Autore |
Discussione  |
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 22:53:49
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
la dinamometrica per la vespa menocosta e meglio è non serve partilare precisione solo tirare i dadi con la stessa forza
|
NON quoto per l' italiano quoto per dadi testa, ruote ecc ecc. e non quoto per i dadi del carburatore. quelli sono particolari, purtroppo ha la tendenza, l' Si24, a imbarcarsi e a bloccare la ghigliottina (provato sulla mia pelle, gas rimasto spalancato dopo un rettilineo a canna in 4a..). in quel caso serve sia uguaglianza nel serrare i dadi, che un rispetto accurato degli Nm di serraggio previsti.
me coglione che stringevo forte tutti i dadi eh  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 19:17:45
|
Ciao ragazzi! Per questo motore ho preso quasi tutto, cioè, mi manca solo la marmitta. La configurazione definitiva è:
- GT 177 pinasco alu "2 travasi" (ma in realtà sono 3) con testa vrh a candela centrale.
- albero originale non anticipato.
- carburatore pinasco 26/26ER "racing" con condotti maggiorati.
- rapporti 23/67 perché ho comprato la frizione del 200 con il suo pignone originalea 23 denti, così sveleremo l'arcano della compatibilità.
- marmitta forse una megadella.
- travasi raccordati in modo "reversibile", il che significa allargati in modo tale da essere più grandi dei normali ed il più simile possibile a quelli del pinasco 177, ma abbastanza piccoli nei punti giusti in modo da poter rimontare senza problemi il GT originale.
- raccordo del carburatore alla scatola e alla valvola.
Tutti i lavori del caso devono ancora essere fatti, ma intanto ho preso le misure ed ho un unico dubbio proprio sull'ultimo punto. Cioè, oltre a raccordare la scatola e la valvola, mi conviene allungare un po' la valvola? Se sì, in che direzione? Di quanti millimetri?? |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 19:25:47
|
Se può essere utile, vi dico le misure della valvola: ha una lunghezza cordale di 34,20mm e guardandola dall'interno della camera di manovella, ci sono ancora 9,82mm di tenuta a destra e 9,22mm di tenuta a sinistra. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 19:57:00
|
Ti conviene misurare la fasatura dell'albero e da li decidere di quanto allungare la valvola.
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 20:09:17
|
Praticamente, basta che misuri la fase totale di aspirazione o devo misurare anche anticipo e ritardo?? Perché nel primo caso posso farlo senza montare il GT, nel secondo caso, invece, per fare una cosa precisa devo montare l'albero, il gt e usare il bloccapistone...e poi rismontare tutto per fare i lavori.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 20:20:45
|
fregatene 3mm a dx e 2 a sx e sei ok. guardandola dall'interno del carter...dagli una bella sagoma quadrata. |
pugnodidadi |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 16:36:15
|
Avrei potuto seguire il consiglio... ma questa è una passione, il motore lo faccio per la mia vespa e non finisco mai di imparare. Aumentare la mia conoscenza e migliorare le mie competenze, spero che mi poterà se non a fare motori migliori, almeno a farli con più cognizione di causa. Quindi, rifiuto il saggio "fregatene" di Poeta e procedo ad una leggera rifasatura dell'aspirazione. Quindi ho montato l'albero ed il GT su un semicarter ad ho misurato, con la basetta montata, le fasi del Pinasco alu.
Allora la fasi adesso sono:
SCARICO: 160°
TRAVASO: 120°
ASPIRAZIONE: 150° (di cui 98° ANTICIPO e 52° RITARDO)
Considerando che non voglio modificare niente sul GT, le fasi di travaso e di scarico resteranno queste. Comunque, a breve misurerò anche lo squish. Volendo lavorare sulla fase di aspirazione che vantaggi si hanno ad operare più sull'anticipo o più sul ritardo???
|
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 18:57:05
|
Io sono del parere che meno si toccano le valvole di aspirazione, e meglio é... 
