Autore |
Discussione  |
|
febo
Nuovo Utente
Città: ancona44
35 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 07:55:14
|
Ciao ho acquistato da pochi giorni una vespa px200e arcobaleno elestart, devo dire che l'ho cercata per parecchio tempo e finalmente.... una fregatura ! Il venditore apparentemente serio mi ha dato assieme alla vespa anche il motore originale (con motorino di avviamento) perchè quello installato è elaborato (polini 208cc) ma senza motorino di avviamento. Bene ho detto rinuncio alla accensione elettrica ma ho un motore elaborato e comunque sempre il suo motore originale di scorta. Appena arrivato a casa faccio benzina (la vespa ha il miscelatore già pieno di olio) e dopo 2 km grippata ! Scrivo una mail al venditore per chiedere spiegazioni e mi risponde che si è "dimenticato" di dirmi che il miscelatore è stato escluso perchè nei motori elaborati non dà sicurezza a che devo fare miscela separatamente (come se fosse senza miscelatore) gli ho detto che è stato scorretto e che io ho preferito quella vespa prorpio perchè aveva il miscelatore e l'accensione elettrica. Vengo al dunque dovendo ora cambiare cilindro vorrei rifare il suo motore originale mettendo un'albero corsa 60 ed un cilindro in alluminio. La domanda è quale cilindro pinasco o polini? Albero corsa 60 anticipato o no? Sapete indicarmi da chi acquistare ? La frizione è drt il carburatore è 24 grazie ciao
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 08:21:48
|
Ciao, mi dispiace per l'accaduto.... per cambiare albero devi aprire il carter e fare altri accorgimenti..
Per adesso puoi fare una cosa meno indolore: il tuo polini grippato rettificalo , e in rettifica gli chiedi una fare maggiore tolleranza rispetto al nuovo pistone già maggiorato di prima rettifica... in modo che possa lavorare più "largo" parliamo di una maggiorazione di 7-10 decimi, per evitare di grippare di nuovo, se non lo conosci bene il mix lascialo stare per adesso fai la classica miscela al 2%
poi vedrai più avanti in forum che Poeta o Mimmo farà una specie di FAQ sul miscelatore circa il suo funzionamento, con le verifiche e le eventuali riparazioni e manutenzioni da fare.
Rimane di fatto che io sono contrario al Mix sui motori eleborati che girano alto. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 10:38:00
|
| fra2 ha scritto:
Ciao, mi dispiace per l'accaduto.... per cambiare albero devi aprire il carter e fare altri accorgimenti..
Per adesso puoi fare una cosa meno indolore: il tuo polini grippato rettificalo , e in rettifica gli chiedi una fare maggiore tolleranza rispetto al nuovo pistone già maggiorato di prima rettifica... in modo che possa lavorare più "largo" parliamo di una maggiorazione di 7-10 decimi, per evitare di grippare di nuovo, se non lo conosci bene il mix lascialo stare per adesso fai la classica miscela al 2%
poi vedrai più avanti in forum che Poeta o Mimmo farà una specie di FAQ sul miscelatore circa il suo funzionamento, con le verifiche e le eventuali riparazioni e manutenzioni da fare.
Rimane di fatto che io sono contrario al Mix sui motori eleborati che girano alto.
|
Ti prego Fra non scrivere queste boiate! qualcuno poco esperto potrebbe seguire davvero i tuoi consigli e farsi del male... in base a quello che hai scritto, se gli va bene, avrà un motore da buttare nella rumenta dopo aver percorso 100 metri... |
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 10:54:02
|
C'è qualcosa chedevo capire meglio, le retifiche vanno di 2 decimi in 2 decimi, spiego meglio, ad esempio, base 67.00 1°maggioraz 67.20, 2°maggioraz 67.40, ad oggi maggiorazione corrisponde adeguato pistone maggiorato, ora io nn capisco... fra pistone e cilindro quindi lasciamo ulteriori 0.70 di gioco?? quindi pistone 67.40 cilindro 68.10?? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
febo
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:36:24
|
Grazie delle risposte ma evidentemente non mi sono spiegato bene. Ho il motore originale a parteed è quello che voglio rimettere in funzione mettendoci il kit poli o pinasco con albero corsa 60. Per quello che ho ora sulla vespa ci cammino cosi com'è senza spenderci neanche un euro e facendo miscela al 3%. Avevo chiesto tutt'altra cosa... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 21:17:21
|
Partendo dal motore originale....
