Autore |
Discussione  |
|
ntt89
Nuovo Utente
Città: Vicenza
2 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 16:39:07
|
Ciao a tutti! Ho appena finito una vespa 50 special con motore 50 PK! qui sotto tutti i dettagli:
Cilindro 130 doppia aspirazione polini Carburatore 24 Filtro per carburatore 24 polini Albero motore mazzuchelli (come l'originale) Collettore doppia alimentazione x 24 kit dischi frizione + campana polini alleggerita in all. 24/58 Marmitta PROMA Volano da 1 kg (cono 20) Statore 6 poli 12volt
Travasi cilindro + carter allargati e raccordati! Collettore 24 + carter allargati e raccordati Ingranaggi originali
Cosa ne pensate? Va bene il volano da 1 kg? Che carburazione posso adottare (getti ecc)?
Grazie mille Daniele
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 10:36:28
|
Ciao, e benvenuto
Configurazione interessante...con il volano da 1kg si ottiene un motore molto reattivo e rapido nel prendere giri. L'unico piccolo dubbio riguarda l'abbinamento con rapporti abbastanza lunghi come i 24/58. io ti direi di provarlo così, secondo me andrà bene...se proprio non ti soddisfa allora dovrai montare un volano un pò più pesante.
per la carb, ti dò la taratura Polini:
Getto max 92 Getto min 50 Spillo d 22 alla 2a o 3a tacca Valvola gas 40
Parti con questa taratura che, vedrai, sarà molto vicina all'ottimale, per sicurezza però metti un getto max 94 |
 |
|
ntt89
Nuovo Utente
Città: Vicenza
2 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 12:09:19
|
Grazie mille Carlo!
Infatti appena si accelera il motore risponde immediatamente! Ulteriore domanda: Avendo il cono da 20, il cuscinetto lato volano è a rulli..Mi sono accorto però che se si prende l'albero (o comunque il volano) e lo muove su e giù (dall'alto verso il basso e viceversa) questo si muove leggermente! Cosa che mi ha preoccupato un pochino! Considera che ho montato tutto nuovo quindi non c'è niente di usurato o vecchio!! Non vorrei che quando vado un bel po' su di giri succeda qualcosa di grave! Cosa pensi?
A quanti giri può arrivare un motore così (un po' lavorato)? Li può supera i 9000 giri? Perché non so se avere tanti giri sia controproducente..
Grazie mille ancora |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 11:00:59
|
Strano, non si dovrebbero avere giochi verticali ...ma il motore in moto fa rumori strani (tipo scampanellamenti o ticchettii sospetti)?
Riguardo al numero di giri, il doppia con le fasature originali e la cfg che hai scelto è un motore molto reattivo ma non raggiunge regimi esagerati...spingerà bene fin verso gli 8000-8200 e poi inizierà a calare. Il pregio del "doppia" è la corposità di erogazione, quindi non credo proprio che supererai i 9000 giri |
 |
|
|
Discussione  |
|