| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma
136 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 14:19:27
|
Ho cambiato da poche settimane il pistone della mia 50special,rettificando anche il cilindro. Adesso sono in pieno rodaggio(5 pieni a mezzo gas) e sto quindi testando le sue nuove capacità. Il rumore è cambiato,ha più compressione,ma mi resta qualche dubbio.
Quando sono in quarta al massimo(cioè a metà del gas=35km/h scarsi)e lascio il gas per rallentare sento il frenomotore abbastanza forte,come se tendesse leggermente ad impuntersi,a frenarsi per l'appunto. E' un riscontro normale,oppure ho ancora i miei difettini?
Inoltre volevo chiedere: cambiano il banco,vecchio di 30 anni,quanto potrebbero chiedermi e,soprattutto,come potrebbe giovarne la mia vespa?Dovrei di nuovo fare il rodaggio? Grazie a tutti e scusate per la lungaggine
|
http://www.neonugualevita.net |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 15:14:26
|
si il freno motore è normale che sia cosi forte in decelerazione perke il motore perde subito i giri dato il rapporto.per banco intendi i cuscinetti di banco? se si, quando li cambi nn c'è bisogni di alcun rodaggio...sl di una leggera camminatina di assestamento se nn sbaglio |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
n/a
deleted

136 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 20:39:50
|
si intendo i cuscinetti! secondo te quanto può chiedere un meccanico capace?(aggiungendo un 10% considerando che io sono in città) |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 20:48:18
|
| sostituirei cuscinetti di banco implica l apertura del motore, insieme a quelli vanno sostituiti i paraoli, poi visto che ci siamo un occhiata alla crocera va data ed anche al parastrappi... ma non è il costo dei ricambi che è alto, che cmq anche nella migliore delle ipotesi (ossia solo cuscinetti di banco e relativi paraoli) il loro costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 euro........ ma per sostituirli bene che ti vada ti chiedono 250/300 euro di manodopera...... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 23:31:33
|
se paraoli,crocera ecc..sono ,messi bene spenderai anche meno di 40 euro per i ricambi,visto che compri solo i cuscinetti. anche se nn conosco molto bene le menti deviate dei meccanici penso cmq che un centinaio di euro lo vieni a spendere per la manodopera. però vespone.. 250/300 euro di manodopera mi sembrano esagerati per aprire e richiudere un motore! davvero sono cosi cari li da te? |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 13:54:42
|
i paraoli vanno cambiati in ogni caso ....... poi fai il conto, smonta il motore dal telaio, aprlilo. per cambiare i cuscinetti devi togliere l albero, un occhiata al resto la vorrai cmq dare...... sostituisci le guarnizionie richiudi, poi rimetti il motore sul telaio.... rimetti l olio........ praticamente anche il più veloce dei meccanici (e credimi di fretta ne hanno poca) ti addebita 7/8 ore... a trenta euro l ora (cosiderato che sia un vecchio meccanico perchè se vai in officine moderne da noi possono chiederti anche 40/45 ed in più l iva) vedi che siamo intorno le 210/240.... Prima di conoscere questo forum e quindi di cimentarmi nel rifacimento dei motori ai miei px mi ero fatto fare un preventivo di spesa di sola manodopera per sostituire crocera, mi avevano chiesto intorno ai 200/230 senza materiali sostituendo crocera paraoli e cuscinetto di banco lato volano, poi aumentava a seconda di cosa andava sostituito oltre a questo. A titolo di curiosità posso dirti che di pezzi di ricambio ho speso ntorno ai 150 euro comperando in Piaggio cuscinetti di banco, paraoli, paraolio e cuscinetto ruota posteriore, crocera, kit parastrappi, dischi, rallino piattello e molletta frizione, serie guarnizioni motore e tamponi di riscontro messa in moto......
