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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - curiosità 200
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n/a
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garapadre
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi


Inserito il - 13/02/2008 : 17:28:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho appena finito direstaurare un motore 200 da usare come muletto per le mie bimbe, l ho trovato da uno sfasciacarrozze,ho praticamente sosttituito tutti i cuscinetti, il parastrappi e la crocera paraoli e tutte le guarnizioni, ho trovato particolarmente messi male il cuscinetto ruota, la crocera ed il cuscinetto di banco lato volano a mio modo di vedere segno d lungo utilizzo, stranamente il cilindro era perfetto così come fasce e pistone, biella albero motore e rulliniil tutto originale, ho perà trovato durante lo smontaggio lo statore anticipato, il getto max di 122 (contro 118 originale) ed il filtro aria del 125/150 abbondantemente molato e con un bordo asportato in corrispondenza dei getti, secondo voi è probabile che ci fosse montato un cilindro maggiorato ed al momento di disfarsene il propietario precedente abbia rimontato l originale?
La meccanica effettivamente era critica ma il cilindro sembrava in rodaggio..
Ho rimesso tutto originale compreso filtro aria ed il motore provato al banco gira che è una meraviglia, sabato lo metto sotto e lo provo in strada, ma secondo voi è possibile che sia andata come ho descritto? avrebbe effettivamente un senso anticipare l accensione e cambiare getto con il gt originale?


Immagine:

21,5 KB

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 17:58:04  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh, è possibile che sia stato montato un gruppo termico maggiorato, non è molto plausibile infatti trovare un gt praticamente nuovo su una meccanica così malmessa. Il tutto si accorderebbe con il getto massimo maggiorato, ma non con lo statore anticipato, visto che con le elaborazioni l'anticipo andrebbe piuttosto diminuito anzichè aumentato..dalla tua foto però si nota che la modifica non è rilevante (si tratterà si e no di 1°), potrebbe essere semplicemente il risultato di un rimontaggio frettoloso.

Ad ogni modo non ho ben capito che cosa ci dovresti fare con questo blocco...
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n/a
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garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 18:09:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vorre usarlo come riserva a novembre ho rimesso a posto quello della pe e questa estate prevedo 6/7 mila km..... suddivisi in 2 viaggi (Calabria e Francia)in Luglio e Agosto, viste le date ravvicinate, il periodo di chiusura.... meglio avere in garage un muletto.....

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
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Bellafrance
Nuovo Utente

Wanda

Città: Bologna


41 Messaggi

Inserito il - 17/02/2008 : 12:08:09  Mostra Profilo Invia a Bellafrance un Messaggio Privato
E' possibile che montasse un diverso gt, però è anche possibile che avesse fatto solo qualche piccola modifica. Il 200 ha la 4 marcia un pochino lunga, ottima per i viaggi in quanto il motore rimane a regime relativamente basso anche viaggiando a tutto gas. Però ha lo svantaggio di non prendere sempre la massima velocità, basta un filo di vento contro (o un filo di vento a favore) che la velocità cambia di molto.
Alcuni accorciavano la quarta perdendo quei km/h in più del normale (grazie ad un filo di vento) ma raggiungendoli sempre altri modificavano il filtro dell'aria montando quello del T5 o con modifiche artigianali (ed adeguando la carburazione) per guadagnare quel filo di potenza in più che permettesse di tirare meglio la quarta magari abbinandolo ad uno scarico leggermente alzato. Sono modifiche da poco ma si sentono.

Altra cosa il cilindro 200 è veramente indistruttibile, si consuma molto meno della crocera ed ha più o meno la durata dei cuscinetti di banco. Ho amici che hanno aperto il blocco per la prima volta a 8-90.000km.
Ciao
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