Autore |
Discussione  |
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 18:00:41
|
purtroppo il remox non lo conosco bene, però penso che la fosfatazione vera e propria sia un altra cosa!
forse non vale la pena cercare chi può fare la fosfatazione e magari ti chiede 50€, mentre col remox si ottiene un effetto molto simile spendendo molto meno...voi come fate di solito?
ma se il pezzo non ha ruggine allora neanche il remox va bene!?
In certi momenti mi piacerebbe trovare un posto di lavoro in galvanica!!! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 19:11:08
|
Un ottimo sistema per ottenere una cosa molto simile alla fosfatizzazione, e' di mettere su di un fuoco , per esempio la cuffia motore, fino a quando non diventa incandescente, e poi immergerla nell'olio motore esausto. piu' si ripete la trafila, piu' nero diventa il metallo.
|
Walter |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 20:30:35
|
| bocia ha scritto:
Un ottimo sistema per ottenere una cosa molto simile alla fosfatizzazione, e' di mettere su di un fuoco , per esempio la cuffia motore, fino a quando non diventa incandescente, e poi immergerla nell'olio motore esausto. piu' si ripete la trafila, piu' nero diventa il metallo.
|
credo che questa tecnica si chiami "Temperare" il metallo...
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 21:59:20
|
Temprare forse!
è un trattamento termico se poi si fa raffreddare velocemente, per migliorare alcune proprietà....
però così serve per "colorare"!
voi come procedete di solito:
-conoscete qualcuno che fa la fosfatazione? -remox? -immergete nell'olio bollente?
In casa credo che non lo faccia nessuno
|
 |
|
CrazyScientist
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
20 Messaggi |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2013 : 23:55:17
|
| fra2 ha scritto:
[ "Temperare"
|
Buongiollo! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2013 : 03:26:15
|
| mimmo ha scritto:
| fra2 ha scritto:
[ "Temperare"
|
Buongiollo!
|
a pra foco! |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
Nik81
Utente Medio

Prov.: Mantova
Città: Carbonara di Po
102 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 15:29:03
|
Ciao Obo, ho voluto solo precisare a cosa server il Remox, infatti non è un fosfatizzante, mangia semplicemente la ruggine e lascia il metallo del suo color naturale e non lo protegge...al contrario del rimo che è venduto anche come fosfatizzante
Ho utilizzato anche l' Upatix di tankerite.com , però questo prodotto viene usato per brunire i pezzi e non per fosfatizzarli...io l'ho usato ber esempio per il bullone che unisce l'ammortizzatore posteriore al carter... |
VNB1T*052269 VNB1M*052703 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 16:31:42
|
| fra2 ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
credo che questa tecnica si chiami "Temperare" il metallo...
|
Questo sistema si chiama BRUNITURA e l'olio più è esausto meglio è. A livello casalingo Si può usare solo però pezzi piccoli, appunto bulloni e dadi, perché altrimenti serve una catinella enorme d'olio che normalmente non abbiamo.
Di sicuro a livello amatoriale non riuscirai ai a brunire una cuffia copri cilindro.
Il temperare si fa quando il metallo si getta in un secchio di acqua.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 20:51:23
|
però se riesco a trovare una bella quantità di olio usato, riuscirei a fare la cuffia!?
ma il rimox se è una specie di fosfatizzante, dite che potrebbe andar bene? |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 21:35:07
|
Una brunitura artigianale con olio esausto, non isola il metallo dall'aggressione della ruggine, per lo meno non a lungo. La fosfatazione invece essendo un procedimento chimico é piu efficacee! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 22:26:46
|
| sanrem ha scritto:
Una brunitura artigianale con olio esausto, non isola il metallo dall'aggressione della ruggine, per lo meno non a lungo. La fosfatazione invece essendo un procedimento chimico é piu efficacee!
|
c'è anche da dire che la cuffia, che l'ammo posteriore me li ritrovo arrugginiti! forse neanche la fosfatazione fa granchè!
battute a parte; allora quale sarebbe il metodo migliore per replicare la fosfatazione se non si ha la possibilità di trovare qualcuno che faccia trattamenti galvanici? |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 22:41:51
|
| Obo ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Una brunitura artigianale con olio esausto, non isola il metallo dall'aggressione della ruggine, per lo meno non a lungo. La fosfatazione invece essendo un procedimento chimico é piu efficacee!
|
c'è anche da dire che la cuffia, che l'ammo posteriore me li ritrovo arrugginiti! forse neanche la fosfatazione fa granchè!
battute a parte; allora quale sarebbe il metodo migliore per replicare la fosfatazione se non si ha la possibilità di trovare qualcuno che faccia trattamenti galvanici?
|
La tua non è solo una battuta...è realtá! Anche la fosfatazione non isola per sempre purtroppo! Comunque ci sono le aziende che fanno questi trattamenti, io ad esempio spedisco a Trento!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 12:10:50
|
Mi interessa molto come riuscire a poter fare la fosfatazione, per il semplice fatto che un giorno mi piacerebbe riuscire a restaurare vespe basandomi solo sulle mie forze!
evidentemente però per fare alcune cose per bene, bisogna rivolgersi a chi è del mestiere |
 |
|
Discussione  |
|