p.s.) un consiglio a chi vuole restaurare da se il motore, i pezzi comperateli in piaggio..... spesso si trovano in commercio oggetti corrispondenti a metà prezzo......... ma ad un secimo di qualità, specialmente dischi frizione, paraoli e crocera........... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 14:57:36
|
Citazione: vesponept ha scritto:
i paraoli vanno cambiati in ogni caso ....... poi fai il conto, smonta il motore dal telaio, aprlilo. per cambiare i cuscinetti devi togliere l albero, un occhiata al resto la vorrai cmq dare...... sostituisci le guarnizionie richiudi, poi rimetti il motore sul telaio.... rimetti l olio........ praticamente anche il più veloce dei meccanici (e credimi di fretta ne hanno poca) ti addebita 7/8 ore... a trenta euro l ora (cosiderato che sia un vecchio meccanico perchè se vai in officine moderne da noi possono chiederti anche 40/45 ed in più l iva) vedi che siamo intorno le 210/240.... Prima di conoscere questo forum e quindi di cimentarmi nel rifacimento dei motori ai miei px mi ero fatto fare un preventivo di spesa di sola manodopera per sostituire crocera, mi avevano chiesto intorno ai 200/230 senza materiali sostituendo crocera paraoli e cuscinetto di banco lato volano, poi aumentava a seconda di cosa andava sostituito oltre a questo. A titolo di curiosità posso dirti che di pezzi di ricambio ho speso ntorno ai 150 euro comperando in Piaggio cuscinetti di banco, paraoli, paraolio e cuscinetto ruota posteriore, crocera, kit parastrappi, dischi, rallino piattello e molletta frizione, serie guarnizioni motore e tamponi di riscontro messa in moto......
p.s.) un consiglio a chi vuole restaurare da se il motore, i pezzi comperateli in piaggio..... spesso si trovano in commercio oggetti corrispondenti a metà prezzo......... ma ad un secimo di qualità, specialmente dischi frizione, paraoli e crocera...........
io ci ho messo circa 10 ore in totale ad aprire , smontare COMPLETAMENTE tutto, rimontare, guarnizioni nuove, paraoli nuovi.
Però era la 7' volte che aprivo il motore, x questo ho fatto veloce.
le prime volte ci mettevo anche un paio di giorni.
si, il ragionamento di vesponept è giusto...
poi dipende. la prima volta andai da un meccanico e mi chiese 400 euro e 2 settimane di lavoro (pezzi inclusi)
poi andai da un altro, che conoscevo, e in 3 giorni mi ha fatto tutto e mi ha chiesto 90 euro (senza ricambi)
poi la volta seguente decisi di farmi tutto per me, chè è la soluzione migliore  |
___ (°_°)
|
 |
|
|
n/a
deleted

136 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 16:46:19
|
dico una cosa sola.. li mortacci!
comunque grazie mille per l'aiuto!
ma perchè è necessario cambiarli i paraoli una volta aperto?vengono rovinati nella sostituzione dei cuscinetti? |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 18:23:27
|
i paraoli del solo albero costeranno al massimo 10 euro, ma è necesserio sostituirli in quanto quello lato frizione è interno al carter e visto che il motore si apre raramente per un uso tranquillo del mezzo (intendo dire senza preparazioni) conviene sostituirlo in caso di sua scarsa tenuta (ed essendo di gomma una volta tolto l'albero e rimesso può anche rimanere perfettamente in tenuta ma è molto più facile che non tenga + bene) entra olio cambio nella camera dell albero e quindi nella miscela, l'altro lato volano si può sostituire anche a carter chiuso ma per toglierlo occorre forzarlo e si deforma, da qui in caso di scarsa tenuta entra aria........... praticamente si rischia il grippaggio............ secondo me visto la loro importanza non rischierei.......
Ste, io infatti ho messo tre giorni per fare tutto al mio primo motore..... e cmq meglio da noi perchè visto che il motore è nostro (ma in particolare lo facciamo per passione) facciamo caso anche alle minime imperfezioni, un meccanico non si mette certo a pulire tutto alla perfezione e non presta certo le nostre attenzioni) credo che un meccanico in una giornata faccia tutto.......... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|