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limited
Utente Medio
 

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Inserito il - 11/05/2010 : 13:47:07
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Sotto consiglio di alcuni del forum, ho deciso di preparare un motore da mettere sotto la mia Vespa 50 Special anno 1980, la mia intenzione era quello di comprare un blocco usato e iniziare ad effettuare tutte le modifiche necessarie per un affidabile supporto di base per una cubatura maggiorata, visto che avevo intenzione di mettere un Polini 130 cc doppia alimentazione! Mi sono letto parte della FAQ e su questo propulsore ho trovato poco, sono anche andato sul sito Polini, ma anche qui niente, se non un cilindro e un collettore di doppio, ma venduti separati! Diciamo che volevo trovare il giusto compromesso tra prezzo/qualità, ho fatto una ricerca per i cuscinetti ad alta velocità su ebay, ma anche li nulla. Per l’albero pensavo di prendere un Mazzucchelli che mi sembra un buon compromesso, ma non so quale possa essere il migliore per il 130 Polini visto che ci sono più varianti. Idem per campana e frizione, magari il numero di denti più idoneo, meglio ancora se già assemblato su unico prodotto. Diciamo che di base vorrei creare un blocco affidabile ma senza esagerare con le spese! Pensate che oltre questo, sono "costretto" a cambiare altre cose (volano, rapporti cambio, ecc.)
P.S. quello che mi chiedevo era se il 130 Polini non è altro che il kit del 130 classico dove viene montato il collettore a doppia alimentazione!
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Smanettone Forever! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
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Inserito il - 11/05/2010 : 14:01:42
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ciao il doppia se fatto bene è un motore che non regala altro che soddisfazioni. Niente di esageratamente potente ma va sempre, è una bomba di affidabilità e corre anche.
Io ti consiglio una configurazione valida, simile alla mia.
Se vuoi un albero mazzucchelli compralo corsa 51 cono 20, e ci monti un'accensione PK XL o HP (o un vespatronic se hai da spendere) cilindro 130 doppia, collettore rigorosamente da 24mm PHBL 24 con airbox polini
raccorda obbligatoriamente i travasi senza allargarli ulteriormente sul cilindro
per l'anticipo dell'albero, anticipalo al pelo quando il pistone salendo chiude le luci d'aspirazione (come fosse un mono), di ritardo tieniti sui 65° e non sbagli di certo
campana, la sua è la 27/69, è perfetta con questa configurazione, abbinata a una normale frizione 3 dischi con molla rinforzata
come marmitta.....va bene anche una comunissima siluro SITO o FACO, poco casino e comunque ottima resa
rodato bene è un cilindro che va sempre e consuma poco.
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 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
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Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 14:06:55
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perchè devo cambiare l'accensione? quella dello special non va bene? i travasi li devo accordare su la base? chi è che produce una buona campana 27/69? Per i cuscinetti non mi sai dire nulla?
Come scarico ho già in dotazione il classico Serpentone della Polini e come carburatore un PHBL24
P.S. Ma un link diretto dove vendono quetso 130 doppia alimentazione, dove lo trovo?
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Smanettone Forever! |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
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5887 Messaggi |
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
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318 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 14:48:44
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il link non si apre, nemmeno se tento di collegarmi solo a www.officinaton4zzo.it |
Smanettone Forever! |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 14:52:41
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sostituisci il 4 con la a
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limited
Utente Medio
 

Regione: Lazio
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
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Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 15:16:38
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non so la differenza tra questi due alberi, chiedi direttamente a ton4zzo!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 15:19:18
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OPPURE....
