Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vl1t
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vl1t
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

kiwi
Utente Medio

kiwi

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

415 Messaggi

Inserito il - 31/03/2013 : 20:20:10  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
oggi ho strafatto .. avrei fatto meglio a finire i lavori...per un cavolo di spina che non usciva, ho fatto fuori a martellate il selettore cambio ... domani conteremo i danni
PS mia suocera è veramente forte... ha cucito per anni per una fabbrica e soprattutto con la sua macchina cuce anche l'alluminio (per davvero)

kiwi
Torna all'inizio della Pagina

paolosprint
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: cuorgnè

153 Messaggi

Inserito il - 31/03/2013 : 21:18:21  Mostra Profilo Invia a paolosprint un Messaggio Privato
io guarda ho spaccato il selettore avvitando uno dei registri dei fili al contrario,sfilettandolo e spaccando un pezzo in alluminio...quindi ti capisco!!

una delle cagate del secolo l'ho fatta quindi mi ritengo soddisfatto

50 n 1966
50 r 1973
150 sprint 1965
150 vba 1960
p200e 1980

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 12:31:19  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
flangia selettore crepata...non saldabile.... comunque era "alla lunga" da cambiare perchè la sede di uno dei fermacavi cambio era rotta
messo il preselettore in 1^ e 3^ e svitate agevolmente le 2 viti, poi messo in 2^ e premuto in basso la pedivella accensione e il tutto è uscito
il problema è stato tirar fuori la spina di fermio e ci sono riuscito solo in morsa (ho provato anche a scaldare ecc) usando come cacciaspine un chiodo tagliato da 3 mm (la spina è di 4 mm e 3.5 mm alle 2 estremità) che si vede in una delle foto in basso a destra
Consiglio per tutti: NON provate a ribattere con cacciaspine ecc il fermo conico del preselettore con flangia ancora montata... levate prima il tutto e poi usate una morsa

PS qualcuno di voi ha una flangia settore cambio (il pezzo rotto senza la parte posteriore molla ecc) da vendere?

Immagine:

68,9 KB

Immagine:

62,95 KB

Immagine:

62,03 KB

Immagine:

55,67 KB

Immagine:

57,39 KB

kiwi

paolosprint
Utente Medio

153 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 12:57:33  Mostra Profilo Invia a paolosprint un Messaggio Privato
il mio pezzo di alluminio in rettifica l'hanno saldato senza problemi.perchè dici che non è più saldabile?

50 n 1966
50 r 1973
150 sprint 1965
150 vba 1960
p200e 1980

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 13:04:49  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
perchè c'è anche uno dei fermi guaina rotti e deve essere rifatto
ma poi quanto hai speso? qui a ferrara per rifilettare un bullone in rettifica mi hanno chiesto 18 euro

kiwi

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 14:45:18  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
per mason81

ho speso per ricromare parabola, pedale freno posteriore e cornice faro 20 euro a castelmaggiore (bo)

ti faccio vedere le foto della parabola prima e dopo (ho solo quest foto sottomano ora)...risultato buono

Immagine:

70,99 KB

Immagine:

59,62 KB

Immagine:

43,94 KB

kiwi

paolosprint
Utente Medio

153 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 14:54:09  Mostra Profilo Invia a paolosprint un Messaggio Privato
non ho pagato niente in rettifica,mi han fatto solo un riporto in allumino,l'ho ribucato e filettato a casa..
io avevo un supporto guaina come il tuo,rotto,in più filettato..

per me te lo fanno....

50 n 1966
50 r 1973
150 sprint 1965
150 vba 1960
p200e 1980

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 15:00:57  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
il selettore lo trovi a tutti i prezzi anche rifatto se ti fai un giro a reggio non avrai problemi,io ne avevo un paio,ma purtroppo li ho gia' dati ad amici nelle tue stesse condizioni.
http://www.ebay.it/itm/VESPA-FARO-BASSO-SELETTORE-CAMBIO-USATO-/111040565315?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19da889043

http://www.ebay.it/itm/SELETTORE-CAMBIO-VESPA-FARO-BASSO-VM1-VM2-VN1-VN2-VESPA-150-VL1-VL2-VL3-VB1-/380603280875?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item589db92deb

