scritto:
Allora nn arriva sintilla alla candela? che impianto di accensione hai a puntine o elettronico? le cause possono essere molteplici se il gruppo di accensione è a puntine posono essere le puntine da sostituire, il condensatore,oppure la bobbina ma mi sembra un po strano di solito nn da rogne. se invece è elettronico può essere il magnete bruciato o la bobbina. Spegami un po e vediamo come risolvere questo problema Ps i fili dell'impianto sono messi bene? nel senso la massa cioè il negativo hai cointrollato se sta faccendo il suo lavoro? "deve essere collegato"
puntine puntine... è del 62 ! guarda, foto che rendono bene l'idea purtroppo non sono riuscito a farne... comunque al più presto lo smonto e lo pulisco tutto... per ora ne posto una del motore ma non si vede un granchè . grazie comunque dell'aiuto siete gentilissimi
Immagine:
 348,32 KB nel cerchio rosso ho messo il cavo rattoppato, invece la freccia indica la guaina che copre la candela che sembra essersi sciolta... c'è un altro cavo rattoppato con lo scotch ma non si vede da questa angolazione... provvederò, se riesco domani, a fare foto più dettagliate... ciao!! |
 |
 |
|
|
kartpiat84
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 22:38:49
|
Allora per la guaina che copre la candela è quasi normale che si sia squagliata perchè hai la cuffia che copre il gruppo termico nn in plastica ma in lamiera che assorbe e trasmette calore ma nn è un problema.
Io avrei fatto una cosa avrei staccato il cavo della candela e l'avrei appoggiato nel copri gruppo termico "sempre tenendolo sulla gomma" per vedere se abbassato la pedivella sarebbe scoccata la scintilla. se si guarda la candela se è ok.
Se si, vuol dire che è tutto ok e il gruppo di accensione è ok ed è magari da regolare se no sono 3 cose la più probabile le puntine platinate sono ossidate la seconda il condensatore nn va e allora nn si crea corrente la terza la bobbina è andata. controlla se tutti i collegamenti quelli rattoppati con quel nastro che scusando il termine fa pena sono ok e magari momentaneamente metti dei morsetti poi lo saldi per bene.
Controlla anche se quando abassi la pedivella se hai le luci accese si illuminano legermente le lampadine, è il sagno che il campo magnetico si genera fammi sapere saluti |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 23:15:20
|
Allora per la guaina che copre la candela è quasi normale che si sia squagliata perchè hai la cuffia che copre il gruppo termico nn in plastica ma in lamiera che assorbe e trasmette calore ma nn è un problema.
Io avrei fatto una cosa avrei staccato il cavo della candela e l'avrei appoggiato nel copri gruppo termico "sempre tenendolo sulla gomma" per vedere se abbassato la pedivella sarebbe scoccata la scintilla. se si guarda la candela se è ok.
Se si, vuol dire che è tutto ok e il gruppo di accensione è ok ed è magari da regolare se no sono 3 cose la più probabile le puntine platinate sono ossidate la seconda il condensatore nn va e allora nn si crea corrente la terza la bobbina è andata. controlla se tutti i collegamenti quelli rattoppati con quel nastro che scusando il termine fa pena sono ok e magari momentaneamente metti dei morsetti poi lo saldi per bene.
Controlla anche se quando abassi la pedivella se hai le luci accese si illuminano legermente le lampadine, è il sagno che il campo magnetico si genera fammi sapere saluti
ciao! per le luci non ci ho fatto caso sinceramente, però la "prova della candela" che hai scritto l'ho fatta... purtroppo non fa nessuna scintilla... |
 |
 |
|
|
kartpiat84
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 05:57:05
|
| Se nn fa scintilla smonta il volano e controlla come sono messe le puntine sai cosa sono e dove sono se si prendi carta abrasiva prova a pulirle e monta nuovamente il volano per vedere se cosi va!! |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 21:08:18
|
Se nn fa scintilla smonta il volano e controlla come sono messe le puntine sai cosa sono e dove sono se si prendi carta abrasiva prova a pulirle e monta nuovamente il volano per vedere se cosi va!!
ehm sinceramente non sono molto bravo in materia ... se mi spiegate come sono fatte le puntine le pulisco e riprovo grazie! |
 |
 |
|
|
kartpiat84
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 21:30:21
|
Allora devi smontare il volano con un estrattore e sotto trovi i magneti con avvolgimenti in rame poi il condensatore e puntine. Le puntine sono queste, ti allego una foto se noti bene hanno un pezzo di carta nel mezzo che adesso ha solo per protezione visto che sono nuove tu devi aprirle proprio nel mezzo e devi passare un po di carta abrasiva in modo tale da togliere un eventuale ossido residuo Ps ma da quanto tempo è ferma questa vespa?
Immagine:
 10,94 KB |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 21:45:28
|
grande! me lo segno... mah di preciso non lo so perchè il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che è stata demolita negli anni 90 ma quello che ce l'aveva prima di lui l'aveva fata partire... il motore è libero e gira bene... io credo che possa essere ferma da 8-10 anni... ha un bel po' di ruggine nel serbatoio ma c'è ancora puzza di miscela (beh che in effetti l'odore rimane per tanto tempo )... tutto qua... non so altro... |
 |
 |
|
|
kartpiat84
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 22:39:10
|
Fai come ti ho detto poi monta tutto e mi fai sapere. Metti i morsetti e togli quel nastro e poi fai anche un'ltra cosa smonta quell'affare vicino alla bobbina (quello con la vite a taglio) dove ci sono i fili e dai una passata di carta abrasiva anche a quei connettori  |
 |
|
| |
Discussione  |
|