CILINDRO:
pinasco alu tre travasi è quello più affidabile e non vanno scavati nuovi travasi sui carter, in quanto ha la travaseria che copia quella originale già presente sui carter, dovrai in caso solo lavorare appena appena l'unico travaso di base (gli altri due sono sulla canna del cilindro e fanno da soli son detti piston-ported), il travaso l'unico aperto sotto è praticamente uguale a quello sui carter 200 forse solo 1mm più largo, lo allarghi con una banale lima in 20 secondi, quindi non devi scannare i carter come con il polini, il pinasco è poi un gran bel cilindro di scatola ed ha pure una testata dedicata, costa ovviamente di più, ma lavori molto meno ed è più affidabile del POLINI, insomma costicchia ma và benone, esiste la versione nativa per alberi corsa 60, ma se devo dire la mia eviterei di farla corsa 60 per due motivi:
il primo è che un albero c60 costicchia... il secondo è che il cilindro in corsa 60 ha una gran spinta forse anche eccessiva per la PX!! Provate vespe in C60 e c57, per uso normale il c57 và benone e vibra decisamente meno, è poi modifica più facile e più versatile, ora molti ti diranno che in C60 è un'altra cosa, vero è proprio un'altra cosa, ha tiro e gira più basso di regimi, ha molta coppia e tira rapporti anche lunghissimi, ma in vero è un vezzo, un esperimento per chi alla sua vespa ha già chiesto e provato tutto! Dai retta falla corsa 57 ti dico pure come spendendo anche una cifra umana, se ti vai ad impelagare con il c60 alla fine spendi 200 euro di più, non sono tanti, ma nemmeno pochi e poi c'è il rischio concreto che in C60 guidandolo non ti piaccia, che lo trovi magari troppo trattore e poco allegro! Và certo qualcosina di più, ma ha meno brio, è abbastanza strano come motore...
Sconsiglio il cilindro polini...ne ho montati ma bisogna skannare i carter per fare enormi travasi, il che pregiudica la strada del ritorno alla originalità, il kit ghisa poi è sprovvisto della testata e andrebbe montato con la testata originale Piaggio, con la quale in vero non funziona, è quindi uscita di recente la nuova testata per il kit 210 specifica POLINI, costa sui 50 ma non sarà disponibile prima di qualche mese, ci vorrebbe allora una signora testata mmW o worb, due palle comprarla su internet e sono altre 80-110 euro, esiste anche il nuovo kit Polini in alluminio completo di testata dedicata, in corsa 60 e 57, sono 330 euro di roba però!
Detto questo vai di Pinasco alu per 200 corsa 57 e non sbagli, il POLINI è meglio se saputo montare, stupendo in alluminio, magari corsa 60, ma è per seconda vespa da skanno con gli amici e non per la tua vespa di ogni giorno... se poi hai denaro e minimo altre due vespe, allora ti dico prendi il polini C60, ma se ci devi circolare regolare vai di Pinasco come detto.
ALBERO:
Dovresti averci l'originale, ora andrebbe valutato se è ancora buono, smontato il motore lo porti in una rettifica e glielo fai vedere, se ti dicono che è Ok lo rimonti, se dicono è da reimbiellare, NON lasciarlo e portalo via, non reimbiellare mai l'albero in rettifica, perchè spesso li fanno male e poi si girano le spalle e rovini il piano della valvola di ammissione, un albero nuovo Mazzucchelli nel caso, potrai sceglierlo ad anticipo regolare od anticipato, meglio originale, vibra meno e ci sono altre strade per dare un pò di anticipo al motore... costa sui 100-120 a seconda dello spacciatore.
