Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Configurazione corretta per 130 polini d.a.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Configurazione corretta per 130 polini d.a.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ntt89
Nuovo Utente

Città: Vicenza


2 Messaggi


Inserito il - 30/05/2011 : 16:39:07  Mostra Profilo Invia a ntt89 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Ho appena finito una vespa 50 special con motore 50 PK!
qui sotto tutti i dettagli:

Cilindro 130 doppia aspirazione polini
Carburatore 24
Filtro per carburatore 24 polini
Albero motore mazzuchelli (come l'originale)
Collettore doppia alimentazione x 24
kit dischi frizione + campana polini alleggerita in all. 24/58
Marmitta PROMA
Volano da 1 kg (cono 20)
Statore 6 poli 12volt

Travasi cilindro + carter allargati e raccordati!
Collettore 24 + carter allargati e raccordati
Ingranaggi originali

Cosa ne pensate?
Va bene il volano da 1 kg?
Che carburazione posso adottare (getti ecc)?

Grazie mille
Daniele

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 10:36:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, e benvenuto

Configurazione interessante...con il volano da 1kg si ottiene un motore molto reattivo e rapido nel prendere giri. L'unico piccolo dubbio riguarda l'abbinamento con rapporti abbastanza lunghi come i 24/58. io ti direi di provarlo così, secondo me andrà bene...se proprio non ti soddisfa allora dovrai montare un volano un pò più pesante.

per la carb, ti dò la taratura Polini:

Getto max 92
Getto min 50
Spillo d 22 alla 2a o 3a tacca
Valvola gas 40


Parti con questa taratura che, vedrai, sarà molto vicina all'ottimale, per sicurezza però metti un getto max 94
Torna all'inizio della Pagina

ntt89
Nuovo Utente

Città: Vicenza


2 Messaggi

Inserito il - 01/06/2011 : 12:09:19  Mostra Profilo Invia a ntt89 un Messaggio Privato
Grazie mille Carlo!

Infatti appena si accelera il motore risponde immediatamente!
Ulteriore domanda: Avendo il cono da 20, il cuscinetto lato volano è a rulli..Mi sono accorto però che se si prende l'albero (o comunque il volano) e lo muove su e giù (dall'alto verso il basso e viceversa) questo si muove leggermente! Cosa che mi ha preoccupato un pochino! Considera che ho montato tutto nuovo quindi non c'è niente di usurato o vecchio!! Non vorrei che quando vado un bel po' su di giri succeda qualcosa di grave!
Cosa pensi?

A quanti giri può arrivare un motore così (un po' lavorato)? Li può supera i 9000 giri?
Perché non so se avere tanti giri sia controproducente..

Grazie mille ancora
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 11:00:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Strano, non si dovrebbero avere giochi verticali...ma il motore in moto fa rumori strani (tipo scampanellamenti o ticchettii sospetti)?

Riguardo al numero di giri, il doppia con le fasature originali e la cfg che hai scelto è un motore molto reattivo ma non raggiunge regimi esagerati...spingerà bene fin verso gli 8000-8200 e poi inizierà a calare. Il pregio del "doppia" è la corposità di erogazione, quindi non credo proprio che supererai i 9000 giri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever