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odo90
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 12:36:44
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dai che se è tutto pulito e in ordine in un oretta lo metti su il blocco... poi con calma la metterai a punto... |
Non esiste Vespa migliore di una small
ET3 work in progress e Special 130 Polini |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 16:36:43
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Ciao ragazzi, finalmente ho montato il blocco col l'EMME sulla special.
Purtroppo però non tutto è andato via liscio come speravo
Al primo avviamento, dopo un numero stranamente alto di spedivellate, il motore parte accelerando paurosamente , nonostante non avessi accelerato molto! Spaventato per l'incolumità del motore spengo immediatamente. Una veloce regolazione al cavo dell'acceleratore e riprovo,ma...niente. Sembra morto . Provvedo ai controlli di rito, la scintilla c'è, controllo la candela...PER MILLE BALENE!!! , non solo c'è miscela, ce nè decisamente troppa!! E' praticamente allagata
Suppongo di essere incappato nella più classica delle ingolfature, quindi asciugo la candela, faccio fare qualche giro a vuoto e..riprovo. Ora il motore parte borbottando, ma è grassissimo, parte a freddo senz'aria mentre tirandola si spegne.
Va beh, mi dico, qui ci sarà da rivedere la carburazione...a domani!!(erano le 20.15 e non avevo ancora cenato, la mogliettina mi aspettava..)
Ma questa mattina, l'amara sorpresa...il box è praticamente allagato dalla benzina, più di metà serbatoio (avevo fatto il pieno ) se n'è andato .
In pausa pranzo mi metto a cercare la causa, temendo magari di non aver ben sistemato il tubetto della benzina,ma è tutto a posto. La perdita viene da quel maledetto VHST 28, praticamente la vaschetta si riempie fino a far fuoriuscire carburante da quei due forellini (dovrebbero essere i condotti secondari per l'aria) che si affacciano sulla presa aria del carb.
Ora ho smontato il carburatore, per verificare il funzionamento del galleggiante, ma sembra tutto a posto (a vaschetta aperta spingendo in alto il galleggiante il flusso di benza si blocca), ma evidentemente una volta montato qualcosa non funziona come dovrebbe
Secondo voi come mi conviene procedere?? Avrei pensato di modificare la posizione del galleggiante per farlo chiudere prima, ma non capisco perchè il carb (NUOVO di pacca) faccia questo stupido scherzo
Ogni consiglio sarà ben accetto... |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 16:52:22
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Modifica un pò la lamella sul galleggiante che và a far chiudere la mandata.
Il carburo sulle vespe lavorano con una inclinazione negativa un pò "anomala". Quindi per prima cosa prova quello.
Poi, il vhst 28 ha i fori per lo sfiato? Se sì, non è che sono collegati insieme con un tubicino di gomma???? |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 18:54:10
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Si, i fori per lo sfiato ce li ha...non sono collegati ma liberi. Cmq, visto che sono più in alto, il carburante non esce da quelli ma dai due forellini suddetti, sgocciolando fuori attraverso il filtro. Una parte della miscela in eccesso poi passa sotto la valvola e finisce nel condotto di ammissione e quindi nel motore (oggi, facendo girare a vuoto il motore, gocciolava addirittura benzina fuori dallo scarico  ). Proverò a fare come hai detto tu Yuri, ma possibile che pochi gradi di inclinazione possano causare un tale macello? |
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scornacchia
Utente Normale


Città: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 19:06:21
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io fossi in tè proverei un carburo diverso magari un semplice phbh |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 19:52:43
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con i tubi dello sfiato collegati insieme, scarica la miscela proprio da quei fori che dici!!! e me lo faceva proprio con un phbh!!!
I carburatori sono settati per essere montati con una inclinazione contraria a quella che abbiamo sulla vespa, anche di 30°!!!
Quindi è possibile... spingi in sù lo spingi spillo per farlo chiudere un attimo prima. |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 20:21:29
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Ciao Yuri, ho cercato un pò su internet in vari forum (anche non vespistici, ma di scooter ecc.) e quel che ho trovato è che non sono l'unico ad avere questo problema, ma non ho trovato la soluzione definitiva. tra l'altro in un manuale della dell'Orto (in inglese) ho trovato che se la valvola a spillo è di una misura eccessiva, può causare perdite. Su quel manuale diceva che tale valvola dev'essere all'incirca un 30% più grande della sezione del getto max. Beh io ho una valvola 300, con un getto max da 135 . Insomma ora sono più confuso di prima!! Cmq appena ho un attimo provo a fare come mi hai consigliato, e vediamo che succede.
P.S. grazie dell'aiuto |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 20:33:25
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Ok, fammi sapere, mi raccomando!  |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2009 : 22:30:33
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che ti avevo detto io riguardo il 28??
he??
che te possino Carletto!!!  
comunque fai come gia ti ha detto Yuri, piega un paio di mm in su l'alettina dei galleggianti,(dove appoggia lo spillo) e vedrai che risolvi il problema!!
attento però a non esagerare,altrimenti rischi di avere la vaschetta troppo vuota e quindi serie possibilità di grippare nelle tirate,dato che prosciugheresti la vaschetta!!!!
è solo un discorso di livelli quindi!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 09:14:53
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Eh, hai ragione...ma a me le cose troppo semplici non piacciono! Proverò a fare come mi avete detto...però non capisco perchè il carb esca di fabbrica con un livello in vaschetta così alto, da farlo addirittura tracimare . D'accordo il discorso dell'inclinazione, ma è inclinato verso il cilindro di solo pochi gradi..come fa ad influire così tanto?? Pensavo, già che ci sono, di mettere anche un filtro supplementare sul tubo del carburante...questo perchè, magari mi sbaglio, ma mi sembra di aver già trovato dello sporco, tipo granellini, in vaschetta:non vorrei che queste impurità compromettessero la tenuta della valvola a spillo
Vi farò sapere |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:06:13
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METTILO METTILO....!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:15:30
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Bruno...su Et3 mi han detto che potrebbe essere anche che la valvola a spillo sia leggermente fallata...tu che ne pensi? Potrebbe essere su un carb NUOVO?!? |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 12:41:35
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Cacchio... dovresti avere una bella sfiga!!!    Ma controlla, magari c'è solo una bavetta di fusione sulla sede di chiusura dello spillo, e la puoi pulire...
Prova a piegar leggermente quella lamella però, credimi...  |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 15:32:39
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Ecco fatto Piegato leggermente la lamella, di circa 1mm per non esagerare. Inoltre ho montato il filtrino sul tubo benzina, ho controllato lo spillo ma non presentava bave di nessun tipo, idem per la sua sede sulla valvola...mah!!
Ripulito tutto e, dopo aver sputato qualche etto di olio che si era accumulato tra camera di manovella, camera di scoppio e marmitta , il motore finalmente va in moto. Dopo qualche sgasata gira anche abbastanza bene al minimo, mentre accelerando sembra grasso. Cmq per ora l'ho provata solo per pochi metri nel mio cortile...il cambio sembra duro e la frizione necessita senz'altro di una bella regolata.
La prova del nove, cmq, sarà lasciarla per qualche ora con il rubinetto benzina aperto e vedere se non sgocciola...
Vi terrò aggiornati |
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beppe71
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno
519 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2009 : 17:44:50
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Dai Carlo in bocca al lupo!!! |
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