Autore |
Discussione  |
drummer
Nuovo Utente

Città: Lecco
7 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2012 : 20:31:53
|
Ho un vespa 125 del 78'registrato alla FMI , ho notizie contrastanti e confuse sulla tassa di circolazione.Ma bisogna pagarlo? quanto è la spesa?Io sto pagando 20 euro
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 11:11:20
|
se la vespa ha più di 30 anni ed è iscritta al registro storico non devi pagare proprio nulla. ovviamente devi comunicare tutti i tuoi dati e i dati della vespa con allegato fotocopia libretto vespa e certificato fmi all'email prontobolloregionelombardia( lo trovi su google l'indirizzo esatto) dicendo che presenti i tuoi dati per l'aggiornamento archivi e per l'esenzione del bollo della tua vespa. loro ti spiegheranno tutto quello che gli serve,tu glielo invii per email o fax, e poi ti gireranno una mail di conferma. la stampi e te la porti nel libretto. ciao! |
 |
|
drummer
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 19:53:27
|
ho mandato l'email a prontobolloregine come mi hai detto , ma dopo 1 settimana non mi hanno ancora risposto . E' normale? |
 |
|
drummer
Nuovo Utente

7 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 20:07:37
|
strano.. prova a rimandarla se no chiama il numero verde e spiegagli la situazione.. tel. 199 727676
ciao! |
 |
|
drummer
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 16:37:09
|
Oggi ho chiamato al numero verde , e mi hanno dato delle notizie diverse, o forse non mi sono spiegato io bene con Te, e cioè che io con la mia moto circolo , e quindi devo pagare 20 euro l'anno perchè è la tassa di circolazione, se invece sta ferma in garage , nulla è dovuto. |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 20:30:57
|
a me hanno sempre detto che se la vespa è iscritta ad un registro storico, e circolo, non sono dovuto ne al pagamento del bollo, ne al pagamento della tassa di circolazione. ovviamente mi era stato detto di contattare per email la regione(vedi sopra) per aggiornamento loro archivio dati. io cosi avevo fatto.. ora se è cambiato qualcosa sinceramente non so.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 21:05:15
|
per circolare devi PAGARE un BOLLO ridotto credo di 11 euro, che sia una 1000cc o una 50cc... questo se ha 30 anni, o almeno 20 ma in questo caso deve avere il certificato storico FMI/ASI, non è il classico bollo detto oggi Tassa di corcolazione, che andrebbe pagato anche se il mezzo non circola, difatti, il suo pagamento è dovuto solo in caso di circolazione del mezzo STORICO.
Ora siccome i bolli li controlla equitalia e la regione, essendo il tuo veicolo storico, non rientra nella banca dati dei bolli, c ioè non deve pagre il bollo se NON circola, ma solo se circola, ergo non potendo stabilire la Regione quando e in che anno circoli, in quanto potrebbe essere solo un mezzo da collezzione e quindi fermo, equitalia non potrà mai contestarti il NON pagamento di un bollo dovuto solo in caso di circolazione....
per altro il bollo delle moto storiche non potendo essere verificato dalla agenzia delle entrate regionale nè sanzionato da equitalia (in vero prima arriva la mora della regione), non ha modo di essre verificato....
o meglio un modo esiste ma è disatteso....
sono le FF PP (polizia e vigili) al momento del fermo per controllo che dovrebbero chiederti il bollo da 11 euro (10,45 nel lazio), come si usava anni fà, oggi il bollo segue invece vie telematiche e le pattuglie per abitudine non lo chiedon più quindi...
il caso dei veicoli storici fà dunque eccezzione, non ti beccheranno mai Ildotto, ma se ti beccano qualcosa faranno... il doppio del bollo dovuto????? €22. |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 08:24:02
|
mah non so che dirti.. qui ne cambiano una al mese.. addirittura avevo contattato personalemente la regione lombardia e mi aveva detto che non sono tenuto ne al pagamento del bollo, ne della tassa di circolazione.. |
 |
|
fabiol1978
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: spirano
25 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 12:39:25
|
Io per la mia VF750c, una volta fatti i 20anni, ho pagato il bollo a tariffa fissa di 20euro(lombardia) anzichè gli 87 dell'anno precedente. Dopo averla registrata al registro storico F.M.I., mi è stato detto che ero totalmente esente dal bollo, quindi, il certificato F.M.I. che riporta i dati stessi della moto, bisogna sempre tenerlo con sè perchè è questo che dimostra l'esenzione nel caso dovessimo essere fermati da qualche agente, che poi, ho i miei dubbi che ne sappiano qualcosa riguardo moto d'epoca. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 18:10:58
|
Che io sappia, la Regione Lombardia è l'unica Regione d'Italia dove, se un veicolo è iscritto alla FMI o all'ASI, non paga nulla anche se circola.
L'ho letto sulla "Manovella", che è il giornale Ufficiale dell'ASI. |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 19:33:41
|
visto!!!!!!!!!!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 20:56:19
|
Non lo sapevo.....
vabbè nella sfiga che avete un punto a fovore almeno ci stà! |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 11:02:39
|
eh si hai ragione.. |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 18:15:22
|
interessante...nel 2015 il mio px diventerà trentenne...che devo fare? spero se ne accorga la regione veneto che ogni anno mi manda l'avviso di pagamento...che gentili che sono quando è ora di pagare  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 19:29:39
|
arcobaleno.. quando sarà il momento basta che contatti il numero verde ufficio bolli regione veneto e ti diranno loro che fare |
 |
|
Discussione  |
|