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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 22:34:56
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Potendo avere un anticipo variabile in funzione dei giri si avrebbe qualche vantaggio?
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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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tesko
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 23:08:56
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si...vedi vespatronike e parmakit..ma fatti spiegare da altri io non ne sono capace. però ho capito.. |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 01:51:21
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| Messaggio di mimmo
Potendo avere un anticipo variabile in funzione dei giri si avrebbe qualche vantaggio?
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se non ricordo male la prima accensione ad anticipo variabile per vespa la mise in commercio M.Quattrini,
non è una balla,tanto per attirare i patiti dell'elaborazione,
ma una gran bella invenzione,
come vantaggi cè nè stanno parecchi:
prima di tutto e ovvio che con un motore molto elabotato il pistone girando sempre piu veloce con un anticipo fisso la bemzina si ritrova sempre con più poco tempo a disposizione per bruciare,,perciò piu i giri aumentano più la benzina finisce di bruciare quanto il pistone e già in fase di discesa verso il PMI,e questa e una cosa che in un motore non deve assolutamente succedere,
in certe vespe esasperatamente elaborate e imnpossibile farle andare con l'accensione originale con anticipo fisso,si deve per forza montare il variabiele.
Si possono scegliere due tipi di peso di volano,o da un 1kg o da 1,6kg per un motore più turistico,e sono ben bilanciati,
si possono montare lampade alogene da 35W che pure col motore al minimo si una luce ottima,
e 12volt e sviluppa 90W di potenza ,che assicura sempre ottime partenze,
l'anticipo è variabile con curvatura da 8°e la cosa che si nota di piu una volta montato, e l'aumento delle prestazioni e un notevole calo dei consumi, grazie alla doppia scintilla che fa bruciare la miscela residua durante la fase di scarico,
nella confezione si trova tutto l'occorente per montarlo,compresi chiavi ed estrattori,ed è facile da montare,
per mè e un buon prodotto,
il costo e sui 400,00 euro
certo!!montato su un mtore con gt M1X carburo ecc..va a completare una elaborazione certosina,
ha!dimenticavo,non sono un esperto,e che ne ho montati alcuni su dei PX. |

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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 11:40:29
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Grazie Enzo.
La mia domanda può sembrare banale, ma in effetti non lo è.
Tecnicamente lo scoccare della scintilla è determinato dalla posizione del pick-up rispetto ad un punto del volano, e invia un impulso elettrico alla bobina quando il volano i trova in un punto stabilito. Quindi se io vario la posizione del pick-up vado di fatto a variare il momento in cui questo impulso elettrico deve partire. Vado quindi a variare l'anticipo! Ora spostare fisicamente il pick-up non è pensabile, ma dato che il pick-up genera un impulso elettrico, io ci posso fare quello che voglio, è il mio lavoro!
Faccio un esempio banale: Diciamo che il mio motore sta facendo 3000 giri, quindi 50 giri al secondo; ovviamente farà un giro ogni 20 millisecondi e quindi avrò un impulso ogni 20 millisecondi. Ora il volano compie anche lui un giro ogni 20 millisecondi quindi si sposta di un grado ogni 55 microsecondi. Ebbene io ricevo l'impulso elettrico e lo ritardo di 55 microsec x n dove n è il numero di gradi che voglio variare e lo invio alla bobina.Di fatto ho ritardato l'anticipo! Attenzione, io avrei sempre un impulso ogni 20 millisecondi ma ritardato di n microsecondi rispetto al sincro ricevuto dal pick-up.
Mi rendo conto che non è chiarissimo.

questo è quello che vorrei fare; la logica è gestita da un microcontrollore e posso farci quello che voglio con quell'impulso, anche comandare lo scocco di più scintille, anticiparne o ritardane eccetera eccetera
Se trovo qualcuno che è interessato alla sperimentazione e che è capace di sopperire alle mie lacune bene,vado avanti e sviluppo un prototipo altrimenti grazie lo stesso a tutti.
P.S. sia ben chiaro, non sto chiedendo soldi a nessuno   solo supporto tecnico |

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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:12:45
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e che dire delle semplici centraline ad anticipo variabile? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:32:59
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| grandeveget ha scritto:
e che dire delle semplici centraline ad anticipo variabile?
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non saprei, parlane tu se vuoi, va a finire che quello che mi son pensato esiste gia  e quindi non vale la pena perdere tempo |

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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:54:26
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io chiedevo a chi sapesse non so risponderti e soprattutto mi chiedo cos'abbia in meno la centralina rispetto a tutto il kit accensione (volano a parte) visto che dal nome sembrerebbero fare la stessa cosa... |
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Ciao, Oscar |
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stefano94
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 18:58:29
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| La mia domanda può sembrare banale, ma in effetti non lo è. |
Non è per niente banale, anzi, io non ho ancora capito perchè in accelerazione alcuni vanno di variabile, alcuni vanno di PVL fisse... |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 19:42:59
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dipende dal gt,per esempio i falc che sono gt con molta coppia e che raggiungono giri elevati non necessitano di accensioni di tipo variabile,perchè è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.Invece motori di tipo m1l anche se raggiuongono giri elevati, non hanno molta coppia e quindi hanno bisogno di acc.di tipo variabile che danno migliore ripresa da bassi giri ed un allungo sufficente. |
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