Autore |
Discussione  |
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 14:46:03
|
| mimmo ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
l'unico motivo per cui si può bloccare il miscelatore è che uno dei due ingranaggi siano stati montati al contrario...
|
sono curioso, quale ingranaggio si puo montare al contrario?

|
la 55 è l'unica che lo puoi montare all'incontrario... come la metti la metti dovrebbe fuinzionare sempre... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 14:58:25
|
il gruppo 58 in figura....
sotto l'ingranaggio c'è quella specie di boccola, ora quella specie di boccola nella realtà è il cuore del mix ed ha un foro (nel disegno non si vede) che si apre e chiude facendo passare l'olio.... ecco credo che quel foro sia ostruito oppure i due o-ring di tenuta sono andati, infatti ho verificato tutti gli altri passaggi, il passaggio canale sotto la scatola filtro aria, la guarnizione base carburatore che sul modello mix ha un foro in più (la hanno di solito tutte le guarnizioni base carburatore tranne quelle originali piaggio per kit privo di mix), il filtro interno del serbatoio olio il tubo ecc...
per certo la boccola si è ostruita e l'olio ha smesso di circolare...
avevo messo un pò di olio nel serbatoio della benzina per scrupolo, ma non ero certo al 2%, giusto una aggiunta per fare la mix al 3% quindi diciamo che giravo con motore in rodaggio sui 120 effettivi e mix all'1%!!!!
Comunque sono già andato a recuperare la vespa con il furgoncino... inutilmente perchè la vespa è ripartita e và pure bene!!!
Smonto ovvio per verifica e ripristino per bene il mix, anzi lo modifico per fargli fare la miscela più grassa....e sostituisco anche il cilindro con uno nuovo lo metto di alluminio se lo spacciatore di cilindri mi fà un buon prezzo!
Và comunque detto che il motore è una vera bomba!
Lo dovevo provare per bene, è andata male, ma lo aggiusto facile, poi in futuro andrà su un'altra 200 e non questa!
Questa fà da MULETTO per ora in attesa di un restauro integrale, quando sarà il suo momento questa Arcobaleno sotto avrà ben altro motore, credo il nuovo POLINI alu 220 in corsa 60... cioè ancora più grosso e potente.
Tempo una settimana aggiusto e poi nuovo video....stavolta vado in autostrada... sui 130Km/h!
PAURA NESSUNA è stata solo una scaldata ed appena ho sentito che frenava ho tirato subito la frizione... il cilindro lo butto certo, ma la vespa funziona ancora e pure bene... riprovata raggiunge i suoi porci 100 di terza nella stradina sotto casa!!!
In tangenziale l'ho tirata sui 110 di terza, superavo gli Sh lanciati a manetta con la terza!!!
Si merita il 210 alu bifascia... oppure un più economico 208 ghisa, se prendo il ghisa però lo alzo con basetta di 1,5mm sotto e sopra lo faccio spianare di altrettanto, ottenendo fasi ancora più spinte, sui 185° di scarico quindi...
Vedremo bene la scelta in base ai preventivi.
I miei motori non vanno male, solo che io non mi nascondo, questo motore è un assemblaggio di vari motori, già lo devetti riaprire a suo tempo per problemi al foro dell'asse pedivella e per problemi sull'asse di trasmissione...
Il mix mi ha fregato seppur l'ho revisionato perchè difetta in un componente veramente insolita, certo la terra che aveva dentro avrebbe dovuto insospettirmi quanto meno... avevo pulito tutto, vai a pensare che l'olio nel mix passa attraverso la boccola!!! Chiunque vedendola pensa che sia solo una boccola di scorrimento per la cremagliera e null'altro!
lasciam perdere, che il mix in pochi lo han visto veramente.
CONCLUDO dicendo che nonostante tutto, sono soddisfatto qi questo motore, è un gran motore, nel video si vede che di quarta arriva a 120 come nulla, se avessi avuto starda a sufficenza la tiravo anche a 130!!!
Il mio strumento è poi ritarato, ed in modo ben più severo che non l'originale.
|
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 14:59:50
|
| fra2 ha scritto:
la 55 è l'unica che lo puoi montare all'incontrario... come la metti la metti dovrebbe fuinzionare sempre...
|
alle volte è meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
se monti il 55 al contrario il 60 non lo puoi inserire... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 15:20:19
|
Mimmo ovvio che Fra intendeva il n°7 ovvero la coroncina solidale all'asse albero lato frizione che trasmette il movimento dell'albero a tutto l'Ambaradan....
ripeto il malfunzionamento del mio mix è dovuto ad un dettaglio assurdo, non potete comprenderlo dagòli schemi sopra fin quando non metto foto, nel caso faccio una bella faq sull'argomento, conosco i mix... per fregarmi ce ne vuole,,, ma è capitato, vedrete che è una cosa impensabile, anzi rimarrete quasi stupiti dal dettaglio che ha causato il grippaggio, direte: "ma dai quel coso lì fà tutto questo?", il colpevole è la boccola su cui infila il perno della ruota a cremagliera, non è infatti una semplice boccola ma che ci crediate o no è lei il miscelatore!