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 15:31:45  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
grazie eleboro
il primo dei 2 suggerimenti mi sembra quello giusto... quello di cucaio ha i fermi per i capicorda di ottone chiusi e non aperti----ne ho trovato uno a 40 euro ... solo la flangia che è il pezzo rotto... per il resto metterei i miei pezzi... provo quindi se qualcuno mi da una mano
come sai domani forse ritiro quella cosa di cui ti parlavo in MP ... 200 euro circa di spesa...provo ancora a vedere se risparmio qualcosa ... sai ieri mi ero gasato con la sella (thanks carla) e ho finito per fare ca..no. Ho anche omesso di dire che ieri mentre cercavo di mandar giù la pedivella di accensione ho aspirato dal tubo che va al carburo un batuffolo di ovatta /era dentro per non so cosa) che à andato sotto la biella...per fortuna ho smontato la testa e cilindro, tirato fuori il pistone e da sotto con una pinzetta sono riuscito a tirar fuori tutto senza dover aprire il carter ... quindi puoi immaginare il pomeriggio di ieri... solo che nel forum magari certe cose di omettono e sembra tutto facile, rose e fiori, ma quandoo si restaura lo sai ci vuole molto poco a far danni

kiwi

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 23:24:14  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
Ho trovato la flangia del selettore (a peso d'oro 30 euro!!!), pulito tutti i pezzi, ho iniziato il montaggio del selettore. Messo un pò di grasso nel selettore con gli innesti, ho trovato un gioco tra la leva selettore e il pattino...questa tolleranza sommata al consumo della crociera e all'aumento della tolleranza del cambio potrebbe portare a far saltare la marcia. Quindi ho messo una rondella e cambiato al coppiglia sulla leva e poi ho inserito la leva nella flangia di alluminio, poi selettore e leva collegate dalla spina conica (messa da dietro in avanti con un martellino) tiene poi la levetta in posizione obbligata. Quindi perno fissa staffa alla flangia con relativa coppiglia, caricata la molla (che non permette l'uscita della marcia... anni 50 che tempi!!!). Infine messi i 2 due capocorda di ottone

Successivamente, messa la guarnizione di carta spalmata di olio, ingrassato il pattino per tenerlo in posizione, pedivella di avviamento in giù fino a fondo corsa per aprire la feritoia (ciò permette di vedere la testa dell'asta del cambio che comanda la crocera), e inserire il selettore (con cambio in seconda).* Si fissa infine il selettore con le due viti (mettendo in prima e terza) una alla volta e serrarndole in un secondo tempo. A questo punto si fa qualche prova, per vedere se la marcia entra in 1^,2^ e 3^.

*Se il selettore non dovesse entrare con un cacciavite attraverso la feritoia sposti la testa dell'asta del cambio sino a trovare la seconda , poi metti il selettore in seconda e provi ad inserirlo.

PS se a qualcuno con meno esperienza venisse in mente di svitare il bullone conico con controdado (quello accanto alla guarnizione in quarta foto), sappiate che è la vite di fermo del boccolo di avviamento e se lo tirate via e mettete giù la pedivella poi perderete il foro di fermo del boccolo, non si riuscirà più a mettere il selettore e la pedivelal non ha avra più un fermo; bisognerà ruotare verso sinistra (senso orario) la pedivella per far combaciare il foro sul carter con il foro sul boccolo per rimettere a mano la vite e poi serrare il controdado

Immagine:

61,81 KB

Immagine:

66,65 KB

Immagine:

70,67 KB

Immagine:

85,3 KB

Immagine:

82,01 KB

Immagine:

75,94 KB

kiwi

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 15/04/2013 : 14:37:15  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
ieri dopo la messa a punto della px (che uso per lavoro e che quindi ha la priorità) ho proseguito il montaggio del motore sul cavalletto
montato il volano, strette le puntine, messa la ventola con i 4 bulloncini ribruniti (per ora grower poi se tutto ok metterò le rondelle fermabullone),il copriventola verniciato con le viti ribrunite e la calotta copri testa con bullone e rondella ribruniti.

poi carburatore con filtro, marmitta, serbatoio di un vecchio px con rubinetto e tubo miscela

manca solo la candela (va bene la NGK 6 HS?), olio cambio (castrol garden 4T sae 30?) e miscela 5%, cavetto aria, poi proveremo ad accendere il tutto.

scusate, ma che regolazioni si fanno sul carburatore TA 18? esite una vite di regolazione miscela e dove è?

Immagine:

97,15 KB

Immagine:

88,68 KB

Immagine:

86,16 KB

Immagine:

90,52 KB

Immagine:

92,56 KB

kiwi

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 15/04/2013 : 16:10:47  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ottimo lavoro.... pulito, ordinato e il più fedele possibile all'originale

Bravo

Ma è partito??

Teo

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 21:12:16  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
oggi nel tardo pomeriggio e grazie a stefano abbiamo montato una candela marelli d'epoca (spazzolata e fa la scintilla), messo l'olio cambio, montato un manubrio da bici sul cavalletto e collegata una leva con la frizione ... perfettamente funzionante e con le marce che entrano bene ... sabato si mette in moto

Immagine:

76,19 KB

Immagine:

68,14 KB

Immagine:

52,01 KB

Immagine:

58,47 KB

Immagine:

80,61 KB

Immagine:

70,56 KB

Immagine:

55,1 KB

kiwi

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 07:41:32  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ottimo lavoro!

mason81
Nuovo Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Fontanafredda

7 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 22:50:46  Mostra Profilo Invia a mason81 un Messaggio Privato
cavolo la parabola sembra nuova!!1 L'ho vista solo ora!!!
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever