Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Meccanico fai da te...cosa serve?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Meccanico fai da te...cosa serve?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

limited
Utente Medio

Specialino

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi


Inserito il - 13/05/2010 : 14:22:10  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Allora visto che mi sto per adoperare ad intervenire sul motorello dello Specialino 50 (V5A4M), volevo sapere quali era l'attrezzatura necessaria per smontare completamente (campana, volano, paraoli, ecc.) il motore e rimontarlo!

Magari anche qualche consiglio su quali sul dove comprare i strumenti migliori (in termini di qualità)!

Smanettone Forever!

peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 14:51:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
se non sai nemmeno quali strumenti ti occorrono per aprire un motore,secondo me è meglio se lasci perdere,meglio se lo fai insieme a qualcun altro,magari per la prima volta(non so se è la tua prima volta,ma visto che chiedi gli strumenti presumo di si)poi lo farai da te

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:04:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
alur...
-chiavi di tutte le misure, tranne 12,15,16,18.
-pinze varie, comprese a becchi stretti per allargare e stringere gli anelli elastici.
-cacciaviti vari.
-estrattore volano e frizione.
-grasso, olii vari e lubrificanti spray.
-un tubo in caso devi fare leva.
-chiavi a bussola almeno la 13,17,19.
-chiavi a T da 6,7,8,11,13
-martelli e mazzete sia gomma che non.
-piccoli pezzi di legno.
-cannello per cambio cuscinetti anche se non indispensabilissimo.
-buona dose di pazienza e attenzione.
-olio di gomito e dolore di schiena.
-pasta lavamani.
-soddisfazione.
Torna all'inizio della Pagina

jessico
Nuovo Utente

Città: velletri


8 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:24:03  Mostra Profilo Invia a jessico un Messaggio Privato
limited, non dar retta a tutti quelli che ti sconsigliano
Io avevo chiesto come iniziare per imparare a verniciare la mia vespa.
Tranne uno o due persone che mi hanno incoraggiato, è stato un coro di lascia perdere, non provarci,eccetera eccetera. Qui sono tutti nati imparati, ma io la vespa l'ho verniciata ugualmente.
Torna all'inizio della Pagina

limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:31:05  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
se devo inziare, da qualche parte devo pure partire, cmq so che ci vuole l'estrattore del volano, della campana e dei cuscinetti! quello che mi serviva principalmente reperire quelli più idonei al mezzo, cmq non è che sono proprio uno sprovveduto:

http://www.tmaxclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=43&t=8676&start=0

o magari quando mi sono riprogettato in TOTO il pistone del kit Malossi per il 560 del Tmax, totalmente sbagliato in fase di progetto (da parte loro)

" Finalmente ho fnito di combattere con il problema pistone, uno dei maggiori riguardanti questo kit che tanti problemi sta dando a gli utenti che lo montano... step 1, il più difficile, è stato superato

dal peso originale del pistone Malossi con spinotto di 188,5 g

http://www4.picturepush.com/photo/a/2449797/img/Anonymous/peso-pist-mal.jpg
la rettifica è riuscita a produrre un pistone di peso totale 174,4 g, Peso Pistone 142,4 g

http://www4.picturepush.com/photo/a/3070557/640/3070557.jpg

+ Peso Limited Spinotto 32 g

http://www4.picturepush.com/photo/a/3073987/640/3073987.jpg

contro i 36 g

http://picturepush.com/public/2449815

del Peso Originale Spinotto 38.2 del Peso Spinotto Malossi

http://picturepush.com/public/2449818

alla fine ià in questo primo step sono stati recuperati 14.1 g (la differenza tra pistone Malossi e quello orgininale da 66 m, è di 24.4 g]), visto che quest'ultimo pesa 164.1 g

http://www5.picturepush.com/photo/a/2449793/img/Anonymous/peso-pist-org.jpg

dell’originale, la strada era però ancora molto lunga, mancavano 10.3 g, per quello abbiamo deciso di dare un'ulteriore snellinta al pistone, tutto tramite rettifica, per evitare una qualsiasi imperfezione manuale, alla fine abbiamo ottenuto il seguente peso di 167,8 g... solo pistone 135.7 g

http://www5.picturepush.com/photo/a/3074803/640/3074803.jpg

alla fine lo scarto tra i due pistoni (Limited ed Originale) è limitato a solo 3.7 g, che cmq andremo tranquillamente a recuperare sull'albero"


ora che ci siamo presentati, visto che non sono proprio un neofita, perchè di modifiche a motori MOLTO più complessi ne potrei postare a iosa... Porsche compreso ;-)

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/247131.html?1215162210

me la date una mano con questi strumenti

P.S. Smanettoni si nasce

Smanettone Forever!
Torna all'inizio della Pagina

limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:34:28  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Grazie Tesko... Jessico, tranquy non mi spavento per così poco, magari peppinos si preoccupava perchè mi crede inesperto, nel frattempo della Vostre postate, ho messo l'1% di quello che faccio su i vari maxiscooter...auto...ecc. di cui MOLTO è partorito dalla mia MALSANA mente

P.S. se avete plasticoni, di qualsiasi genere, posso essere la persona giusta per voi

Smanettone Forever!
Torna all'inizio della Pagina

limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:39:40  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Tesko il cannello è fondamentale per i cuscinetti? come posso ovviare al problema se non ce l'ho?
quali sono i due estrattori migliori per volano e frizione?