CARTER:
lavorare meglio il travaso come detto del cilindro fallo che combacia bene sul carter, se adotti albero originale devi allungare un poco il foro valvola, è un lavoretto facile facile, lima quadrata a mano, disegni con un pennarello la parte da asportare (2mm verso l'ammortizzatore 2mm verso il cilindro basteranno) e limi, altra cosa da verificare è l'accoppiamento carburatore-scatola filtro e condotto alla valvola sul carter, migliorarlo appena non guasta guarda la faq sulle elaborazioni ci sono foto di cosa e come fare, anche qui con un trapano ed un set di fresacce da briko (quelle rosa grigie e bianche) si fà con poco e facilmente fà più paura a pensarlo che a farlo... nel caso invece prendessi un albero già anticipato, la valvola lasciala come è.
CARBURATORE:
il suo 24 appena allargato e raccordato nella parte bassa al foro scatola filtro sottostante, basta ed avanza, hai 116.118 di puntale getto max, procurati un 122 ed un 126 (và dimensionato alla marmitta), per fare una cosa carina compra il kit conetto+filtro aria della POLINI per modifica si 24, è un cono venturi di alluminio che si monta al posto del filtro aria, nel kit è previsto anche un filtro di spugna da mettere al posto del soffietto di gomma che và dalla scatola filtro al telaio, il cono lo monti mentre il filtro aria lo prendi e lo butti, i 40 euro circa che costa il kit son spesi bene per il solo conetto infatti, montandolo noterai che ha una tacca subito sopra la testa dei getti, ci và proprio a filo, dagli una fresatina con le stesse mole che hai usate per fare la raccordatura tra carburatore-scatola e carter, traduco, fregatene ora di quel che dico poi quando e se comprerari il conetto poggiandolo sul carburatore capirai tutto subito, la classica cosa più difficile a spiegarsi che a farsi...
esistono in commercio carburatori bellissimi, SPACO da 26mm (in vero 25,3) il modello G è per T5 (evitalo), il modello mix e regular sono uguali cambia solo l'astina aggancio filo gas, che tu hai sul 24 originale per mix, i 26 hanno non solo il condotto più largo, ma anche la torretta filtro (quella specie di cupola) a portata maggiorata che in caso di modifica mette al riparo da vuoti e smagrimenti, ricorda il conetto venturi polini monta solo sul 24e non sul 26, sul 26 esiste però credo della pinasco e costa un botto, se adotti un 26 con filtro originale invece devi solo allargare appena il foro di base del filtro aria originale che lo ha ovvio da soli 24mm, devi anche fare due fori da 3mm in corrispondenza della testa dei getti (ci sono due fossette sotto al filtro bucale al centro)...
insomma monta il tuo 24 raccordandolo appena meglio di base al foro scatola filtro, montalo con il soffietto a fisarmonica originale e solo conetto venturi in alluminio della POLINI, alzando appena la fossetta sopra i getti, il puntale del getto max da 116 a 122-126 punti, il kit conetto filtro POLINI comprende anche un puntale getto da 137 di cui non ci fai nulla, lo sò che a 40 euro compri un kit dove filtro aria esterno e getto vanno buttati, ma considera che il conetto Pinasco (Moooooolto più bello!) costa quasi il triplo ed è il solo conetto! Quindi a 40 quello Polini è buono.
RAPPORTI:
Gli originali vanno bene, ma.... vabbè ma se fai tutto il motore che fai rimani con gli originali? Vai quindi di primaria POLINI 23-64 denti dritti, costa sui 100 sacchi, sono un pelino-ino-ino più lunghi degli originali, ma essendo a denti dritti spingono meno forte sulla frizione, dicono sia meglio... vanno presi anche per un altro motivo, per montarli dovrai esplodere l'ingranaggio parastrappi e rigenerare obligatoriamente le molle del parastrappi, costano 10 euro, vanno prese CIF o RMS commerciali a doppia molla per revisione parastrappi 200, ma mi pare che il kit polini le preveda di scatola sia molle che ribattini, lascia gli ingranaggi del cambio originali.
CAMBIO
ripeto originale, solo crociera nuova.
FRIZIONE.
dischi simil originali a bagno di olio per 24 ore, molle originali, oppure molle Pinasco allungate con nottolini più profondi... le malossi sono di legno evitale, esistono anche qui 100 tipi di frizioni, e kit dischi, fregatene non servono sul corsa57 alu pinasco.
MARMITTA.
