Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione con 102 polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborazione con 102 polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo

266 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 12:50:33  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
eccomi qua...nel frattempo che faccio sabbiare e riverniciare la vespa, volevo portarmi avanti con l'elaborazione del motore e ordinare i primi pezzi occorrenti.
Ho idee chiare sulla configurazione da fare:
- 102 Polini
- 19/19 SHBC
- 22/63 DE
- Albero Anticipato Mazzucchelli
- Frizione nuova
- Serpoentone polini

A parte il carburatore e marmitta che già ho, devo ordinare su internet gli altri pezzi.

Esiste qualche versione particolare di questi pezzi da comprare?? Ovvero devo prendere un kit 102 polini specifico per la mia pks, cosi come la frizione o l'albero??

Non vorrei comprare delle cose che poi non vanno bene sulla mia pks...
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 12:53:11  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ah proposito di frizione!!! che frizione consigliate per quella configurazione??

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele

437 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 15:24:36  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
una normale 3 dischi originale, ma mettigli una molla rinforzata.
(P.S. se vuoi ho una 22/63 DE, se interessa contattami in privato)

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini

VESPA IN BLACK

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 29/01/2013 : 18:03:29  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

E' il carburatore della HP 125. Ci vuole un cavo particolare che trovi su SIP.

Ciao Djgonz, per caso è questo che devo prendere per rendere adattabile alla mia vespa il carburatore??

http://www.sip-scootershop.com/it/products/starter+shbc+1919e20el+_42053005

Mi sembra di capire che basta smontare la leva a molla tipo vespa HP e montare questa, e poi con il classico cavo si arriva alla levetta dell'aria. Dimmi te che sei più esperto.

Grazie

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 16:58:14  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
eccomi anche di qua...allora sabato mattina ho aperto i carter e li ho denudati completamente tranne il cuscinetto a rulli che non sostituirò...mentrè il telaio è in verniciatura, volevo rimontarmi un bel motorello con i contro-volatili...

Tra qualche giorno, dopo i vostri consigli, dovrò fare l'ordine dei pezzi da comprare su internet. Come più volte detto la mia configurazione è la seguente:

1° G.t. 102 Polini (non si discute);

2° Campana 22/63 DE (non si discute nemmeno questa)

3° Albero anticipato Mazzucchelli od Olympia?? che differenze ci sono a parte il prezzo inferiore di 25-30 euro dell'Olympia rispetto al Mazzucchelli??

4° Carburatore SHBC 19/19 (con quali getti devo partire?)

5° Marmitta serpentone Polini (ho la pk è voglio mantenere la ruota di scorta)

6° Frizione (ditemi voi, io pensavo alla 3 dischi originale con molla color oro del 125 primavera).

7° Olio Sae30 castrol preso al Briko

Come vedete sono in dubbio sull'albero e sulla frizione.
Che cosa prendereste voi al mio posto??

gianluca96
Utente Medio

specialR

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: lodi

176 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 20:51:38  Mostra Profilo Invia a gianluca96 un Messaggio Privato
Ciao,volevo chiedreti se eri interessato a vendere il tuo 19\19 mi serve sulla mia hp con il 102

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 22:15:59  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
gianluca96 ha scritto:

Ciao,volevo chiedreti se eri interessato a vendere il tuo 19\19 mi serve sulla mia hp con il 102

Ciao, mi spiace ma qua non siamo nel mercatino e comunque l'ho già venduto mi spiace...

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 16:49:37  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Per la frizione ho risolto, non mi ricordavo più che mi avevate più volte consigliato la normale 3 dischi originale con molla rinforzata.

Ora il mio unico dubbio è sull'albero anticipato.
Ho letto che molti mazzucchelli tendono a tranciarsi... è vero? sopratutto se montati con il volano originale che pesa un po troppo per quell'albero.
A questo punto le cose da fare sono due:
1° O prendo un mazzucchelli anticipato (miglior prezzo 75 euro) e mi cerco un volano leggero di una special ultima serie (78-82) che pesa solo 1,60 kg (ma almeno 50-60 euro lo devo pagare),

oppure

2° mi cerco un altro albero che costa un po di più ma è più resistente del mazzucchelli. Ho trovato il pinasco anticipato corsa 43 cono 19 a 90 euro.
Che dite è migliore del Mazzucchelli??

Aiutatemi cosi vedo di fare l'ordine dei pezzi...grazie ragazzi..

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 12:15:33  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ragazzi nessuno sa dirmi qualcosa sull'albero anticipato?

Meglio un pinasco, mantenendo il volano originale o un mazzucchelli ma con volano special ultima serie migliorata da 1,60kg circa??