Anticipa e bilancia l'albero piuttosto...  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 20:01:14
|
Fai 110° di anticipo e 60° di ritardo. Con l'anticipo ottieni più coppia, con il ritardo più allungo. |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 20:01:51
|
| drago9346 ha scritto:
Io sono del parere che meno si toccano le valvole di aspirazione, e meglio é... 
Anticipa e bilancia l'albero piuttosto... 
|
La penso allo stesso modo. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 20:08:37
|
Grazie, credo che farò un po' e un po', nel senso che vorrei togliere qualche millimetro dalla valvola, ma mantenendo un bel range di sicurezza per la tenuta, diciamo 3 o 4 mm di tenuta per parte sulla valvola. E qualche millimetro sull'albero per non sbilanciarlo troppo.
Ora mi sto studiando per bene che variazioni di fasatura avrò facendo queste modifiche.
Sono arrivato più o meno a queste conclusioni:
Togliendo 4mm per parte sulla valvola, avrei ancora una tenuta di circa 5mm per parte e arriverei a circa 40mm di lunghezza cordale della valvola. Inoltre, togliendo 5mm sulla spalla dell'albero, che non mi sembrano eccessivi per sbilanciarlo, arriverei ad avere circa questa fasatura di aspirazione:
ANTICIPO 103°
RITARDO 60°
Ho misurato che con questa fasatura non si raggiunge l'incrocio tra aspirazione e travaso. Anzi, visto che non anticiperei molto, e visto che i travasi li lascio bassi a 120°, avrei ancora circa 17° tra la chiusura dei travasi e l'apertura dell'aspirazione. Quindi niente incrocio, anche perché da quello che ho letto, su un motore turistico come il mio, e senza espansione, non avrebbe senso...
Ecco, considerando che la marmitta probabilmente sarà una megadella, voi pensate che questa fasatura possa andar bene per mantenere un buon tiro ai bassi migliorando un po' gli alti e senza avere fastidiosi rigetti di benzina dal carburo? |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 20:21:37
|
Il ritardo va bene, ma sull'anticipo per 5° neanche lo toccherei... Dai retta, fai 110°. Una volta che lasci 2mm di tenuta la valvola è ok. Anche perchè la valvola di ciccia per l'anticipo ne ha parecchia, non è come nei motori small che la ciccia è sul ritardo. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 20:39:03
|
| djgonz ha scritto:
Fai 110° di anticipo e 60° di ritardo. Con l'anticipo ottieni più coppia, con il ritardo più allungo.
|
Grazie per i consigli, è la prima volta che rifaso l'aspirazione, misurandola.
Se non ti disturbo troppo, sarei curioso di sapere bene il perché del fatto che con l'anticipo ottieni più coppia e con il ritardo più allungo...
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 20:51:50
|
| giorgio_cola ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Fai 110° di anticipo e 60° di ritardo. Con l'anticipo ottieni più coppia, con il ritardo più allungo.
|
Grazie per i consigli, è la prima volta che rifaso l'aspirazione, misurandola.
Se non ti disturbo troppo, sarei curioso di sapere bene il perché del fatto che con l'anticipo ottieni più coppia e con il ritardo più allungo...
|
Detto in parole povere con l'anticipo apri prima la valvola e quindi arriva prima al cilindro, col ritardo la chiudi dopo e quindi fai arrivare più benza. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 14:26:34
|
Mi è sorto un dubbio, ma forse ho capito, datemi conferma.. Io pensavo che l'anticipo si facesse sia sugli alberi small, sia sugli alberi large, dalla stessa parte. Poi, però, ragionandoci bene, sulle small il cilindro è a 45°, mentre sulle large è orizzontale, inoltre, sulle large la valvola è ruotata di circa 90° rispetto alle small. Quindi, l'anticipo sull'albero small va a finire in una zona opposta al piede di biella, mentre sulle large l'anticipo cade molto vicino al piede di biella. Ecco una foto che ho fatto io per vedere se ho capito:
Immagine:
 146,72 KB Ditemi se ho ragionato bene o se ho sbagliato qualcosa.. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|