Autore |
Discussione  |
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 19:09:03
|
ciao a tutti. sono nuovo di questo forum, anche se sono da anni iscritto a vari forum di vespe, non so perche non ero a conoscenza di questo!!e quane cose mi perdevo!!
oggi "inseguendo" il nick di wyatt87 su google sono arrivato qui. wyatt87 lo conoscevo su un altro forum, e da me aveva comprato anche un devio, poi il suo nick è sparito e l'ho inseguito qui!!
ho visto che qui c'è gente preparatissima e disponibile, che senza tanti fronzoli ti dice cosa fare e come, complimenti!!
mi appresto a fare un restauro di una vna1, tutto da solo come sempre, e sono bravino nel fare i lavori, MA mi manca la preparazione. cioè di che colore vuole questo, quello va zincato, è il ricambio giusto.... e cosi via...
ma per quello ci siete voi!!
nel mese di marzo vorrei dare una bella botta al restauro, ed adesso invece vorrei mettere insieme tutte le informazioni, per comprare i ricambi giusti etc.....
ps:
ho visto che c'è gia un bellissimo post di gallone, e di tutti quelli che gli hanno risposto, sulla vna1. vorrei anche io come lui mettere tante foto che possono essere di aiuto agli altri!!!
post di gallone:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15316&whichpage=1&SearchTerms=%2Cvna1t
|
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 19:11:22
|
Foto prima di tutto !!!!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 19:26:15
|
come detto la mia è una VNA1T 0395XX , del 1958
nel complesso non è messa male, un po di ruggine qua e la, un po di botte, ma non è marcia in nessun punto.
mancano un po di cose, ma fortunatamente mancano cose magari care ma che si trovano, tipo il devio, il fanalino posteriore...
invece per fortuna ha la pedivella messa in moto originale e perfetta. il pedale del freno originale la force completa della vite-tappo che sta in basso al posto del rinvio del tachimetro.
purtroppo non ha il tappo del tachimetro....
riguardo alal questione pedale freno-interruttore stop, metto un po di foto. in pratica c'è stato messo posticcio, credo, perche in origine non aveva stop, un interruttore di fianco al pedale, ma che lavora con il pedale freno originale vna1, e non come quelli successivi che avevano un appendice che comandava l interruttore.
quindi devo rimuovere l'interruttore e tappare i fori, vero??


sempre riguardo buchi in piu, quel buco che è anche filettato internamente sul cannotto sterzo, ci deve stare??

nella sacca della vespa, oltre a quello a righine montato sul pedale, ho trovato un altro gommino pedale a quadretti, che anche se sembra nero era bianco. quale è quello giusto?


ho poi trovato quel che resta della guarnizione del tappo tachimetro

infine ho trovato questi 2 cosi azzurri, in plastica con un bullone dentro, che sono??

