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Discussione  |
zazą91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 20:31:50
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cribbio che lavorone!!!!! complimenti!sicuramente un'altra persona avrebbe preferito cambiare i carter(o peggio il semicarter)per quella perdita |
Don't Stop Believing |
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vespahp93
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittą: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 20:42:09
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ancora grandi ragazzi continuate cosi!!!!!! |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 15:51:56
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AGGIORNAMENTO: visto che io, quando mi ci metto, so essere molto testardo , vi comunico che al posto del VHST 26, monterņ un VHST 28, con regolazione per 2 tempi (polverizzatore AQ 265): nonostante pił o meno tutti mi abbiano consigliato il 26 "montesa" come un acquisto pił sicuro (e naturalmente ringrazio tutti per i preziosi consigli, ci mancherebbe ), credo che riuscire a tarare questo 28, non sia un'impresa impossibile (e inoltre questi 2mm in pił mi facevano troppo gola ). Se ci riuscirņ, allora avrņ la soddisfazione di aver trovato qualcosa di nuovo che potrą essere utile anche per gli altri altrimenti alla peggio tornerņ sui miei passi, ma almeno mi sarņ fatto un pņ d'esperienza in pił...
A pił tardi con gli aggiornamenti del mitico Bruno |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 19:29:03
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cavoli Carletto...
adesso la valvola va ritoccata.....
oggi purtroppo non ho avuto tempo per far nulla per svariati impegni, domani finisco i carter se tutto va bene!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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scornacchia
Utente Normale


Cittą: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 20:02:16
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eheh carlo quando si parla di carburatori mi są che abbiamo la stessa malattia non sono mai grandi abbastanza |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 19:57:55
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carter semi-finiti, che dite, sono abbastanza simmetrici???
 
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 20:05:37
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GRRANDE MAGO!! 
Bel lavoro Bruno! Domani riposati un pņ...te lo meriti |
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zazą91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 20:08:08
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bruno da perfetto ignorante mi si č venuto un gran dubbio...so che la parte dove hai fatto il 'supporto' in ergal e una delle parti pił fredde del motore(secondo il mio modesto parere)ma l'allumio e l'ergal hanno lo stesso coefficiente di dilatazione?altrimenti non si rischia di andare incontro a perdite a motore caldo?(sempre da un modestissimo ma curioso pare) per i travasi...attento a nn caderci dentro |
Don't Stop Believing |
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vespahp93
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittą: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 20:22:47
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molto bene...ma bruno non riposarti troppo altrimenti come faccio senza queste splendide foto ??? |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 20:27:48
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ciao Paolo!!
bella considerazione! ti rispondo con grande semplicitą,(anche se scrivo poi sempre poemi infiniti....   )
come giustamente dici tu, l'ergal e l'alluminio dei carter hanno sicuramente un'indice di dilatazione differente,
ma devi pur tenere conto che l'interferenza di piantaggio č pari a 0.260mm!!
quindi mettiamo che in quel punto il carter raggiunga una temperatura di 100° (se arriva a 30 č gia tantissimo..)
che anche l'ergal dilati anche solo un terzo di dilatazione dell'alluminio del carter,
che dilatazione avremmo??
io credo che alla stratorsferica temperatura di 100° un foro da 12 mm non dilati piu di 0.1mm, quindi ne deduciamo che ,
se il carter dilata di 0.100mm l'ergal dilata di 0.033mm
avremo un'alleggerimento d'interferenza pari a 0.0670mm(quindi la bussola uscirebbe)
qui perņ aggiungiamo altri 0.160mm circa di "precarico" dell'interferenza della bussola sul carter gia dilatato!!
quindi otterremo comunque un'interferenza di piantaggio a motore caldo mai inferiore a 0.190mm circa!!
ciņ vuol dire che i suoi 2 decimi circa non glie li toglie nessuno!!
e ricordiamoci che stiamo parlando di 100° sulla zona piu fredda del motore, e che questi 100° in quel punto non si potranno raggiungere mai, nemmeno d'estate con 40° all'ombra, e un viaggio di 1.000 km senza femate!!!
il mio chiaramente č un'esempio ironico, tanto per far capire che il tutto al massimo si muoverą di pochissimi millesimi di millimetro con le reali temperature di quella zona!!
(lo sapevo, mi dilungo sempre.... ) |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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zazą91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 21:40:52
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come al solito molto eusariente!!immaginavo che ci sarebbe voluta un temperatura tosta per avere dei movimenti che effettivamente avrebbero potuto portare a perdite...ma ripeto,non sapevo che temperatura possa raggiungere quel punto(ora lo so,grazie ) |
Don't Stop Believing |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Cittą: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2009 : 22:19:46
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| BRUNOET3 ha scritto:
ciao Paolo!!
bella considerazione! ti rispondo con grande semplicitļæ½,(anche se scrivo poi sempre pemi infiniti....   )
come giustamente dici tu, l'ergal e l'alluminio dei carter hanno sicuramente un'indice di dilatazione differente,
ma devi pur tenere conto che l'interferenza di piantaggio ļæ½ pari a 0.260mm!!
quindi mettiamo che in quel punto il carter raggiunga una temperatura di 100ļæ½ (se arriva a 30 ļæ½ gia tantissimo..)
che anche l'ergal dilati anche solo un terzo di dilatazione dell'alluminio del carter,
che dilatazione avremmo??
io credo che alla stratorsferica temperatura di 100ļæ½ un foro da 12 mm non dilati piu di 0.1mm, quindi ne deduciamo che ,
se il carter dilata di 0.100mm l'ergal dilata di 0.033mm
avremo un'alleggerimento d'interferenza pari a 0.0670mm(quindi la bussola uscirebbe)
qui perļæ½ aggiungiamo altri 0.160mm circa di "precarico" dell'interferenza della bussola sul carter gia dilatato!!
quindi otterremo comunque un'interferenza di piantaggio a motore caldo mai inferiore a 0.190mm circa!!
ciļæ½ vuol dire che i suoi 2 decimi circa non glie li toglie nessuno!!
e ricordiamoci che stiamo parlando di 100ļæ½ sulla zona piu fredda del motore, e che questi 100ļæ½ in quel punto non si potranno raggiungere mai, nemmeno d'estate con 40ļæ½ all'ombra, e un viaggio di 1.000 km senza femate!!!
il mio chiaramente ļæ½ un'esempio ironico, tanto per far capire che il tutto al massimo si muoverļæ½ di pochissimi millesimi di millimetro con le reali temperature di quella zona!!
(lo sapevo, mi dilungo sempre.... )
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come sempre tutto ragionato a qualsiasi precisione possibile....te ta se mat! |

