Autore |
Discussione  |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 21:22:21
|
Ciao ho una PK 75 XL Rush, carb 16/16 rapporti cambiati, ma non me li ricordo, devo chiedere al mio meccanico, comunque, pensavo di montare la frizione a denti dritti, dato che ne avevo sentito parlare, adesso fa i 75 km/h tirata, con la frizione a denti dritti fa di più? che vantaggi da?    grazie in anticipo per le risposte
http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-DENTI-DRITTI-24-72-VESPA-PK-50-XL-RUSH-/120523488322#ht_3135wt_905
(è un esempio non quella che devo comprare)
|
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 21:42:36
|
la "frizione" a denti dritti è la primaria o campana, ergo devi riaprire il motore. In ogni caso la 24/72 è troppo lunga per il 75, semmai vedi se hai la 18/67 montata, nel qual caso puoi allungare un altro pochino col pignone drt da 19 denti senza riaprire il motore. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 22:03:46
|
| grandeveget ha scritto:
la "frizione" a denti dritti è la primaria o campana, ergo devi riaprire il motore. In ogni caso la 24/72 è troppo lunga per il 75, semmai vedi se hai la 18/67 montata, nel qual caso puoi allungare un altro pochino col pignone drt da 19 denti senza riaprire il motore.
|
Non è quella che devo prendere il link di ebay, è per la 110cc c'è scritto! Volevo cambiare la campana, stessa rapportatura ma a denti dritti, che vantaggi da? (mi hanno detto che fischia un mucchio in folle) |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 23:06:18
|
la denti dritti,allunga i rapporti rispetto all'ecoloidale,solo che la vedo meglio con un 100cc. |
 |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 23:17:53
|
Credo che non cambi nulla |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 08:59:23
|
| 150 ha scritto:
la denti dritti,allunga i rapporti rispetto all'ecoloidale,solo che la vedo meglio con un 100cc.
|
Non è affatto vero! A parità di dentatura la rapportatura è identica, quello che cambia è una lievissima, praticamente impercettibile, differenza nel dissipamento di una quota di potenza: i dd dissipano un po' meno potenza dei de, ma a conti fatti praticamente non si sente (magari fai 1km/h in più e raggiungi la velocità massima in 0,5secondi in meno, per dire...). Quindi Vassu se hai già i rapporti giusti o quasi, non ha per niente senso aprire il motore solo per montare una rapprotatura a denti dritti. La scelta ha senso solo se in ogni caso si devono comprare i rapporti a prescindere, ed allora comprare per comprare, si può scegliere una dd. Se hai la 18/67 de va bene così, al più c'è il pignone da 19 come ti dicevo. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 09:04:51
|
| vassu94 ha scritto:
la "frizione" a denti dritti è la primaria o campana, ergo devi riaprire il motore. In ogni caso la 24/72 è troppo lunga per il 75, semmai vedi se hai la 18/67 montata, nel qual caso puoi allungare un altro pochino col pignone drt da 19 denti senza riaprire il motore.
|
Non è quella che devo prendere il link di ebay, è per la 110cc c'è scritto! Volevo cambiare la campana, stessa rapportatura ma a denti dritti, che vantaggi da? (mi hanno detto che fischia un mucchio in folle)
|
E allora se non intendevi la 24/72 ma un'altra, perchè linki quella creando confusione? A me è saltato molto più all'occhio il titolo dell'annuncio linkato che non la parentesi sotto... non c'è bisogno di esempi, se dici denti dritti sappiamo già tutti bene di cosa si sta parlando...  |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 09:10:04
|
Piuttosto che riaprire il motore otterresti dei buoni risultati montando un 75 con le palle in luogo del tuo dr, anche il dr f1 per esempio, ed il pignone da 19... come sei messo a marmitta e carburatore? |
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 10:21:56
|
| vassu94 ha scritto:
|
Non è quella che devo prendere il link di ebay, è per la 110cc c'è scritto! Volevo cambiare la campana, stessa rapportatura ma a denti dritti, che vantaggi da? (mi hanno detto che fischia un mucchio in folle)
|
Ho visto il video della tua vespa...non so che rapporti ti abbiano montati ma di certo sono ancora parecchio corti, son quasi simili agli originali A mio avviso è stato sostituito solo il pignoncino con quello a 16 denti. Se la mia ipotesi è corretta allora trarresti grossi benefici dal montaggio di una rapportatura più lunga, non montare però la 24/72 perchè con un 75 è davvero eccessiva. Secondo me dovresti aprire il carterino frizione e contare i denti: se, come penso io, ora hai 16/69 allora dovresti decidere se montare una 18/67 (d.e.) oppure una 21/76 (d.d.). La differenza tra d.d. e d.e. è quella che ti ha già spiegato grandeveget, il fischio della d.d. è particolare, ma non si sente in folle ma, piuttosto, nelle partenze e nel "tiro-rilascio". cioè negli apri-e-chiudi dell'acceleratore |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 00:19:12
|
| 150 ha scritto:
la denti dritti,allunga i rapporti rispetto all'ecoloidale,solo che la vedo meglio con un 100cc.
|
Non è affatto vero! A parità di dentatura la rapportatura è identica, quello che cambia è una lievissima, praticamente impercettibile, differenza nel dissipamento di una quota di potenza: i dd dissipano un po' meno potenza dei de, ma a conti fatti praticamente non si sente (magari fai 1km/h in più e raggiungi la velocità massima in 0,5secondi in meno, per dire...). Quindi Vassu se hai già i rapporti giusti o quasi, non ha per niente senso aprire il motore solo per montare una rapprotatura a denti dritti. La scelta ha senso solo se in ogni caso si devono comprare i rapporti a prescindere, ed allora comprare per comprare, si può scegliere una dd. Se hai la 18/67 de va bene così, al più c'è il pignone da 19 come ti dicevo.
|
Con il pignone da 19 quando guaragnerei in velocità? e quanto perderei in accellerazione? carb ho il 16 |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
|
|
Discussione  |