ciao e grazie per ora!
|
 |
|
ilovespa
Utente Attivo
  
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 19:37:09
|
ciao!!! provo a sparare sui cosi azzurri, sono quelli che vanno sulla morsettiera della batteria ?? |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 21:18:58
|
| ilovespa ha scritto:
ciao!!! provo a sparare sui cosi azzurri, sono quelli che vanno sulla morsettiera della batteria ??
|
ma potrebbe essere... ma questa vespa NON ha la batteria, vero??? |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 21:39:04
|
I cosi azzurri sono i pomelli di fissaggio del parabrezza sulla doppia staffa a V che attaccava su quel curioso foro filettato vicino alla serratura di sterzo... ergo i pomelli buttali, il foro è originale... il pedale feno tipo VNB ha una protuberanza per l'interruttore stop, il dettaglio pedale interruttore però è da considerarsi NON originale per la VNA, ma...
guardando la perizia con cui è stato eseguito il lavoro, e considerando che quelal Vna montava il parabrezza originale Piaggio, dico che la modifica fu effettuata probabilmente in Piaggio, o presso una officina specializzata... è fatta troppo bene e la tempo quell'interruttore VNB1 era in pratica sconosciuto, non è lavoro fatto dopo, ma nei primi anni 60' con ricambi ORIGINALI PIAGGIO, nessuno lo faceva allora, facevano solo grandi pastrocchi.... in vero il peggiore dei vespisti di oggi è quasi meglio dei meccanici da strada di allora... |
pugnodidadi |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:09:59
|
| poeta ha scritto:
I cosi azzurri sono i pomelli di fissaggio del parabrezza sulla doppia staffa a V che attaccava su quel curioso foro filettato vicino alla serratura di sterzo... ergo i pomelli buttali, il foro è originale... il pedale feno tipo VNB ha una protuberanza per l'interruttore stop, il dettaglio pedale interruttore però è da considerarsi NON originale per la VNA, ma...
guardando la perizia con cui è stato eseguito il lavoro, e considerando che quelal Vna montava il parabrezza originale Piaggio, dico che la modifica fu effettuata probabilmente in Piaggio, o presso una officina specializzata... è fatta troppo bene e la tempo quell'interruttore VNB1 era in pratica sconosciuto, non è lavoro fatto dopo, ma nei primi anni 60' con ricambi ORIGINALI PIAGGIO, nessuno lo faceva allora, facevano solo grandi pastrocchi.... in vero il peggiore dei vespisti di oggi è quasi meglio dei meccanici da strada di allora...
|
grazie poeta
ma con questo non intendi che ce lo lasceresti. cioè levo via l'interruttore e tappo i fori, ok?
e riguardo i gommini del freno che mi dici, quello adatto è quello a righe o a quadretti??
ciao |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:24:06
|
Nessun gommino, il pedale và NUDO, è zigrinato e tondo in alluminio, metti foto senza gommino... tra i due quello grigio chiaro, pulito ed ingiallito, d'epoca, molto Vintage, ci piace!
L'interruttore andrebbe tolto, decidi tu io lo leverei, ma il restauro si complica non poco... dipende dal livello prescelto, mi sà di modifica Piaggio , troppo ben fatto... ma un esaminatore certe cose non le può apprezzare, ahimè! |
pugnodidadi |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:35:09
|
qualche foto della vespa:
questo foro e la vite che fa massa sono in piu, vero?pernso ce li abbiano fatti per la modifica dello stop

foro per la chiave, sulla sacca, da tappare?

 |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:36:30
|
qui ci sono 2 fori, penso che quello centrale fatto sulla giunta delle lamiere sono in piu, vero?



 |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:37:09
|
ammortizzatore anteriore giusto?

queste piastrine sono messe posticce, per rinforzare il supporto cavalletto, da levare vero?
 |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:37:27
|
questo foro è in piu, da tappare vero???

sorpresina, i topi ci hanno fatto il nidino!!!!
 |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:37:51
|
foto del sotto dle serbatoio, particolare rubinetto, e interno del tunnel: foto fatte con e senza flash. UNA COSA CHE MI LA STRANO: il sotto del serbatoio e l'interno sono verdi, l'interno si vede meno, perche sciupato, MA il sotto del serbatoio è verde, inequivocabilmente!!! la cosa non è strana?? cioè, qui il fondo è verde????



leva benzina giusta??


 |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 22:44:51
|
| poeta ha scritto:
L'interruttore andrebbe tolto, decidi tu io lo leverei, ma il restauro si complica non poco... dipende dal livello prescelto, mi sà di modifica Piaggio , troppo ben fatto... ma un esaminatore certe cose non le può apprezzare, ahimè!
|
il restauro lo voglio fare nella miglior maniera possibile.
per lo stop, potrei utilizzare uno degli interruttori a catenella che usano in tanti, altrimenti avevo pensato ad inserire nella guaina del freno posteriore, nella parte che sta dentro il tunnel e non si vede, lo witch che si usa per il preno anteriore del px america. lo si interpone nella guaina, e si usano i 2 cavi dell interruttore. va modificato l'impianto elettrico. tra l'altro questo interruttore e NA....
che dici????
 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 01:22:36
|
Tappa tutti i fori che hai detto tranne l'ultimo che non son sicuro, per il coperchio manubrio se ne trovano ai mercatini di quelli chiusi molto più belli secondo me.
I rinforzi sulla pedana fuori dalle balle, nel complesso bella vespa....prezzo? se si può sapere?
Il fondo marziano veramente strano
VESPE ALIENE |
TRE travasi |
 |
|
de88
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 12:01:57
|
ciao,secondo me è molto bello il coperchio manubrio con il foro e il tappo al posto del conta km con la scritta vespa,e poi sono dell idea che le cose vanno lasciate come sono nate...allego foto
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|