Autore |
Discussione  |
limited
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 14:22:10
|
Allora visto che mi sto per adoperare ad intervenire sul motorello dello Specialino 50 (V5A4M), volevo sapere quali era l'attrezzatura necessaria per smontare completamente (campana, volano, paraoli, ecc.) il motore e rimontarlo!
Magari anche qualche consiglio su quali sul dove comprare i strumenti migliori (in termini di qualità)!
|
Smanettone Forever! |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 14:51:44
|
se non sai nemmeno quali strumenti ti occorrono per aprire un motore,secondo me è meglio se lasci perdere,meglio se lo fai insieme a qualcun altro,magari per la prima volta(non so se è la tua prima volta,ma visto che chiedi gli strumenti presumo di si)poi lo farai da te |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:04:25
|
alur... -chiavi di tutte le misure, tranne 12,15,16,18. -pinze varie, comprese a becchi stretti per allargare e stringere gli anelli elastici. -cacciaviti vari. -estrattore volano e frizione. -grasso, olii vari e lubrificanti spray. -un tubo in caso devi fare leva. -chiavi a bussola almeno la 13,17,19. -chiavi a T da 6,7,8,11,13 -martelli e mazzete sia gomma che non. -piccoli pezzi di legno. -cannello per cambio cuscinetti anche se non indispensabilissimo. -buona dose di pazienza e attenzione. -olio di gomito e dolore di schiena. -pasta lavamani. -soddisfazione. |
 |
|
jessico
Nuovo Utente
Città: velletri
8 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:24:03
|
limited, non dar retta a tutti quelli che ti sconsigliano Io avevo chiesto come iniziare per imparare a verniciare la mia vespa. Tranne uno o due persone che mi hanno incoraggiato, è stato un coro di lascia perdere, non provarci,eccetera eccetera. Qui sono tutti nati imparati, ma io la vespa l'ho verniciata ugualmente. |
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:31:05
|
se devo inziare, da qualche parte devo pure partire, cmq so che ci vuole l'estrattore del volano, della campana e dei cuscinetti! quello che mi serviva principalmente reperire quelli più idonei al mezzo, cmq non è che sono proprio uno sprovveduto:
http://www.tmaxclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=43&t=8676&start=0
o magari quando mi sono riprogettato in TOTO il pistone del kit Malossi per il 560 del Tmax, totalmente sbagliato in fase di progetto (da parte loro)
" Finalmente ho fnito di combattere con il problema pistone, uno dei maggiori riguardanti questo kit che tanti problemi sta dando a gli utenti che lo montano... step 1, il più difficile, è stato superato
dal peso originale del pistone Malossi con spinotto di 188,5 g
http://www4.picturepush.com/photo/a/2449797/img/Anonymous/peso-pist-mal.jpg la rettifica è riuscita a produrre un pistone di peso totale 174,4 g, Peso Pistone 142,4 g
http://www4.picturepush.com/photo/a/3070557/640/3070557.jpg
+ Peso Limited Spinotto 32 g
http://www4.picturepush.com/photo/a/3073987/640/3073987.jpg
contro i 36 g
http://picturepush.com/public/2449815
del Peso Originale Spinotto 38.2 del Peso Spinotto Malossi
http://picturepush.com/public/2449818
alla fine ià in questo primo step sono stati recuperati 14.1 g (la differenza tra pistone Malossi e quello orgininale da 66 m, è di 24.4 g]), visto che quest'ultimo pesa 164.1 g
http://www5.picturepush.com/photo/a/2449793/img/Anonymous/peso-pist-org.jpg
dell’originale, la strada era però ancora molto lunga, mancavano 10.3 g, per quello abbiamo deciso di dare un'ulteriore snellinta al pistone, tutto tramite rettifica, per evitare una qualsiasi imperfezione manuale, alla fine abbiamo ottenuto il seguente peso di 167,8 g... solo pistone 135.7 g
http://www5.picturepush.com/photo/a/3074803/640/3074803.jpg
alla fine lo scarto tra i due pistoni (Limited ed Originale) è limitato a solo 3.7 g, che cmq andremo tranquillamente a recuperare sull'albero"
ora che ci siamo presentati, visto che non sono proprio un neofita , perchè di modifiche a motori MOLTO più complessi ne potrei postare a iosa... Porsche compreso ;-)
http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/247131.html?1215162210
me la date una mano con questi strumenti 
P.S. Smanettoni si nasce |
Smanettone Forever! |
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:34:28
|
Grazie Tesko... Jessico, tranquy non mi spavento per così poco, magari peppinos si preoccupava perchè mi crede inesperto, nel frattempo della Vostre postate, ho messo l'1% di quello che faccio su i vari maxiscooter...auto...ecc. di cui MOLTO è partorito dalla mia MALSANA mente 
P.S. se avete plasticoni, di qualsiasi genere, posso essere la persona giusta per voi  |
Smanettone Forever! |
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:39:40
|
Tesko il cannello è fondamentale per i cuscinetti? come posso ovviare al problema se non ce l'ho? quali sono i due estrattori migliori per volano e frizione?
