Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cuscinetti PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 cuscinetti PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 08:15:03  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
c'è un chilometraggio max entro il quale si rende necessario aprire il motore e cambiare i cuscinetti (o altro)? lo chiedo perché vorrei acquistare un vecchio PX con circa 50.000Km fermo d anni..il proprietario mi dice che quando l'ha fermato andava bene, ma al momento non parte (pur girando il motore) sicché vorrei indicativamente sapere cosa aspettarmi con lavoretti da fare nel caso lo prendessi

http://www.vespepadane.com/

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 08:36:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cilindro và smonatto e pulito, idem il carburatore, olio nuovo e candela, se non parte...potrebbe però essere di tutto.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 08:38:57  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
una volta smontato il cilindro, che sia il caso cambiare le fasce elastiche visto il loro costo?

alpinomimi49
Utente Medio

Prov.: Verona
Città: grezzana

194 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 10:06:50  Mostra Profilo Invia a alpinomimi49 un Messaggio Privato
se il cilindro e' bello senza segni e gradini cambiale pure altrimenti ai una rettifica. dato che hai tutto smontato e la vespa ha 50000 km controlla il gioco della biella vicino al centro: se e' minima o assente cambia le fascie e rimonta tutto e fatti altri 30000km. altrimenti smonta tutto cambi i cuscinetti di banco i rullini della biella , frizione e crocera nuovi e avrai un motore
nuovo per altri 50.000 km. se il lavoro di smontaggio e rimontaggio lo fai tu non andrai a spendere una ciffra.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 10:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Comunque nella sezione FAQ ce ne è una "sulla revisione peridica" o il "tagliando peridico" non ricordo...che dice tutto quel che devi controllare!

Utile in questi casi...

pugnodidadi

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 10:57:18  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
grazie poeta, do un'occhiata!

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 12:11:37  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
non ho trovato nulla circa i cuscinetti nelle FAQ.. guardavo sul sito del palli ma si riferisce ai motori smallframe..sapete mica dove trovo una guida esauriente x i largeframe? DOmanda: normalmente si cambiano tutti i cuscinetti o solo quelli dell'albero motore che sono i maggiormente sollecitati? Il palli mi pareva consigliasse la seconda, vista anche la difficoltà di estrarre i cuscinetti del perno ruota e cambio..

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 13:40:57  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
l'ideale sarebbe cambiarli tutti.dopo un bel po di km sono tutti consumati

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 13:45:21  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
c'è un "indice" x sapere se è il caso di sostituirli tipo rumori particolari..o si va in base ai Km?

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 21:06:49  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
di solito si cambiano quando fanno rumore o i 2 anelli prendono gioco ma dopo 50000km devi sostituirli tutti

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 21:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti i 50.000 per una Px che ha avuto qualche premura, sono un chilometraggio quasi "ridicolo", ne ho aperti di motori...che avevano 40-50 anni, certo ben oltre i 50.000 sulle spalle, di solito era rovinato di tutto tranne i cuscinetti!!! Difatti i cuscinetti di una Vespa e sopratutto quelli delle PX sono sovradimensionati e di parecchio, si rompono solo in casi estremi, ad esempio prolungato uso (e per prolungato intendo migliaia di chilometri) senza olio nei carter dovuto a una rottura, o grippaggi violenti che pieghino l'albero di biella (mai veduti in verità in venti anni di onorata carriera), oppure caso più classico quello di acqua chestagna nei carter nella camera di ammissione, entrata magari dal carburatore o dalla testata priva di candela, in quel caso la ruggine fà il suo"porco lavoro" e distrugge i cuscinetti. vanno cambiati se uso normale praticamente MAI, semmai sono i cilindri (anche loro granitici se gli assicuri una miscela al 2% minimo) e le fasce elastiche che dopo i 100.000-150.000 un poco, e solo un poco cedono di compressione, di solito i vecchi cilindri un poco consumati son più piacevoli da guidare perchè viaggiano riposati e privi di attriti, a discapito della compressione e del tiro ai bassi, ma in casi non eccessivi di usura (0,1-0,3) cetesimi rispetto al valore di fabbrica dell'alesaggio, girano davvero meglio che non nuovi! I tamponi in gomma battuta Starter, i paraolio, le guarnizioni e il carburatore son soggetti più spesso a revisione, causa manomissioni, più che usura.

Ho una P200E che avrà ad oggi 120.000 Km, non diteglielo, perchè lei davvero non se ne è accorta!

Se apri cambia ciò che trovi guasto, i cuscinetti dell'albero per scrupolo e i suoi paraolii, quelli dell'albero di trasmissione delle marce alla ruota evita se è sano, casomai quello del tramburo ant, e quello sotto al tamburo, ma ripeto sono a bagno d'olio di ottima marca e di dimensioni ben più che generose, si rompono in verità solo a MARTELLATE!

pugnodidadi

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

514 Messaggi

Inserito il - 16/02/2008 : 14:12:02  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
grazie poeta! chiaro e dettagliato come sempre!

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 16/02/2008 : 15:21:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
poeta ha scritto:

Ho una P200E che avrà ad oggi 120.000 Km, non diteglielo, perchè lei davvero non se ne è accorta!

poeta..tu... sei un mostro

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever