| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
2 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 13:36:02
|
buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con la registrazione della frizione della mia px 150. capisco molto poco di meccanica e ho già letto qui tante discussini su come intervenire sul registro della frizione. da quanto ho capito, dovrei agire con una chiave da 8 su quei due dadi (uno piccolo ed uno più grande) per poter registrare la frizione. tuttavia, ogni volta che provo a fare come sopra descritto, noto che questi due dadi girano insieme a vuoto (non si stringe nè allenta nulla e non mi è possibile regolarli singolarmente).dove sbaglio? mi scuso per la banalità della domanda e ringrazio chiunque voglia rispondere.
|
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 14:20:34
|
Citazione: Messaggio di superciccio
buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con la registrazione della frizione della mia px 150. capisco molto poco di meccanica e ho già letto qui tante discussini su come intervenire sul registro della frizione. da quanto ho capito, dovrei agire con una chiave da 8 su quei due dadi (uno piccolo ed uno più grande) per poter registrare la frizione. tuttavia, ogni volta che provo a fare come sopra descritto, noto che questi due dadi girano insieme a vuoto (non si stringe nè allenta nulla e non mi è possibile regolarli singolarmente).dove sbaglio? mi scuso per la banalità della domanda e ringrazio chiunque voglia rispondere.
ciaoo superciccio. Allora:innanzitutto tirando la frizione si va a modificare l'andamento generale del motore. La frizione è un cestello con 3o 4 dischi che ha un movimento laterale. Essa è azionata da una levetta sotto al motore che viene tirata da un filo d'acciaio che percorre tutta la tua vespa fino ad arrivare alla tua leva sinistra, (appunto la frizione)
Il cavo di acciaio è fermato da un fermo(in gergo morsetto)
Naturalmente risulta impossibile saper registrare correttamente in questa maniera, cosi si fa una registrazione provvisoria col morsetto e si regola con il registro. Il registro è uno di quei due dadi che dicevi prima, quello a destra. Per tirare la frizione, gira con la chiave quel dado in senso orario, dopodichè, a registrazione completata, tenendo fermo con la chiave il primo dado, gira in senso anti-orario il secondo(quello di sinistra) e dopo averlo fatto arrivare a battuta dagli una leggera stetta.
spero di essere chiaro, se hai bisogno io ci sono. ciao stè |
___ (°_°)
|
 |
|
|
n/a
deleted
2 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2008 : 11:59:24
|
sembra che sia riuscito a registrare la frizione. speriamo che duri. grazie per la veloce risposta. mi piace questo forum, lo seguirò con attenzione.
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2008 : 13:14:12
|
Citazione: superciccio ha scritto:
sembra che sia riuscito a registrare la frizione. speriamo che duri. grazie per la veloce risposta. mi piace questo forum, lo seguirò con attenzione.
 siamo sempre qui noi   |
___ (°_°)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|