Tutto il resto è di casa  |
Smanettone Forever! |
 |
|
jessico
Nuovo Utente
Città: velletri
8 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:41:20
|
mej cojoni, allora anche tu sei gia imparato,allora qui ti troverai sicuramente bene. Basta che non contraddici quelli piu imparati di te e non ti preoccupare, tanto sono solo due o tre che sanno tutto e sono tutti lumbard, il resto è gente quasi normale |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:45:48
|
complimenti!!!gran bel curriculum!! per gli attrezzi, i migliori (secondo me) sono i beta. costano qualcosa in più degli altri, ma sono di qualità superiore la lista di tesko mi sembra sia perfetta |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 15:51:03
|
Non sono qui per insegnare niente a nessuno, mi muovo con il rispetto che si deve a chi ha maggiore esperienza, per quello con tutta umiltà faccio anche domande che possono sembrare "sciocche", da quando mettevo io mano alla Vespa, sono passati circa 20 anni, quindi gran parte ha subito notevoli cambiamenti (e molto me lo sono anche scordato), specie nelle cilindrate maggiori (dal 130 in su), questo nulla toglie però, che può capitare che ci possa mettere anche del "mio" nello sviluppo, visto che cmq certe modifiche sul motore, per quanto si possa evolvere tutto il resto (centraline, anticipi, farfallati, ecc.), rimangono abbastanza univoche (allegerimenti vari, RC, squish, ecc) anche per motori semplici come quello della Vespa  |
Smanettone Forever! |
 |
|
stefano94
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana
341 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 20:28:13
|
 |
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.
Vendo di tutto per small a Bergamo. Contattatemi in MP |
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 20:42:49
|
no il cannello non è indispensabile, l'importante è non battere nell'anello interno dei cuscinetti quando lo monti in sede e non battere sulle cose che vai ad inserirci. praticamente l'anello interno ed esterno non devono subire botte che potrebbero dare gioco alle sfere. non è che non puoi dargli botte, solo lo devi fare nel posto giusto facendo in modo che l'altro anello stia tranquillo e non subisca le botte. non so se mi sono spiegato, a spiegare non sono capace. |
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 20:51:11
|
Quindi dici di battere solo sull'anello esterno? ma per estrarli invece qual'è la migliore procedura? |
Smanettone Forever! |
 |
|
Fabiuz
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Cassano d'adda
287 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 21:24:06
|
per estrarli prendi un cilindro di dimensioni adeguate e batti con il martello dalla parte di uscita del cuscinetto! per montarli io ho usato il cannello e lo consiglierei... poi vedete voi... per montarlo sicuramente devi battere sull'anello esterno altrimenti rovini il cuscinetto... puoi usare i cuscinetti che hai tolto come intermezzo tra il cuscinetto nuovo e il martello... controlla sempre quali cuscinetti hanno seeger quali no e da quale parte hanno la battuta per evitare danni |
 |
|
cionizon
Utente Attivo

Prov.: Brescia
Città: brescia
503 Messaggi |
|
Fabiuz
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Cassano d'adda
287 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 21:29:26
|
non ricordo l'anno della tua... ma se non sbaglio era 1980 giusto??? bhe in quell'anno già c'era il volano con seeger per estrarlo... come dice giustamente Cionizon.
Controlla solo che prima del dado che tiene il volano ci sia questo seeger... nel mio mancava Precedente proprietario animale  |
 |
|
Discussione  |
|