Autore |
Discussione  |
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 16:46:18
|
Mentre aspetto la conferma, sono andato a leggere cosa dice il libretto di istruzioni pinasco e... consiglia di allargare la valvola 4 mm per parte, portando la fase a 103° ANTICIPO e 55° RITARDO e ottenendo una lunghezza cordale della valvola di 40mm. E fin qui niente di strano, anzi, molto simile alle conclusioni a cui ero arrivato io. Ma adesso viene il bello, la pinasco consiglia di lavorare l'albero solo sul ritardo asportando ben 20mm!!! Con il totale di queste modifiche si ottiene una fasatura di 103°ANTICIPO e 74° RITARDO!!! Molto lontana dai 110/60, cioè molto più spostata sul ritardo.
Questo è quello che scrive pinasco:
"Per incrementare ulteriormente le prestazioni, si possono apportare le modifiche al condotto di ammissione ed alla spalla sinistra dell’albero motore come da disegno a fianco (verificare che i residui della fresatura non penetrino nel cuscinetto del piede di biella). Queste modifiche comportano lo smontaggio completo del motore (rivolgersi ad un’officina attrezzata). Per incrementare ulteriormente la coppia motrice è possibile abbassare la testa di max 1mm. NOTA: Fate molta attenzione a non intaccare, rigare, o comunque danneggiare le superfici di tenuta, dalla cui perfezione dipende in parte il buon funzionamento del motore."
Ecco il disegno delle istruzioni:
Immagine:
 161,62 KB
Ora, visto che ho appena imparato che l'anticipo aumenta la coppia, e che il ritardo aumenta l'allungo, mi sono chiesto perché mai pinasco mi fa ritardare così tanto la fasatura dell'albero? Una risposta molto teorica che mi sono dato è questa: visto che il pinasco ha la fase di scarico bassa (160°) e quindi più coppia ai bassi rispetto agli alti, il ritardo di aspirazione vuole far guadagnare al pinasco quell'allungo che di suo non avrebbe. Allora le cose sono 2: o ha ragione pinasco a fare così; oppure ho detto una marea di stupidaggini.
Insomma io vorrei sapere le fasi ottimali per il mio motore turistico, considerando che non toccherò il cilindro. Sò che mi avete già risposto con 110/60, ma pinasco dice un'altra cosa e io, da inesperto, non so che fare. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 15:05:09
|
Mentre aspetto ancora qualche parere, mi sono fatto una cultura... e sono arrivato a delle conclusioni...
Per la fase di aspirazione:
- RITARDO: 56° ottenuti asportando 3mm dalla valvola e 2mm dall'albero.
- ANTICIPO: 109° ottenuti asportando 5mm dalla valvola e 4mm dall'albero.
In questo modo mi ritrovo con una fase totale di aspirazione di 165° e con la valvola lunga 40mm. Considerando che il carburatore è da 26 (in realtà 25,89) l'area della sezione del carburatore è di circa:
raggio: 25.89mm / 2 = 12.945mm
area della sezione: 12.945mm * 12.945mm * 3,14 = 526.18mm2
L'area della sezione della valvola, invece, sarebbe:
12mm (larghezza) * 40mm (lunghezza) = 480mm2
Quindi è ancora accettabile per mantenere una buona pressione della miscela in ingresso.
Inoltre, sull'albero, asporterei 4mm in anticipo (vicino al piede di biella) e 2mm in ritardo (quasi dalla parte opposta), sperando di non sbilanciarlo troppo.
La fase totale di aspirazione risultante è di 165°, cioè non troppo ampia e dovrebbe permettere un buon tiro ai bassi. In questo modo otterei un apertura dell'aspirazione che avviene circa 11° dopo la chiusura del travaso. Così non ho incrocio (sfruttabile solo con espansioni serie e con motori da alti giri), ma questo ritardo di 11° permetterebbe al pistone in risalita di creare una depressione nel carter che porterebbe a risucchiare la miscela fresca con più forza. Per il ritardo non voglio andare oltre i 55-56° perché non essendo il mio un motore da alti giri, non riuscirei a sfruttare un guadagno in quel senso, ma rischierei solo di creare un rigetto nel carburatore ai bassi règimi.
Per quanto riguarda le fasi di travaso e di scarico, queste sono rispettivamente:
TRAVASO: 120°
SCARICO: 160°
In questo modo, ho misurato lo squish a 2.05mm, un valore anche troppo sicuro.