Una sola è la marmitta per la 200, la MEGADELLA del MEGA sul forum! Un padellino simil originale dalle prestazioni incredibili! Contattalo subito e chiedigli una padella idonea per il tuo 210!!! Non ci sono alternative, altrimenti ti vendo io la simonini che mi vendette a sua volta FEDE 200 del forum,,,, o ti dò il contatto di uno che ha la pinasco cromo nuova di pacca, và detto che ognuno di noi provata la megadella il resto lo ha messo sullo scaffale!
ALTRO.
Il 210 è un motore che su una 200 spinge i 120 di strumento, con una certa facilità, a filo di gas viaggi sui 100-110 ovvero al massimo consentito da un buon 200 originale e pure ben messo, i consumi per assurdo diminuiscono (se non si esagera con il gas anche di parecchio), questa velocità è ecccesiva per una vespa, una vespa è fatta per andare a 90, quindi gomme ed ammo nuovi, marca michelin s 83 o pirelli sc 30, ammo carboni regolabili, sono bruttini ma hanno un vantaggio, dietro l'ammo orig è sempre troppo duro e il carboni lo regoli sul morbido, davanti invece è sempre troppo morbido e lo regoli sul duro...
la penetrazione (omesessuale) di una Px è pari a zero, il mini parabrezza Cuppini con mini staffe appena inclinate aiuta sui tragitti extraurbani e ripara dal vento in petto (omesessuale!), è piccolo ma ti leva aria bollente in estate e venticello maledetto in primavera autunno, migliorando la salute eil confort e la aereodinamica.
SILENT BLOCK:
marca cif o piaggio (evita il resto), sulla 200 sono facili da sostituire, il tipo che te l'ha venduta è un "sola", ma se tu sei uno serio cambiali ora o mai più!
per il mix... prima o poi faccio una faq, con cilindro alluminio e mix che funziona sei pure grasso, per scrupolo metti poco olio nel serbatoio olio, così lo consuma in fretta e vedi la bolla di aria formarsi nella spia, impiegherai poco più di un pieno a far fuori quei 200 grammi circa di oolio nel mix...
quindi fatto il pieno metti olio aggiunto nel serbatoio della benzina al 3% per tutelarti, fai vero un rodaggio molto grasso, infatti con il mix che funziona e con miscela al tre aggiunta nel serbatoio avrai in (totale miscela al 5%), ma almeno verifichi che il mix funziona e vai sicuro...
Anche io ho grippato per il kit difettoso, in vero non si rompe mai, il mio ed il tuo sono casi rari... evitarlo era facile.
CONCLUSIONI:
Se hai problemi con i lavori c'è chi li fà... cuscinetti e paraolii sono d'ufficio, un bel giro sul catalogo PINASCO e POLINI sezione.... VESPA, compra il barattolino POLINI per fare la miscela ha il tappo a vite ermetico ed è fondamentale per fare una ottima miscela in rodaggio (facendo finta che il mix non ci sia seppur lavora).
Credo di aver risposto alle tue domande, il setting lo hai, è un gran classico ma completo in ogni sua parte, esistono mille varianti a questa config ovviamente, ma questa è sicura.
|
pugnodidadi |
 |
|
febo
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 10:57:15
|
Perfetto, completo, esaustivo, e molto preparato tecnicamente. Hai risposto a tutte le mie domande farò tutto quello che mi hai suggerito. Una ultima cosa dove è meglio acquistare il cilindro pinasco (per corsa 57) ? Per l'albero motore se quello originale è ok non tocco nulla e lo monto cosi com'è ... ma non lo anticipo (che in realtà significa ritardarlo) neanche un pò ? Lavoro solo il carter 2 mm per parte ? Per la marmitta già ordinata nuova da megadella ha detto che mi spedisce la V4 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 18:54:23
|
la valvola allungala 3mm dietro verso l'ammo ed 1mm davanti verso il cilindro, più importante raccordare il condotto carburo scatola filtro e carter per bene, carburo 24 con conetto polini e getto da 122-126, candela N2C champion.
|
pugnodidadi |
 |
|
febo
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 20:17:14
|
Ok, ma l'albero motore se fosse buono quello che ho già non lo anticipo (ritardo) neanche un pò ? ti ho inviato un mp ciao grazie di nuovo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|