KIt POLINI 130cc standart alimentazione semplice (che nonchè se ne dica và meglio del doppia, si trova più facilmente, costa meno perchè non ha quell'accrocco di collettore del cavolo e tiene meglio il minimo ed è più fluido nell'erogazione, direi che può bastare)
Collettore specifico POLINI del 24
Carburo 24 Phbl (ad) settato POLINI per Vespa completo con Filtro aria idoneo (sempre da catalogo polini e dritto niente così ricurvi o cromati)
(In alternativa)
Collettore 19 con bicchiere 19 e feltrino della Primavera e quindi
Carburo 19-19 Vespa primavera con scatola filtro originale in metallo (per assurdo è molto più affidabile del 24-24, tira bene con getto max da 84/88 punti e consuma la metà, ha insomma vari pregi non ultimo quello che si trova spesso sui motori bello e buono a costo zero)
Albero MAZZUCCHELLI anticipato CONO 19 per vespa ET3 anticipato versione HP racing (ha fusioni ed assemblaggi più fighi) o analogo non Racing (in pratica identico ma meno lucidato (vanno in vero uguali)
rapporto da 24 originario Primavera Dente elicoidale senza parastrappi (si trova sui €40-50)
Crocera DRT con spessori per la regolazione fine del cambio, con gli spessori è fornitra la molla rinforzata, per avere un cambio un minimo figo, dato che se prendi un CADAVERE di motore usato devi rifarla a prescindere...
Cuscinetti, SKF specifica TN9 tolleranza C3 sia lato volano che frizione servono a poco, ma dire che si hanno cuscinetti ad alta velocità fa rosicare gli amici solo nel pronunciarlo!
Volano Spècial 1978-82 alleggerito al tornio da un tornitore a 1300Gr (solo se hai un simile volano monta il C3 di cuscinetto sul lato volano!) altrimenti se volano peso originale usa cuscinetto sigla TN9 tolleranza C4 lato volano, lato frizione sempre tolleranza C3, la sigla TN9 significa che sono con gabbia in teflon, servono in vero a poco, ma sono tanto più FIGHI di quelli con gabbia in ferro!
Frizione originale tre dischi, molla dorata originale (se nera cambiala quella dorata è rinforzata e del PRIMAVERA), perchè non slitti usa OLIO SAE 30 unigrado per motori di motozappa in un Rivenditore Agrotecnico, assurdo ma è quello l'olio migliore! Puoi volendo montare anche olio per cambi 80/90W, ma è molto denso, funziona, ma non equivale in vero il SAE30 Unigrado Minerale, che scorre nel motore come vera linfa.
Marmitta, siluro sito senza se e senza ma..
Altre modifiche indispensabili sono:
Copertoni SC30 Pirelli, o SM1100 Michelin, sono copertoni più sportivi degli S83 base Michelin servono su vespette da oltre 100Km/H!
Manopole e leve di tipo lungo della PX, per tenere a bada tanta esuberanza serve presa e tiro decente!
Pulizia e sgrassaggio di fino e totale tamburi e piatti ganasce ant e post, guaine e cavi freni nuovi, nuove anche le ganasce RIGOROSAMENTE PIAGGIO ORIGINALI, pulizia ed ingrassaggio delle camme leva apertura ganasce, questo se vuoi VIVERE.
Classicissimo 130 cc per Vespa Special, c'è di meglio diranno....ma non è vero, nulla è meglio di un 130 tanto semplice e ben configurato! Per cominciare evita il 24, poi solo poi e se servirà, ma vedrai che già così sei a posto! Potente, veloce, affidabile il 130cc è punto di arrivo di ogni Vespista Small....
o meglio a seconda dei punti di vista...
un punto di partenza.
VESPA SURF.
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pugnodidadi |
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limited
Utente Medio
 

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Inserito il - 11/05/2010 : 15:41:11
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poeta la tua config mi sembra molto buona, però quello che mi chiedo, stravolgere tutto, per solo 5 cc (calcola che ora ho blocco primavera) è una cosa logica? devo dire che l'ex proprietario (un meccanico) l'ha settata proprio bene, parti al primo colpo (anche se con 24)! Diciamo che se mi devo imbaracre in questa bella spesa, che facendo due conticini, quasi a 1000 € ci arrivo, volevo che ne valesse davvero la pena, altrimenti mi finisco di godere questo primavera fino a quando non rompo e poi ci vado di pesante! Vi chiedo questo, perchè le mie "antiche" esperienza si erano fermate al 102 polini (all'epoca, metà ottanta, il migliore), con campana del primavera (troppo a lungo) e scarico pinasco, il classico sicuro, il tutto alimentato dal buon carburello da 19! Sul discorso carburatore, vorrei cercare di mantenere il 24, perchè altrimenti sarebbe un'ulteriore spesa da aggiungere il 19! Invece dopo questo mi chiedo, mi conviene più modificare il mio blocco primavera attuale o trovare un motore specifico per il mio Specialino dell'80? quale potrebbe essere un buon prezzo per un usato, anche in cattive condizioni, visto che tanto devo cambiare praticamente quasi tutto!
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fede200e
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Inserito il - 11/05/2010 : 18:09:31
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ascolta, il cilindro del primavera più di 85 km/h non farà mai, in più il 24 per quel cilindro è esagerato dal mio punto di vista, stiamo parlando di un cilindo con 2 travasi, poi se hai già un motore 125 l'albero evita di comprarlo, anticipi l'originale e in caso lo fai ribiellare, poi 1000€ dove li spendi? è impossibile spenderli, il cilindro con 160€ lo compri, il collettore lo trovi con 25, paraolio con 15€ li compri, poi per risparmiare non comprare i cuscinetti dal ricambista ma vai alla casa del cuscinetto, ne trovi di sicuro in giro, hanno i prezzi molto più bassi, poi 60€ di crociera, 10€ di guarnizioni, in tutto non arrivi a 500€, facendo tutti i conti in eccesso... poi la marmitta ce l'hai.. sei a cavallo, inizia ad aprire il motore!!!!!!! a si metti in conto 2,50€ dei guanti    |
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Utente Medio
 

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Inserito il - 11/05/2010 : 19:04:40
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Ok...però volevo capire, se prendo il kit completo di cuscinetti originali della Piaggio per la vespa Special, pensate che possono tenere una simile cubatura? ora siccome mi sembra che il motore suoni bello pieno e non si affoghi minimamente con il 24, nonostante sia anche senza filtro, come faccio a capire se il cilindro è quello originale? magari è stato cambiato! Ma di tutti questi cilindri in commercio, possibile che case come Polini o Malossi non dichiarino le potenze per questi GT? pe ril discorso albero, se lo devi ribiellare ed anticipare, non faccio prima a comprarlo nuovo, evitando magari errori di lavorazione?
P.S. scusate le tante domande, ma sono bello arruginito sull'argomento e non vorrei buttare soldi inutilmente! |
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fede200e
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Inserito il - 12/05/2010 : 11:32:38
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non so in piaggio che cuscinetti ti danno, ascoltami togli tutti i cuscinetti e li porti in un rivenditore di cuscinetti e te li fai dare nuovi!!! spendi meno, comprali SKF, poi per l'albero se vuoi puoi comprarlo già anticipato, se puoi spendere un qualcosa in più è meglio che compri un DRT (http://www.drtdenis.com/), poi è meglio che apri il tuo blocco, magari hai già un albero anticipato e un 130 sotto al culo, così guardi anche che rapporti monti!!! su su aprire... |
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Inserito il - 12/05/2010 : 11:51:43
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ok per l'albero, se mi dite che è meglio, posso fare anche un ulteriore sforzo, ma quale modello di preciso mi consigliate per il doppio alimentazione?... di sicuro però ho la campana a denti elicoidali! visto che ho un'amico che forse riesce a farmi il 35% dal listino Polini, stavo pensando a prendere, oltre il 130 cc, anche la primaria a denti dritti, ma non so se vale la pena, visto che ho letto sul forum, che si possono avere problemi con la frizione che potrebbe strappare (anche con la sua in alluminio), visto che ne fanno due di modelli, quale mi consigliate, la 23/60 o la 24/58, credo che sia la seconda ad allungare di più, calcolate che io cerco più ripresa che velocità max! Ho visto anche che per il doppia alimentazione, fanno un lamellare:
http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=2074&categoria=23&modello=944&from=camamo
pensate che valga la pena prenderlo?
X Poeta, ho trovato i riferimenti delle potenze tra i due 130 cc polini, credo che tu abbia ragione, perchè la potenza è praticamente la medesima, anzi per me proprio la stessa, visto che la versione secca è dichiarata come 12,2 cv a 8100 rpm mentre l'altra 12,5 a 8200 giri, quindi credo che quell'inezia in più, sia proprio dovuta al regime motore maggiore! Ho cmq deciso di optare per la versione doppia, uno perchè voglio lavorare anche le luci del carter, secondo perchè fin da "ragazzotto" ero affascinato da questo progetto! |
Smanettone Forever! |
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