"nessuna vespa potrą mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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robertoromano
Utente Attivo
  

Cittą: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2009 : 21:32:36
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Ciao Carlo,un'volatilino mi ha detto che tra le altre ti piace l'espansione 6giorni,che tra l'altro ti avevo gią suggerito nell'altro post,beh,forse non ti ho detto che io l'ho avuta,per questo te l'ho suggerita nonostante costi piu'di una Silent,e posso dirti che allunga mooooooooolto piu'di una proma,sul mio polini D.A. avevo dovuto cambiare il pignone ma poi in quarta quando entrava in coppia chiamava ancora che il cilindro non nč aveva piu'  quindi come rendimento č almeno pari ad una Silent,pero'esteticamente parlando....
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ormai io l'ho venduta per finanziare il Falc anche se adesso che ho recuperato qualche grano preferirei averla tenuta,la mia era la versione non verniciata |
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scornacchia
Utente Normale


Cittą: bergamo
54 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2009 : 23:29:15
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carlo secondo me la silent di massimo zirri č valida l'hai presa in considerazione |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 12:04:31
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| robertoromano ha scritto:
Ciao Carlo,un'volatilino mi ha detto che tra le altre ti piace l'espansione 6giorni,che tra l'altro ti avevo gią suggerito nell'altro post,beh,forse non ti ho detto che io l'ho avuta,per questo te l'ho suggerita nonostante costi piu'di una Silent,e posso dirti che allunga mooooooooolto piu'di una proma,sul mio polini D.A. avevo dovuto cambiare il pignone ma poi in quarta quando entrava in coppia chiamava ancora che il cilindro non nč aveva piu'  quindi come rendimento č almeno pari ad una Silent,pero'esteticamente parlando....
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ormai io l'ho venduta per finanziare il Falc anche se adesso che ho recuperato qualche grano preferirei averla tenuta,la mia era la versione non verniciata
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L'hai letto su VOL che ci stavo facendo un pensierino eh...confessa!! Beh cmq, a dire la veritą, ho cominciato a prenderla in seria considerazione proprio dopo la tua segnalazione, ma non mi avevi detto che l'avevi provata . A me, personalmente, l'estetica della Seigiorni piace molto...solo un piccolo dubbio, data la posizione esterna e piuttosto bassa del terminale non c'č il rischio che tocchi nelle pieghe a sx?? Cmq a dirla tutta, la mia idea attuale (non č detto che poi non la cambi ) sarebbe quella di montare inizialmente la Proma (che ho gią trovato su internet...mi arriverą a giorni) e fare con questa il rodaggio, tanto per farmi un'idea di come gira il motore. Poi, in seguito, farmi un ulteriore regalino (tanto, ormai con quello che sto spendendo.. ) e montare una espansione accorciando eventualmente il pignone se la 27 dovesse risultare lunga.
@scornacchia: si certo l'ho presa in considerazione la nuova Silent di Massimo Zirri, il rapporto qualitą-prezzo sembra ottimo...perņ sinceramente č da un pņ che ho in mente di provare una espansione "straniera"...giusto per provare qualcosa che qui nessuno (o quasi...vero Roby? ) ha avuto . Vedremo cmq... |
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