Con l'aggiunta di due guarnizioni sotto (una tra carter e basetta e una tra basetta e cilindro), ottengo un lieve aumento di entrambe le fasi:
TRAVASO: 123°
SCARICO: 163°
Ma lo squish arriva a circa 2,40mm un valore secondo me troppo alto. A questo punto mi è venuta un'idea.. potrei procurarmi una basetta da 2mm che montata con le 2 guarnizioni di carta porterebbe le fasi a circa 127° TRAVASO e 167° SCARICO. A questo punto lo squish sarebbe di ben 2,90mm davvero enorme e così potrei abbassare la testa di 1,4mm (ottenendo uno squish di 1,5mm) o potrei abbassarla di 1,5mm (ottenendo uno squish di 1,4mm). Comunque le misure dello squish le riprenderò per bene una volta chiusi i carter. Per ora tutte le misure le ho prese con il cilindro montato sul carter aperto lato frizione e quello che mi interessava era decidere bene per la fase di aspirazione.
Che ne pensate? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 15:13:35
|
P.S. Con un motore che ha un bel tiro ai bassi e che non raggiunga giri troppo elevati, ho pensato che sarebbe meglio allungare ancora un po' i rapporti... Avevo pensato a montare oltre alla frizione del 200 (con pignone da 23) anche la corona del 200 da 65 denti, invece che la corona originale da 65 denti. Ma la corona del 200 monta sul quadruplo della GTR???
Adesso vado in garage ad allargare valvola e travasi.. Chi ha qualcosa da dire, parli adesso o taccia per sempre! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 18:32:32
|
allunga la sola valvola, lp'albero non toccarlo... 4mm a dx e 4 a sx se monti il 26 SI.
I rapporti 200 sono lunghi li tirerai solo se monti un padellino quale che sia.
la Gtr ha il quadruplo normale tipo Px accoppia con la corona z 65 della 200, kit revisione parastrappi a doppia molla.
Se la hai monta anche la frizione a 7 molle della 200, il piattello del pignone della Z23 della 200 ricorda è da 105mm contro i 95mm del piattello della 125-150 pignone Z 22-21-20, quindi la frizione a 6 molle non monnta sul pignone della 200. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 19:32:38
|
Il mio consiglio rimane sempre quello. 110° di anticipo e 60° di ritardo. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 20:53:18
|
| poeta ha scritto:
allunga la sola valvola, lp'albero non toccarlo... 4mm a dx e 4 a sx se monti il 26 SI.
I rapporti 200 sono lunghi li tirerai solo se monti un padellino quale che sia.
la Gtr ha il quadruplo normale tipo Px accoppia con la corona z 65 della 200, kit revisione parastrappi a doppia molla.
Se la hai monta anche la frizione a 7 molle della 200, il piattello del pignone della Z23 della 200 ricorda è da 105mm contro i 95mm del piattello della 125-150 pignone Z 22-21-20, quindi la frizione a 6 molle non monnta sul pignone della 200.
|
I rapporti 23/65 del 200 sono lunghi, ma io ho il cambio (quadruplo e marce) corto, rispetto a quello del P200E e questo mi fa guadagnare qualcosa. Inoltre, ho deciso di settare il motore per avere tiro ai bassi e per la marmitta ho pensato ad una megadella e di scegliere quella più giusta per il mio motore/rapportatura. La frizione monterò quella del 200 a 7 molle.  |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 21:17:36
|
| djgonz ha scritto:
Il mio consiglio rimane sempre quello. 110° di anticipo e 60° di ritardo.
|
Io ti ringrazio per questo consiglio, infatti, come avrai letto, porterò l'anticipo intorno ai 110 gradi. Ma per il ritardo sono un po' indeciso... Perché mi consigli di portarlo a 60° lo hai così sul tuo motore? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 21:22:33
|
| giorgio_cola ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Il mio consiglio rimane sempre quello. 110° di anticipo e 60° di ritardo.
|
Io ti ringrazio per questo consiglio, infatti, come avrai letto, porterò l'anticipo intorno ai 110 gradi. Ma per il ritardo sono un po' indeciso... Perché mi consigli di portarlo a 60° lo hai così sul tuo motore?
|
Si l'ho avuto in un mio motore e mi sono trovato benissimo. Poi diciamo che è una fasatura classica. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 21:23:21
|
perfetto, vero hai GTr cambio tipo corto il rapporto 200 è il suo perfetto!
Con megadella ottimo, con frizza 200 ottimo, il 26 devi lavorare molto bene i condotti scatola carter carburo... l'albero non toccarlo... 100-50 bastano ed avanzano, hai un pinasco, mica un polini...
già il polini gira tanto meglio e + forte, ha bisogno quindi di più birra ed albero anticipato.... il pinasco si difende... bello poi l'alluminio... ma l'albero gli fà poco, solo vibra e nulla più... vai di valvola, il 26 poi un pò sprecato, più giusto era il 24, o un bel 20-20... quando finito provacelo il 20-20 e verifica la differenza... la troverai quasi nulla, e con il 20 allunga pure meglio.
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|