Autore |
Discussione  |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 13:36:40
|
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha sostituito i cinque prigionieri del tamburo, ovvero quelli su cui si serrano i dadi che tengono il cerchine della ruota. Quelli vecchi sono tutti spanati e un pò fuori dalle sedi. Ho già i nuovi prigionieri. Quindi le domande sono le seguenti: 1) come faccio a togliere via i vecchi senza rovinare il tamburo? 2) come rimonto i nuovi? Grazie!
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 13:59:31
|
Li ho sostituiti nell' ET3 che sto restaurando, ho visto che hanno una sede per una chiave a brugola nel posteriore ma io li ho avvitati con una chiave a pappagallo (quindi verso il posteriore) quanto basta per poterli prendere con la stessa chiave da lì e poi tagliati a filo con un seghetto e finito di svitare. I nuovi (li ho ricavati da una barra filettata da 8mm) li ho bloccati con una goccia di frenafiletti. |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 16:20:04
|
Grazie taxidiver, devo però dire che a me la cosa è un po puù complicata perchè a differenza dei tuoi coi miei non è possible usare una chave a brugola perchè non c'è la sede relativa. |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 16:20:15
|
ma la barra filettata è molto meno resistente di un prigioniero vero  io non mi sono mai fidato delle barre filettate |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 18:36:48
|
Citazione: ginomcsw ha scritto:
Grazie taxidiver, devo però dire che a me la cosa è un po puù complicata perchè a differenza dei tuoi coi miei non è possible usare una chave a brugola perchè non c'è la sede relativa.
E allora usa dado e controdado, comunque con una pinza a scatto o una pappagallo vengono.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 21:18:14
|
Citazione: ma la barra filettata è molto meno resistente di un prigioniero vero io non mi sono mai fidato delle barre filettate
ma se la barra è di acciaio vai tranquillo |
 |
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 21:27:43
|
dato e controdado e vedrai che vengono via che è una favola  |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2008 : 00:36:05
|
le barre filettate non tirano una mazza!!
occhio ragazzi!!
si tranciano con nulla!
Piuttosto utilizzate le barre o viti d'acciaio 10.8 che è resistentissimo!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2008 : 09:32:05
|
Scusate ma come ho detto non posso usare dado e controdado perchè la filettattura dei progionieri è completamente andata! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2008 : 11:10:13
|
allora ti conviene saldare una vite da 6 mm dalla parte posteriore del prigioniero, e una volta saldata ,ancora calda la sviti fuori con una chiave da 10 se la testa della vite è esagonale o da 5 se è a brugola!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: Bologna
75 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 00:06:42
|
So già che i talebani del "restauro tutto non cambio niente" mi criticheranno, ma secondo me quando si tratta di organi meccanici fondamentali per la sicurezza, comprare il ricambio nuovo è la cosa più sensata.
|
 |
|
|
Discussione  |
|