Devo fare l'ordine il prima possibile se no ho tutto fermo.

Grazie e a presto

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 10:50:46  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ragazzi sto pulendo i carter e aspetto che mi arrivino i pezzi. (ho ordinato tutto in base a consigli letti qua e la sul forum, visto che nessuno mi ha risposto in questa discussione).

Ho un problema. Come tolgo il cuscinetto dal quadruplo? voglio cambiarlo.
Ho già provato a fare leva con due cacciaviti ma niente, ho provato a serrare nella morsa il cuscinetto e a battere sul perno del quadruplo ma niente. non si smuome nemmeno di mezzo decimo di millimetro. Ho letto che scaldare non serve a niente se non a peggiorare le cose.

Aiutatemi vi prego.

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 15:49:28  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
cuscinetto smontato. C'è stato bisogno dello sverniciatore a 600°C e poi tenendo fermo nella morsa il cuscinetto con un bel cacciaspine grosso e martello si batte sull'alberino ben al centro e viene via facile...ho tolto anche il cuscinetto a rulli che era rimasto piantato nel carter.

Prossimo step raccordatura travasi laterali e apertura del terzo travaso.

Con un albero anticipato mi consigliate anche di abbassare la valvola d 4-5 mm??

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 19:31:18  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, abbassare la valvola di 4-5mm è sempre utile nei motori elaborati. Tieni conto, infatti, che mentre l'albero anticipato solitamente ha la spalla lavorata in modo da aumentare un pò l'anticipo di aspirazione rispetto all'albero originale (e a volte anche un pò il ritardo), l'allungamento della valvola verso il basso serve ad aumentare il ritardo. In linea di massima, mentre aumentando l'anticipo di aspirazione si migliora la potenza e la coppia ai medi regimi, con l'aumento del ritardo si incrementa soprattutto l'allungo e la facilità per il motore di raggiungere regimi elevati; ovviamente questa caratteristica può essere utile oppure no...ad esempio, se si tappa il motore con un padellino, aver allungato la valvola non sarà servito a nulla. In linea di massima cmq male non fa

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 27/05/2013 : 13:04:42  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao, abbassare la valvola di 4-5mm è sempre utile nei motori elaborati. Tieni conto, infatti, che mentre l'albero anticipato solitamente ha la spalla lavorata in modo da aumentare un pò l'anticipo di aspirazione rispetto all'albero originale (e a volte anche un pò il ritardo), l'allungamento della valvola verso il basso serve ad aumentare il ritardo. In linea di massima, mentre aumentando l'anticipo di aspirazione si migliora la potenza e la coppia ai medi regimi, con l'aumento del ritardo si incrementa soprattutto l'allungo e la facilità per il motore di raggiungere regimi elevati; ovviamente questa caratteristica può essere utile oppure no...ad esempio, se si tappa il motore con un padellino, aver allungato la valvola non sarà servito a nulla. In linea di massima cmq male non fa

Ciao Carlo, grazie per l'esauriente risposta. Siccome ho come marmitta una polini serpentone, ne approfitto per abbassare la valvola dei soliti 4-5 mm allora.
Cosi non dovrei aver problemi anche in fase di scarico. Stasera limo e via. poi posterò foto.

Andrea21
Nuovo Utente

Città: bastia umbra

1 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 14:41:17  Mostra Profilo Invia a Andrea21 un Messaggio Privato
ciao a tutti!
premetto che sono nuovo e inizio a capirci qualcosa ora, ho un pk 50 xl, posso tenere in considerazione per la mia vespa la configurazione di elaborazione più volte citata da Crapanzanokarma in questa discussione?

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

266 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 15:50:35  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Andrea21 ha scritto:

ciao a tutti!
premetto che sono nuovo e inizio a capirci qualcosa ora, ho un pk 50 xl, posso tenere in considerazione per la mia vespa la configurazione di elaborazione più volte citata da Crapanzanokarma in questa discussione?

Ma dipende dall'uso che devi fare della vespa, dai lavori che puoi e vuoi fare (raccordi, lavorazione valcola ecc ecc) e dalla spesa che puoi sostenere (non è proprio economica come configurazione).
Io ho preso a base la configurazione del "100 perfetto" di Poeta, ecco il link

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22607&SearchTerms=perfetto

perché vorrei una vespa cattivella ma allo stesso tempo turistica ed affidabile.
Poi ognuno fa la vespa come vuole. Se vuoi un consiglio passa a presentarti nell'apposita sezione. Poi apri una nuova discussione tua personale dove anche altri utenti potranno aiutarti a capire quale configurazione fa al caso tuo, specificando che uso vuoi fare della vespa, quali lavori sei disposto a fare ecc ecc

Ciao

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever