Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - da 75 spinto devastato a "130drL" -Lavori in corso
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 da 75 spinto devastato a "130drL" -Lavori in corso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 21:29:52  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ecco qua, non mi dite che il lavoro è fatto con la zappa perchè lo so!

ho allargato i travasi del cilindro per farli combaciare con quelli dei carter ed alzato di un paio di mm lo scarico.

Immagine:

87,06 KB

Immagine:

79,82 KB

Immagine:

94,29 KB

Immagine:

99,27 KB

Immagine:

64,31 KB

Immagine:

86,96 KB

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 21:45:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
apparentemente non sembran il massimo, ma c'è ancora materiale da levare quindi puoi rifinirli benissimo, infatti si nota che hai asportato materiale solo in superfice per adattare la forma..se riesci cerca di scavare un pò anche nel condotto interno, perchè così il travaso si restringe immediatamente creando una sorta di scalino...io leverei anche la parte di camicia dopra i travasi, per un miglior ingresso dei fluidi..

per lo scarico che fasatura avevi, e a quanto l'hai portata?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 00:22:09  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sinceramente ho paura ad andare più in profondità perchè non mi pare ci sia molta parete a disposizione...
ho letto qua e là che il dr dovrebbe avere circa 160 gradi di scarico per cui l'ho alzato di poco meno di 3mm, così dovrei essere attorno ai 170. Tanto se anche fossero 175 o poco più non sarebbe un problema, anzi... l'importante era tenermi sicuramente sotto i 180.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 09:43:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

sinceramente ho paura ad andare più in profondità perchè non mi pare ci sia molta parete a disposizione...
ho letto qua e là che il dr dovrebbe avere circa 160 gradi di scarico per cui l'ho alzato di poco meno di 3mm, così dovrei essere attorno ai 170. Tanto se anche fossero 175 o poco più non sarebbe un problema, anzi... l'importante era tenermi sicuramente sotto i 180.

Non vorrei scoraggiarti ma pensavo avessi segnato per la fasatura esatta.... perchè per la mia esperienza, pur segnando per ottenere la fasatura desiderata, ho sgarrato di oltre un millimetro nelle rifiniture, per poi trovarmi una fasatura stratosferica... 196 con basetta e 186 senza...mentre volevo i 180 con basetta quindi quel cilindro l'ho messo da parte per esperimenti. Mentre nell'ultimo malossi son stato strapreciso ho scelto i 181° e quelli mi son ritrovato, andando a sfiorare nella limatura, il segno fatto col pennarello.
alzare di circa un millimetro ti sballa la fasatura di parecchi gradi.. con 1,5 gradi alzi la fase occhio e croce di quasi dieci gradi.
se sei stato sotto i 3mm comunque puoi cavartela tra i 175-180, sempre se la fasatura di partenza era di 160. ma tanto ora non ha senso farsi troppe seghe mentali, l'ideale è misurare la fase col pistone e cilindro montati.

per i travasi io credo ci sia da limare ancora abbastanza, intendo dalla parte superiore fino a 1cm più in basso per favorire meglio l'ingresso dei fluidi..in modo che non ci siano scalini, altrimenti in questo modo, lasciando i travasi così, ci sarebbe un forte restringimento del condotto, sarebbero solo slabbrati senza chissà quali migliorie.. se fai il lavoro che ti ho suggerito però attenzione, controlla se c'è abbastanza da limare per evitare forature. il malossi io l'ho allargato parecchio nei travasi base, e son riuscito a scavare anche in profondità in modo da riavere la stessa larghezza in tutto il condotto, con un risultato finale molto soddisfacente..

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 11:33:08  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie per i consigli. In corsa 51 ogni mm sono 3,5 gradi

Ciao, Oscar

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 12:52:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se è come dici meglio così, effettivamente io mi riferivo al corsa corta, altrimenti sarebbe un peccato andare troppo oltre... se vai nel mio post del malossi dai uno sguardo alla foto del cilindro alla penultima pagina.. si nota come non ho creato scalini.buon lavoro aspettiamo novità

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 09:23:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

apparentemente non sembran il massimo, ma c'è ancora materiale da levare quindi puoi rifinirli benissimo, infatti si nota che hai asportato materiale solo in superfice per adattare la forma..se riesci cerca di scavare un pò anche nel condotto interno, perchè così il travaso si restringe immediatamente creando una sorta di scalino...io leverei anche la parte di camicia dopra i travasi, per un miglior ingresso dei fluidi..

per lo scarico che fasatura avevi, e a quanto l'hai portata?

Oscar devo dire che in questo caso concordo con andred...i travasi vanno sistemati...hai chiesto di evitarti i "predicozzi", ma non riesco a trattenermi, anche perchè so che con le tue capacità e la tua pignoleria puoi fare ben di meglio Anche se si tratta di un banale 130dr si merita dei lavori fatti per bene, dovresti cercare di andare più in profondità, ovvero in altri termini diminuire l'inclinazione in quella zona di raccordo; e rifinire un pò meglio la superficie.

Lo scarico l'hai solo alzato o anche allargato

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 09:38:13  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ok...

lo scarico l'ho solo alzato, è la prima volta che "slimazzo" un cilindro...

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non allargarlo... basta l'alzo di 1-2 mm al massimo!!!

I travasi di base, vanno letti meglio, hai dovuto raccordare un travaso trapezoidale ad un carter che li aveva ovaloidi!!! Quindi van già bene così e non serfe stare lì a menarsela con lavori iper perfettini sul 130DR che ha nella rozzaggine il suo pricipale denominatore!

Insomma basteranno due molate alla bella e meglio al tuo motore per andare decentemente... quindi direi che sei OK!

Invece il lavoro sul carter pompa per il lamellare quello devi farlo appena decentemente meglio... ( manemmeno tanto meglio) ci sono esempi sul forum ben fatti... e montaci il 24 con il suo collettore se puoi...

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:24:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Poeta non vorrei contraddirti vista la tua esperienza e competenza...ma a parer mio, quei travasi vann rivisti al meglio..son solo stati allargati in superfice, c'è un netto scalino immediato per quanto può esser rozzo il Dr, quello va levato, specialmente col lamellare se si fa il lavoro, aiuterà non poco nell'ingresso dei gas.
Curare i lavori secondo me è la cosa essenziale. Poi certo si posson eseguire più o meno bene non siam perfetti, ma li c'è ancora da lavorare..

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 14:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
sono travasi di un 130 mica quelli del 75, grandi di loro, vanno raccordati appena meglio forse, ma ninte di maniacale, piuttosto il lavoro bello deve farlo al carter sulla valvola da asportare come il tuo mi sembra...

pugnodidadi

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 14:26:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
al più presto posto foto dell'orrida valvola asportata a me comunque sta bene che 'sto motore vada quanto un normale dr raccordato con valvola... non cerco chissà quali prestazioni, ho allargato i travasi solo perchè ho i carter già raccordati per il 75 che avevo, e la valvola l'ho eliminata perchè rovinata. Controllerò meglio ma come ho già detto c'è poca parete a disposizione per scendere in profondità in quei travasi nel cilindro, e piuttosto che rischiare preferisco accontentarmi di prestazioni non al top. Poi voglio dire mi pare un po' esagerato parlare di scalino, l'inclinazione che gli ho dato non è poi così male...

Ciao, Oscar

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 14:46:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si poeta su questo ok, non intendevo andare oltre con le dimensioni.. intedevo una bella rifinita al condotto e nei lati dei travasi.. no io non ho asportato valvola, confondi con quella di giorgio-cola. io l'ho allungata quasi al limite tenendo la cattiva valvola

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 14:54:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

al più presto posto foto dell'orrida valvola asportata a me comunque sta bene che 'sto motore vada quanto un normale dr raccordato con valvola... non cerco chissà quali prestazioni, ho allargato i travasi solo perchè ho i carter già raccordati per il 75 che avevo, e la valvola l'ho eliminata perchè rovinata. Controllerò meglio ma come ho già detto c'è poca parete a disposizione per scendere in profondità in quei travasi nel cilindro, e piuttosto che rischiare preferisco accontentarmi di prestazioni non al top. Poi voglio dire mi pare un po' esagerato parlare di scalino, l'inclinazione che gli ho dato non è poi così male...

beh allora chiamiamolo scivolo in quanto appunto è uno scivolo e non scalino..però il mio consiglio era di non creare bruschi restringimenti al condotto..
Per carità andrà sicuramente bene credo sto motore.. anche così.. però se possiam perfezionare perchè no?
Non vorrei esser antipatico anzi la mia è solo una critica costruttiva, però se non ti va di rischiare non insisto fai bene a non fidarti. Se l'avessi avuto io quel cilindro magari l'avrei anche già forato da una parte all'altra...Anzi la cosa buona del tuo modo di lavorare è che non vuoi rischiare e andare oltre anche nel limare, mantenendo una certa affidabilità.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 09:38:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Oh ragazzi non interpretate male i miei consigli (e, se posso permettermi, anche quelli di andred che sono sulla stessa falsariga)... i motori per andare van tutti, anche quelli non raccordati per niente o quelli che hanno un travaso grande 1cm più dell'altro...però, sarà per la mia mania di perfezionismo, non vedo perchè su un 130dr ci si debba accontentare di travasi raccordati "così così" mentre su altri cilindri si debban fare bene. Poi quando uno ha chiuso il motore, e magari le prestazioni non son proprio quelle che si aspettava, rimarrà sempre col dubbio che eseguendo qualche lavoro meglio avrebbe avuto quello 0,1cv in più che lo avrebbe forse soddisfatto

Io son fatto così ragazzi...però è anche vero che una volta nel mio profilo psicologico mi è stato consigliato di imparare che "l'ottimo è nemico del buono"....magari quei travasi van già bene così o magari veramente lavorandoli ulteriormente si rischia di bucare...per cui Oscar, se il lavoro fatto ti soddisfa allora non tener conto delle mie parole, montalo così e...divertiti!!
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever