Autore |
Discussione  |
|
VespistaMaledetto
Utente Normale

Città: Costa Volpino
63 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 13:08:42
|
Volevo una specie di guida alle marmitte per mettere la migliore alla mia 50 special che per adesso ha carburatore 19 e cilindro 75cc. Cosa mi conviene per avere una bella ripresa ma anche una velocità massima buona(quindi qualcosa di equilibrato e magari anche bello esteticamente )? Ho provato con cerca ma non ho trovato nulla..
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 13:44:43
|
metti una proma.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2011 : 09:55:03
|
Già, metti una proma..
In realtà non c'è molto altro da dire, non esiste una marmitta migliore delle altre ma esiste il corretto abbinamento tra marmitta, cilindro e configurazione generale del motore
Su un 75cc, ma anche su un 102 o un 130 non esageratamente spinto, la Proma fa il suo "sporco lavoro", risultando di solito il miglior compromesso tra tiro ai bassi, coppia ai medi e allungo in alto, oltretutto con una estetica "vintage" che è ormai entrata nell'immaginario collettivo...unica pecca, la rumorosità un pò eccessiva per passare inosservati.
Alternative potrebbero essere: -la siluro se vuoi diminuire la rumorosità, perdendo però in velocità massima -la Polini a banana (quasi le stesse prestazioni della Proma ma con minor rumore, perdi forse solo un pò nel tiro ai bassi-medi) -oppure la tanto discussa Polini a cannone, sulla quale però ci sono opinioni contrastanti, (leggi ad esempio qui http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26869), ma su un 75 dovrebbe andare bene |
 |
|
VespistaMaledetto
Utente Normale

Città: Costa Volpino
63 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2011 : 21:57:46
|
Io pensavo alla polini a banana perchè se diminuisce il rumore e da prestazioni buone mi faceva comodo.. poi anche dal punto di vista estetico non è male |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 15:25:03
|
Infatti, in alternativa alla prometta la vedo molto bene...se ti piace prendila senza problemi |
 |
|
|
Discussione  |
|