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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Finalmente un olio decente è facile da trovare
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ex enzobyte

piston
Città: Marca Elefante


1013 Messaggi


Inserito il - 14/02/2008 : 23:56:17  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
sostituisce il sae30 ottimamente,
e specifico per trasmissioni
e in confezione da mezzo litro e costa 3,50 euro
si possono fare tranquillamente due cambi d'olio,,

Immagine:

285,85 KB

e facile da trovare

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 00:29:51  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
sei sicuro??????

io ho sempre usato 40 o 50 !!!!!


___
(°_°)

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piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 00:36:20  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
anchio ho usato il 10/40 o il 10/50 ma solo perche non trovavo il sae30 con facilità

ma ho potuto costatare che le frizioni no duravano molto,,

adesso con questo per il momento non ho problemi,,,
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vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 10:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
allora 10W30 o 10W40 o 50,
non cambia niente come viscosità,
i numeri dopo il W (che sta per winter) sono un parametro che indica la temperatura massima di esercizio, oltre la quale la viscosità diminuisce.
Dato che l' olio del cambio non si scalda molto, forse va bene anche il W30,
PERO' c' è un però:
è un olio MULTIGRADO e mgari SINTETICO,
mentre quello originale il "mitico" SAE 30 è un olio MINERALE MONOGRADO,
pertanto la sua viscosità diminuisce con l' aumentare della temperatura.
Utilizzare questi oli può andare bene come "emergenza" ma la frizione non staccherà mai bene, e tenderà a slittare, soprattutto sulle Vespa small frame (50 e primavera)
.. durerà conseguentemente meno

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Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 10:35:00  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Quoto pienamente.
Cercate un pò di più. Il sae 30 si trova ancora ed è ancora in migliore.
Non metterò mai un multigrado su una small!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 11:28:12  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
vespaforever ha scritto:

allora 10W30 o 10W40 o 50,
non cambia niente come viscosità,
i numeri dopo il W (che sta per winter) sono un parametro che indica la temperatura massima di esercizio, oltre la quale la viscosità diminuisce.
Dato che l' olio del cambio non si scalda molto, forse va bene anche il W30,
PERO' c' è un però:
è un olio MULTIGRADO e mgari SINTETICO,
mentre quello originale il "mitico" SAE 30 è un olio MINERALE MONOGRADO,
pertanto la sua viscosità diminuisce con l' aumentare della temperatura.
Utilizzare questi oli può andare bene come "emergenza" ma la frizione non staccherà mai bene, e tenderà a slittare, soprattutto sulle Vespa small frame (50 e primavera)
.. durerà conseguentemente meno




ecco, quello a cui pensavo io...
grazie gianluca


___
(°_°)

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piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 14:31:25  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
comunque lo sto usando per il PX

vediamo quando dura!!!

Immagine:

2,86 KB
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 17:03:06  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
scusate ma perchè non andate in un negozio dove vendono/riparano le macchine agricole, quelli lo usano e si trova tranqiollamente.
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
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remowilliams
Utente Master

Lola


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 20:57:30  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Ma se ce l'ha anche il Brico!

la mia vespa:le ali della libertà
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 22:56:45  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
enzobyte ha scritto:

anchio ho usato il 10/40 o il 10/50 ma solo perche non trovavo il sae30 con facilità

ma ho potuto costatare che le frizioni no duravano molto,,

adesso con questo per il momento non ho problemi,,,



Si trova dappertutto il SAE30: nei centri commerciali si trova sia della Castrol, l'ormai famoso Garden 4T, che di sottomarche.
In ogni caso la marca non ha nessuna importanza, ciò che conta è che la gradazione sia solo ed esclusivamente SAE30 (10W30, 10W40, 15W40 non vanno bene).

Immagine:

35,64 KB
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ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 23:38:25  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
va bene,scusatemi,adesso lo butto il repsol,,,

e compro il minerale sae30
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