Autore |
Discussione  |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 20:14:57
|
Salve a tutti, a volte smontiamo un GT montato da un sacco di tempo e troviamo tanti di quei residui della combustione nella testa, nel pistone e nello scarico e quindi è buona cosa pulirli con benzina o altro, ma c'è un modo per far si che questo non succeda, o succeda ma in quantità minore( dipende da come viene fatto).Si sto parlando di dare una lucidata a testa, pistone e travaso di scarico, in genere questa operazione si fa su motori elaborati anche un po per l' affidabilità.Comunque adesso vi spiegherò come fare per avere un risultato decente,ma tutto sta nella vostra pazienza.Allora ho un 75 olimpya che ha 30 anni di vita e l' ho sostituito 3 anni fa con un 102 DR, sta sera ci sono arrivato per caso e mi sono detto mò li do una pulitina a questo GT, in fondo se lo merita! Quello che vi serve è carta abrasiva da 400 poi 800 e in fine 1200 e poi un po di pasta abrasiva.
iniziamo, ecco la testa prima di essere pulita...
Immagine:
 14,3 KB poi una passata leggera da spazzola con il trapano...
Immagine:
 19,6 KB e poi si inizzia con la cartavetro da 400...
Immagine:
 15,7 KB e via via sempre più fine... poi una passata di pasta abrasiva...
Immagine:
 17,45 KB fino a ottenere questo risultato...
Immagine:
 14,34 KB poi si passa la cartavetro da 1200 a secco, velocemente e con moto rotativo fino a ottenere questo... stessa sorte al pistone...
Immagine:
 15,91 KB
Immagine:
 16,84 KB
ed ora allo scarico...
Immagine:
 14,71 KB e via via con carta più fine...
Immagine:
 12,16 KB poi catravetro 1200 a secco e con moto rotatorio ed ecco il risultato...
Immagine:
 10,45 KB
Immagine:
 11,14 KB ed ecco il lavoro finito!!
Immagine:
 19,74 KB
Immagine:
 18,91 KB
a poi lo lasciamo riposare nella scatola... Immagine:
 17,18 KB
(So che questa è la sezione sbagliata quindi spero che sia degnia di essere spostata dai moderatori nelle faq.)  grazie e a voi i commenti
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 20:36:59
|
bel lavoro ragazzo! |
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 20:51:34
|
grazie!!  |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 21:25:33
|
peccato resti nella scatola, ci vorrebbe una teca  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Federause
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 21:29:18
|
Una domanda: ma quando si va a scartavetrare, non è che si riduca la tolleranza di quei pochi millesimi, e poi è tutto da buttare? |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 21:45:37
|
ehehehhe vedo che i miei suggerimenti su come lucidare hann già fatto effetto però eviterei la spazzola col trapano troppo drastica...
la pasta abrasiva sul dremel con apposito tampone |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 22:45:19
|
| andredlock ha scritto:
ehehehhe vedo che i miei suggerimenti su come lucidare hann già fatto effetto però eviterei la spazzola col trapano troppo drastica...
la pasta abrasiva sul dremel con apposito tampone
|
cmq dai crucchi per lucidare i cilindri con pochi euro trovi l attrezzo che funziona da Dio, nel fine settimana faccio qualche foto........ ne ho passati una decina e se lo usi con criterio non fa danni, controllato con alesametro...... la forza delle pietre è regolabile...... ed il principio è analogo a quello delle moderne rettifiche....... certo bisogna usarlo con criterio....... cmq la tolleranza dei cilindri/pistoni si gioca sui centesimi... anche perdi qualche millesimo nemmeno se ne accorge...... |
 |
|
Steck81
Utente Master

Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 23:00:07
|
| vesponept ha scritto:
| andredlock ha scritto:
|
cmq dai crucchi per lucidare i cilindri con pochi euro trovi l attrezzo che funziona da Dio, nel fine settimana faccio qualche foto........ ne ho passati una decina e se lo usi con criterio non fa danni, controllato con alesametro...... la forza delle pietre è regolabile...... ed il principio è analogo a quello delle moderne rettifiche....... certo bisogna usarlo con criterio....... cmq la tolleranza dei cilindri/pistoni si gioca sui centesimi... anche perdi qualche millesimo nemmeno se ne accorge......
|
Siii è vero io lo conosco
Piccolo OT vespone.. per i ribattini delle liste pedana tu cosa usi?? metteresti qualche foto anche di quello??? visto ke mimmo      Grazie Vespone |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 23:03:36
|
| Steck81 ha scritto:
| vesponept ha scritto:
| andredlock ha scritto:
|
cmq dai crucchi per lucidare i cilindri con pochi euro trovi l attrezzo che funziona da Dio, nel fine settimana faccio qualche foto........ ne ho passati una decina e se lo usi con criterio non fa danni, controllato con alesametro...... la forza delle pietre è regolabile...... ed il principio è analogo a quello delle moderne rettifiche....... certo bisogna usarlo con criterio....... cmq la tolleranza dei cilindri/pistoni si gioca sui centesimi... anche perdi qualche millesimo nemmeno se ne accorge......
|
Siii è vero io lo conosco
Piccolo OT vespone.. per i ribattini delle liste pedana tu cosa usi?? metteresti qualche foto anche di quello??? visto ke mimmo      Grazie Vespone
|
ok domani foto anche di quella....... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 23:28:12
|
| vesponept ha scritto:
| andredlock ha scritto:
|
|
Interessante vespone, attendiamo allora |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 00:00:13
|
| Steck81 ha scritto:
visto ke mimmo     
|
mimmo cosa    
e vabbè, te lo posto via mail |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 08:34:09
|
per fedrause: la carta vetrata è talmente fine che quasi quasi non toglie neanche materiale,lo lucida e basta! per vesponept: facci una foto dell' acrocchio, son curioso anche io! per andredlock: la spazzola era solo per toglieere i residui della camera di scoppio e basta! e grazie a te che gli ho fatti!  Comunque grazie a tutti. |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 09:41:29
|
ottimo lavoro  |
 |