Tutto il resto è di casa

Smanettone Forever!
Torna all'inizio della Pagina

jessico
Nuovo Utente

Città: velletri


8 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:41:20  Mostra Profilo Invia a jessico un Messaggio Privato
mej cojoni, allora anche tu sei gia imparato,allora qui ti troverai sicuramente bene.
Basta che non contraddici quelli piu imparati di te e non ti preoccupare, tanto sono solo due o tre che sanno tutto e sono tutti lumbard, il resto è gente quasi normale
Torna all'inizio della Pagina

ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:45:48  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
complimenti!!!gran bel curriculum!!
per gli attrezzi, i migliori (secondo me) sono i beta. costano qualcosa in più degli altri, ma sono di qualità superiore
la lista di tesko mi sembra sia perfetta

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
Torna all'inizio della Pagina

limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:51:03  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Non sono qui per insegnare niente a nessuno, mi muovo con il rispetto che si deve a chi ha maggiore esperienza, per quello con tutta umiltà faccio anche domande che possono sembrare "sciocche", da quando mettevo io mano alla Vespa, sono passati circa 20 anni, quindi gran parte ha subito notevoli cambiamenti (e molto me lo sono anche scordato), specie nelle cilindrate maggiori (dal 130 in su), questo nulla toglie però, che può capitare che ci possa mettere anche del "mio" nello sviluppo, visto che cmq certe modifiche sul motore, per quanto si possa evolvere tutto il resto (centraline, anticipi, farfallati, ecc.), rimangono abbastanza univoche (allegerimenti vari, RC, squish, ecc) anche per motori semplici come quello della Vespa

Smanettone Forever!
Torna all'inizio della Pagina

stefano94
Utente Medio

Zadra ant


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana


341 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 20:28:13  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
beta


Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 20:42:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
no il cannello non è indispensabile, l'importante è non battere nell'anello interno dei cuscinetti quando lo monti in sede e non battere sulle cose che vai ad inserirci. praticamente l'anello interno ed esterno non devono subire botte che potrebbero dare gioco alle sfere. non è che non puoi dargli botte, solo lo devi fare nel posto giusto facendo in modo che l'altro anello stia tranquillo e non subisca le botte. non so se mi sono spiegato, a spiegare non sono capace.
Torna all'inizio della Pagina

limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 20:51:11  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Quindi dici di battere solo sull'anello esterno? ma per estrarli invece qual'è la migliore procedura?

Smanettone Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiuz
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassano d'adda


287 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 21:24:06  Mostra Profilo Invia a Fabiuz un Messaggio Privato
per estrarli prendi un cilindro di dimensioni adeguate e batti con il martello dalla parte di uscita del cuscinetto! per montarli io ho usato il cannello e lo consiglierei... poi vedete voi... per montarlo sicuramente devi battere sull'anello esterno altrimenti rovini il cuscinetto... puoi usare i cuscinetti che hai tolto come intermezzo tra il cuscinetto nuovo e il martello... controlla sempre quali cuscinetti hanno seeger quali no e da quale parte hanno la battuta per evitare danni
Torna all'inizio della Pagina

cionizon
Utente Attivo

cioniz

Prov.: Brescia
Città: brescia


503 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 21:25:36  Mostra Profilo Invia a cionizon un Messaggio Privato
Con ogni probabilità l'estrattore volano per il tuo motore non ti serve poichè è autoestraente
(me lo hanno detto alcuni LUMBARD IMPARATI che ammiro molto e senza i loro CONSIGLI questo forum non sarebbe lo stesso)

Vai all'ALBUM!!
http://www.vespaforever.net/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3146&cid=579
Torna all'inizio della Pagina

Fabiuz
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassano d'adda


287 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 21:29:26  Mostra Profilo Invia a Fabiuz un Messaggio Privato
non ricordo l'anno della tua... ma se non sbaglio era 1980 giusto??? bhe in quell'anno già c'era il volano con seeger per estrarlo... come dice giustamente Cionizon.

Controlla solo che prima del dado che tiene il volano ci sia questo seeger... nel mio mancava Precedente proprietario animale
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever