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Discussione  |
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:57:12
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| vespahp93 ha scritto:
è vero......meglio lungo e dritto che corto ma pieno di curve.
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è una risposta un pòòòòòò
come dire??
POP PORNO!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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scornacchia
Utente Normale


Città: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 21:02:31
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popporno,pporno,porno |
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scornacchia
Utente Normale


Città: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 21:03:03
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complimenti bruno gran lavoro |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 00:13:27
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bruno sempre il migliore!!!
come vorrei essere nei tuoi panni Carlo!! |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 09:12:47
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M1 a valvola....
STUPEFACENTE!
Stavolta se ho ben capito su Special...
Diamine sarà tra le vespette più "performanti" d'Italia!
MI INCHINO davanti a simili lavori...
Non avrò MAI TEMPO per dedicarmi a simili modifiche, ma guardo e imparo...non si sà mai nel futuro.
POST di una bellezza unica!
Sì "bellezza", fatecelo sentire in moto.
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pugnodidadi |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 12:20:49
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Si Poeta, hai capito bene...sarà su Special! Sei stupito, eh? 
I complimenti ragazzi sono tutti di Bruno...è lui che ha creato questo capolavoro!! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 12:54:09
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...e ancora mi domando come possa "vivere" senza una Vespa....
il COLLETTORE AUTOCOSTRUITO per il 28, sbalorditivo, il volano PARMAKIT parecchio leggero a mio dire...ma non sono certo io "l'esperto", la PROMA credo esploda, la vedo quasi un pericolo per tanto sfogo, raffredderà a dovere? Gli sostituirei subito il tubo di scarico con uno maggiorato e un bel pò + lungo, anche se obbiettivamente la PROMA sotto quel motore mi sembra un suicidio, non tanto per le prestazioni, più che altro per i surriscaldamenti lato scarico al cilindro! Almeno che non lo si usi con parsimonia sul gas, il che mi pare assurdo.
Quel motore trasuda passione e cavalli....la valvola rotante carbura meglio dei lamellari, è risaputo, ma per farla respirare A DOVERE, quanta fatica!
Lo "scavo" dei carter, stà diventando su questo Forum un lavoro quasi di secondo ordine, banale, ma ricordiamo a tutti la maestria che richiede per ottenere una buona simmetria evitando forature! Guardando questi di BRUNO, rimango sinceramente colpito dalla "bellezza" e dalla "perfezione" della simmetria tra Dx e SX.
Sempre lo dico su simili post, sarebbe difficile da realizzare, ma... un aumento della spinta della pressione dell'aria in ingresso al carburatore si può ottenere o montando apposito condotto sottoscocca raccordato che aspira all'aumentare della velocità o recuperando l'aria spinta direttamente dal volano, l'effetto booster "dovrebbe" donare una coppia di quelle non proprio gestibili su simili motorizzazioni....
è un eccesso, vero, tra l'altro sperimentale, era solo per dire, forse l'impresa non giustifica il risultato, forse...
MERAVIGLIATO, rimango davanti simili lavori, per ora solo sognando, posso di fatto solo immaginare di cosa sia capace un motore simile, non avendone mai provati.
PIU' SON PICCOLE, PIU' SON CATTIVE! |
pugnodidadi |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 13:54:01
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he he he Poeta....
a volte me lo chiedo anch'io come riesco a restare senza una vespa....
ma non lo sò sai?? sò solo che per ora mi sento "equilibrato" e sereno...
L'unica cosa che sò,è che quando mi gira per le mani un motore small non ha scampo...
non puo avere scampo!!
NO!!
non da BRUNOET3!
perche uno small è un piccolo gioiello gia di suo, và solo lucidato ,lavorato e perfezionato...!!!
poco o tanto resta sempre un piccolo gioiello!!!
la rpoma a mio dire su quel motore farà "provvisoriamente" il suo sporco lavoro..
gia così ci sarebbe da accorciarla un pelo,perche per queste fasi è troppo lunga..
di poco sia chiaro.. io ci vedrei perfetti un paio di centimetri in meno sul collettore!!
qui sì, si deve agire solo sul collettore,perche purtroppo di coni e controconi non se ne vedono sulla prometta!!
ricordiamo poi che piu le fasi sono alte, piu la marmitta dev'essere corta, e piu sono basse piu la marmitta dev'esere lunga!!
certo, ci sono altri mille fattori da calcolare, come spessore della lamiera, gradi dei singoli coni,diametro del collettore e dello spillo ecc..ecc..
ma fidatevi, una proma non delude mai!!!
poi per quel lavoro della "sovralimentazione" come ti dissi circa un paio d'anni fà, io la provai sul mio caro vecchio polini 130cc...
era un semplice tubicino in rame che prelevava aria forzata dal volano, passava sotto al motore per poi finire dritto dritto davanti al polerizzatore del mio vecchio 24 dell'orto!!
l'effetto però lo si sentiva solo ad di sopra dei 7.500/8.000 giri.. perche comunque la pressione creata con quel sistema era davvero bassa...
quindi per avere un calcio in culo decente e rapportato alla modifica, era necessario studiarlo un'altro pò..
l'effetto come detto era appena percettibile.. il problema poi era la carburazione, stranissima e improbabile..
era come avere uno smagrimento improvviso agli alti regimi..
una specie di power-Jet al contrario...
da lì abbandonai l'dea,tuffandomi in ben altre soluzioni..
soprattutto sulla mia nuova concezione di "scavo dei carter"
oggi poi ho fatto qualche bella misurazione, e posso dichiarare definitivamente il settaggio del motore:
apertura valvola/albero motore: 190° (128° anticipo/62° ritardo)
fasatura motore: 182° scarico 127° travasi primari
squisch a 1.15 di stagno,e quindi 1.05 reale.

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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespozza
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 14:39:53
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bruno... qui dalle mie parti ti direbbero....chèl lè,èl pol fà i pè a le mosche  ....
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Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 15:13:50
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| vespozza ha scritto:
bruno... qui dalle mie parti ti direbbero....chèl lè,èl pol fà i pè a le mosche  ....
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traduzione per i non BRESCIANI:
quello lì, gli potreppe anche fare i piedi alle mosche!  .... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 15:42:34
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Eh eh... Cmq poeta non temere: ci sto riflettendo un pò, e la Proma sarà una cosa MOLTO provvisoria..ho già una mezza idea per sostituirla, ma per ora non voglio svelare di più |
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scornacchia
Utente Normale


Città: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 18:56:59
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grande bruno  ma lasà stà i mosche |
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greg
Utente Medio
 

Città: reggio emilia
244 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 19:46:30
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| BRUNOET3 ha scritto:
| vespozza ha scritto:
bruno... qui dalle mie parti ti direbbero....chèl lè,èl pol fà i pè a le mosche  ....
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traduzione per i non BRESCIANI:
quello lì, gli potreppe anche fare i piedi alle mosche!  ....
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mi stavo scervellando per capire cosa potesse significare....      |
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n/a
deleted
 
Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 20:02:18
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Scusate la domanda stupida ma...
quel mostro (in senso buono ) che velocitò max avrà? |
Chi vespa mangia le mele! |
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robertoromano
Utente Attivo
  

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 21:18:47
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Bruno ha sfornato un'altro capolavoro,ed ogni volta è sempre piu'maniacale nella cura dei dettagli;anche questo motore renderà onore alla causa vespistica!
Si si Carlo,qualsiasi espansione sceglierai sarà il giusto completamento di questa nuova meraviglia  |
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