Con foto poi vi spiego, promesso e faccio pure la faq per la revisione del mix completa ed esaustiva. |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 15:22:25
|
Scusa ho rivisto il disegno... è il 7 è reversibile.... è un ingranaggio piatto te lo posso assicurare... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 15:28:40
|
ho visto che hai risposto prima di me...   |
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 15:30:57
|
| poeta ha scritto:
Mimmo ovvio che Fra intendeva il n°7 ovvero la coroncina solidale all'asse albero lato frizione che trasmette il movimento dell'albero a tutto l'Ambaradan....
ripeto il malfunzionamento del mio mix è dovuto ad un dettaglio assurdo, non potete comprenderlo dagòli schemi sopra fin quando non metto foto, nel caso faccio una bella faq sull'argomento, conosco i mix... per fregarmi ce ne vuole,,, ma è capitato, vedrete che è una cosa impensabile, anzi rimarrete quasi stupiti dal dettaglio che ha causato il grippaggio, direte: "ma dai quel coso lì fà tutto questo?", il colpevole è la boccola su cui infila il perno della ruota a cremagliera, non è infatti una semplice boccola ma che ci crediate o no è lei il miscelatore!
Con foto poi vi spiego, promesso e faccio pure la faq per la revisione del mix completa ed esaustiva.
|
Da completo ignIorante in materia, mi pare di capire che sia una sorta di getto, attraverso cui fuoriesce l'olio in piccole quantità per miscelarsi alla benza, o no?
P.s. Il video è inchiodato peggio... |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 16:01:56
|
| fra2 ha scritto:
ho visto che hai risposto prima di me...  
|
e siete due ignorantoni
un ingranaggio piatto ha verso?
ha ragione su professori.... |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 16:03:01
|
| poeta ha scritto:
... e faccio pure la faq per la revisione del mix completa ed esaustiva.
|
che FAQ vuoi fare se non hai idea di come funzia? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 16:54:51
|
video ripartito... menomale che tenevi la frizione in mano... |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 17:53:05
|
il mix funzia così:
la girante ha sul suo asse inferiore una tacca, la rotazione di questa tacca crea una finestra di passaggio nella boccola su cui infila, questo sietema è in pratica una valvola idraulica, la boccola ha infatti due fori uno di entrata ed uno di uscita, quando la tacca ruotando fà luce tra questi fori l'olio può passare....
le regolazioni del flusso dell'olio sono due, una creata dal numero dei giri motore che comanda tramite ingranaggi la girante, più giri fà più volte la finestra si apre, più olio passa, l'altra è invece operata dalla variazione dell'altezza della girante, cioè non solo la finestra incide sul pompaggio, ma anche la sua altezza sulla quantità, quindi la girante è asimmettria e tramite una leva vine spinta verso il basso all'aumentare del tirante gas.
ecco sulla mia PX la tacca sull'asse che attiva il passaggio dell'olio è assente, le incrostazioni solide sono talmente rigide che l'asse sembra tondo e di ferro, residui hanno occluso totalmente questa tacca alesandosi e riformando quindi la sagoma perfetta tubolare dell'asse, che quindi non presenta più la tacca ma è un tondino liscio e nero lucido....
i due fori non vanno in comunicazione, e olio non ne passa proprio!
Il tubo era pieno di olio però e mi ha fregato.
fatta la prova con bollicina di aria questa non veniva risucchiata, quindi olio non scende...
motore fatto crak! |
pugnodidadi |
 |
|
Mega
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 18:23:22
|
Si è tappato il filtrino.. Mi dispiace importante che non ti sei fatto male. Alcuni oli molto colorati e densi fanno questo giochetto.. |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 18:53:36
|
ma dov'è questo filtrino?
|
 |
 |
|
Mega
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 18:56:37
|
| fra2 ha scritto:
ma dov'è questo filtrino?
|
dentro il serbatoio dell'olio , serve una chiave 17 a t lunga e sviti tutto il gruppo dove esce il tubo del mix. |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:29:17
|
Allora è come dico io quella vespa l'ho usata fino l'altro ieri con il mio motore e assicuro che l'olio ne consumava regolarmente io ne ero ostile al miscelatore e lo tenevo sotto controllo .... Il mio motore è da coppia bassa e non gira alto come quello di Poeta ..... Il magnifico motore di poeta ne richiede più olio e il mix è andato in crisi.... Non è otturato nulla
Oppure ho avuto culo???
Comunque mi dispiace molto come se fosse successo alla vespa mia |
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|